Citazione:Blu ha scritto:
....
Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
....
Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
L'avevo letto anche io.
abbracciando questa tesi, tenendo conto che normalmente quasi tutti abbiamo l'ancora migliore pronta sul musone, una alternativa potrebbe consistere nel recuperare calumo salpando fino a circa 2 volte il fondo, ammanigliare alla catena una seconda ancora, indietreggiare e distendere il tutto facendo fare testa.
Perchè la cosa funzioni credo sia opportuno filare almeno altre 5 volte il fondo dalla seconda ancora (che è diventata la prima...).
Chi ha provato ?
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
....
Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
Matteo, solo a titolo accademico e non certo per contraddire (l'ho visto casualmente e metto il link), guarda questo doc della Plastimo (che produce Kobra) cosa dice:
http://plastimo.com/pdf/anchoring(uk).pdf
(
da copiare tutto, anche la parte .pdf non sottolineata)
E' proprio vero che l'ancoraggio è un'opppinione!
Citazione:enzo ha scritto:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47763Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:enzo ha scritto:
L'avevo proposto in un'altra discussione, io lo farò nella mia Force al prossimo alaggio.
Ah...non l'avevo letto, mi dai il link del tuo post così lo leggo.
Azz Enzo, visto, e ti avevo anche commentato! Ma li ti riferivi alla Bruce, forse per questo...
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
....
Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
L'avevo letto anche io.
abbracciando questa tesi, tenendo conto che normalmente quasi tutti abbiamo l'ancora migliore pronta sul musone, una alternativa potrebbe consistere nel recuperare calumo salpando fino a circa 2 volte il fondo, ammanigliare alla catena una seconda ancora, indietreggiare e distendere il tutto facendo fare testa.
Perchè la cosa funzioni credo sia opportuno filare almeno altre 5 volte il fondo dalla seconda ancora (che è diventata la prima...).
Chi ha provato ?
Va benissimo ammanigliare anche sulla catena, lascia almeno 2 volte il fondo tra la prima e la seconda. La seconda opera sia come salmone che come tenuta. Per ammanigliare puoi usare un prodotto come questo della Kong, certificato e con ottima tenuta:
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Seconda ancora direttamente sul calumo o con spezzone di catena ?
Citazione:Blu ha scritto:
Seconda ancora direttamente sul calumo o con spezzone di catena ?
Seconda ancora con spezzone di catena collegata alla linea principale attraverso 'accrocchi' tipo il Kong sopra...
Grazie Marco, ma non contraddice quanto affermato dalla rivista e da me riportato.Consiglia solamente (e giustamente anche, a logica) l'utilizzo di due ancore di differente tipo.
Grazie per la sgnalaione
matteo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
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Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
Matteo, solo a titolo accademico e non certo per contraddire (l'ho visto casualmente e metto il link), guarda questo doc della Plastimo (che produce Kobra) cosa dice:
http://plastimo.com/pdf/anchoring(uk).pdf
(da copiare tutto, anche la parte .pdf non sottolineata)
E' proprio vero che l'ancoraggio è un'opppinione!
Citazione:matteo ha scritto:
Grazie Marco, ma non contraddice quanto affermato dalla rivista e da me riportato.Consiglia solamente (e giustamente anche, a logica) l'utilizzo di due ancore di differente tipo.
Grazie per la sgnalaione
matteo
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Blu ha scritto:
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Sostengono, inoltre, ed è condivisibile, nonchè già trattato sul forum, che l'ancora principale dovrebbe stare davanti.
Su Voiles et Voiliers della scorsa estate c'era una prova completa di una ventina di ancore e dei diversi modi di ancorare.
Sostenevano, prove e video alla mano, che in caso di appennellaggio, sotto forti trazioni la prima ancora INEVITABILMENTE sarà sollevata e fungerà quindi solo da salmone. Tutte le funzioni di ancora le dovrà assolvere la seconda che dovrà quindi essere la migliore (più pesante e performante). A me sembra cosa logica.
Saluti
matteo
Matteo, solo a titolo accademico e non certo per contraddire (l'ho visto casualmente e metto il link), guarda questo doc della Plastimo (che produce Kobra) cosa dice:
http://plastimo.com/pdf/anchoring(uk).pdf
(da copiare tutto, anche la parte .pdf non sottolineata)
E' proprio vero che l'ancoraggio è un'opppinione!
In effetti il disegno trae un pò in inganno...