Citazione:lele41 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Stessa configurazione per me. Portatile + Sangean 909 + jvcomm32 e l'antenna e un filo collegato al piede dell'albero.
Unico problema, devo spegnere il frigofero seno i meteofax non sono chiarissimi, ma sempre leggibili.
Per info, al largo della campania quest'estate prendevo anche il navtex di Split
Spesa totale considerando che avevo gia il pc : 190 euro.
Bompa
Ciao Bompa, allora non riesco a capire. Luigi (nole) mi dice che per un impianto con ssb piastra ecc. ci vogliono 5000 euri...
mentre tu hai speso 190 euro ?
L'impianto che hai tu e lo stesso che menziona Luigi?
Ciao, l'impianto di NoLe sara costato quanto il mio, un euro in piu uno in meno
Dove NoLe parla di 5.000 euro, sta parlando di una stazione ricetrasmittente (che lui non ha mi sembra) e ti da il prezzo di tale configurazione.
Cerco di sintetizzare.
Se desideri meteofax, RTTY, SYNOP, Navtex. Sono tutti trasmessi gratuitamente. Non ti serve trasmettere ossia NON TI SERVE UN RICETRASMETTITORE, ma SOLO UNO RICEVITORE.
Se hai solo uno ricevitore non ti serve piastre ed altro, ma solo il ricevitore.
Un ricevitore HF che va da 1Khz a 30Mhz ti permettera di ricevere tutto quello che elencavi (carte sinottiche [meteofax], RTTY, SYNOP e Navtex). Il costo di uno ricevitore di base e di circa 200 euro. Fine della spese.
Un altro discorso e il ricetrasmettitore. Per questo ultimo caso, serve un impianto molto piu pesante economicamente (piastre, accordatore ecc, 5000 secondo NoLe, e ci credo). Quest'ultima ti permettera pero anche di communicare con altri (via voce o email) ... come un satellitare (ma senza selezione del numero chiamato
).
Non ho fatto il giro del mondo, ma navigato sui mari nord europei, atlantico e mediterraneo. Con uno ricevitore avvrai tutto quello che ti serve e se dovrai chiamare qualcuno, un satellitare lo fara sicuramente meglio e piu velocemente di un ricetrasmettitore.
Bompa
Per rispondere a Miwiki : Considero anche il navtex come indispensabile. Tuttavia con la radio SSB puoi riceverlo senza il bisogno di uno ricettore navtex dedicato.
edit : Ci ho pensato al lungo. Se vuoi lo stesso impianto di nole. Posso fartelo per solo 4.000 mille e fornisco anche il mobile