I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riscaldamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pensavo di realizzare un impianto di riscaldamento utilizzando un radiatore per riscaldamento di un'auto, montato sul circuito del boiler, subito dopo il boiler, creando un circuito di tubi e montando una ventola, qualcuno sa se ci sono controindicazioni.
Direi di no, ma ti funziona solo col motore acceso, come sulle automobili; il che è una grossa limitazione.
Esistono impianti già pronti, che potresti utilizzare, come quello che hai ideato tu, per esempio la Volvo ne offre un paio di modelli come accessorio after sale.
Io l'ho installato due anni fa, perchè molto più semplice da realizzare, e con un costo molto contenuto. Lo scambiatore è della Eberspacher, con il radiatore e la ventola già inclusi e le uscite per 2 tubi, uno va verso prua (cabina e bagno) e l'altro nella dinette.
Ha ovviamente la limitazione della necessità di avere il motore acceso, come nelle auto.
No. La Volvo ne distribuisce uno fatto così che io ho montato e, per quello che è, funziona perfettamente. In banchina un caldobagno e sto a posto.
URL di riferimento