del mio dehlerino, si sta rovinando;le pareti sono rivestite da materiale che sembra gomma piuma,ricoperta da una specie di vernice grigia che si sta sfaldando, si distacca dallo strato spugnoso e finisce nel vano m., prima di todglierla per sostituirla, volevo sapere se c'è qualche tipo di vernice o altro prodotto che possa fissare questa pellicola che si deteriora ogni giorno di sempre più; in caso di sostituzione, quali prodotti posso prendere in considerazione?[:253]
Stesso problema del mio cometino.
Ho optato per eliminarla del tutto per evitare che quella maledetta polverina si infilasse nel filtro dell'aria del motore.
Per il momento sono senza (il rumore del motore si sente indubbiamente) ma sto valutando se sostituirlo con lana di rocca tra due guance di alluminio (tipo quello per isolare termicamente le caldaie).
Però sono curioso e mi metto assieme a te alla finestra per vedere anche altri consigli.
Buon vento
a me l'antirombo non si polverizza, è la pellicola superficiale che si distacca e cade-il problema che hai nel tuo comet, l'ho avoto sul vano motore del hgrand soleil 34: qui l'ho tolto del tutto, e sostituito con un pannello a superficie metallica(alluminio?) del quale non ricordo il nome; mi pare che lo comprai da osculati ma non ne ricordo il nome------qui, sul dehler, non vorrei toglierlo ma solo ricoprirlo con qualche prodotto che fissi la pellicola che si distacca------ buon vento[:253]
Interessato anch'io all'argomento,avendo la necessità di rifare completamente l'antirombo al mio Hobbj Craft 25,perchè quando ho tolto il motore per revisionarlo ho anche tolto tutta la vecchia lana di roccia impregnata di sporco e nafta.Avevo pensato di montare un tipo di antirumore che ho visto in pannelli da Leroy a Campi dove abito e che costa 38 euro al metro quadro.Mi sembra il solito materiale che è in vendita anche su Nautimarchet accessori nautici.
copioincollo da altra discussione simile
anch'io la devo sostituire, ma cose si chiama?
pannello fonoassorbente
se ne trovano di vari tipi, da quelli in sola 'spugna' con un lato fatto a 'cartone delle uova', a quelli con lamine di gomma pesante o piombo, con o senza adesivo, con o senza pellicola di plastica/alluminio sul lato in vista.
Noi la prima volta abbiamo usato i primi, incollati col bostik, un lavoraccio e, dopo 5 o 6 anni hanno iniziato a staccarsi. Questa primavera, complice il motore sbarcato per revisione, lo abbiamo rifatto con pannelli da 25 mm costituiti da due strati di 'spugna' (uno più sottile ed uno più grosso) con interposta una guaina di gomma pesante da circa 3mm. Su un lato biadesivo sull'altro lamina di alluminio. Per montarli abbiamo fatto delle dime in cartone, ritagliato il pannello sulla sagoma, attaccao col biadesivo e poi finito di fissare con viti e rondellone di plastica. Ovviamente il fatto che non ci fosse il motore ci ha facilitato, ma comunque con un pò di attenzione con questo materiale si lavora meglio che non con le colle e relativi inghippi. Poi, se non ti serve tanta superficie, forse ti conviene prenderlo nella bottega di nautica, se te ne serve abbastanza (tipo a noi circa 6 metri quadri) ti conviene chiedere prima in una ferramenta, ci abbiamo risparmiato anche prendendone un pezzo in più.
BL
Ciao,
Sul Balanzone c'e' un grosso vano motore le cui paratie sono in legno, quindi faceva un casino bestiale
ho cercato tra i vari pannelli fonoassorbenti, ma il prezzo non mi convinceva....
alla fine ho dato 2 mani del classico antirombo da automobili, passato bello denso e il risultato e' stato molto interessante!
Secondo me potrebbe essere un ottimo punto di partenza, male che vada spendi 10 euro (2 barattoli di antirombo 1 pennello e acqua ragia) e se il risultato non ti convince ci metti sopra il pannello.
P.S. l'antirombo e' 'gommoso' quindi smorza le vibrazioni, pero' sino a che non si asciuga non e' ignifugo....
BV
Oggi sono andato da Leroy,vicino casa mia ed ho visto i prezzi dei pannelli fonoassorbenti a nido di ape.Spessore di 3 centimetri costo 22,00 euro metro quadro,spessore di 5 centimetri euro 38,00 metro quadro.Ho chiesto dell'antirombo,ma non lo tengono più e quindi chiedo a svo 75 dove hai trovato l'antirombo?.Buon vento a tutti buser
Siccome ho un Leroy vicino a casa pensavo di andare a vedere anche io. Nel caso con che tipo di colla vanno incollati?
B.v.
Ciao a tutti,
ho lavorato per anni come tecnico audio (fonico live/studio), consiglio, anche se sulle barche non ho ancora provato poiche' sulla mia per ora il materiale reggeva bene:
1) se montate la spugna fonoassorbente, non verniciatela perche' si riduce di molto l'effetto assorbente.
2) in realta' quel materiale e' fonoassorbente ma non fonoimpedente = riduce il rimbombo (in particolare alla alte frequenze) all'interno del vano motore e conseguentemente riduce un po' il rumore che si trasmette all'esterno del vano, ma non e' indicato a 'fermare' il suono all'interno:
pensare di applicare sotto alla spugna, uno strato di piombo di 1 mm??
Il piombo e' parecchio fonoimpedente (il suono si riduce molto nell'attraversare il materiale) e lavora meglio anche alle basse frequenze...
Che ne pensate? E' una soluzione che io sto pensando per la mia prossima barchetta...
Ciao, Alberto.
Io ho usato un prodotto della 3M Marine che si chiama Thinsulate. Sono pannelli adesivi semplici da montare.
E' caro ma il risultato è ottimo.
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Citazione:Albemar ha scritto:
Ciao a tutti,
ho lavorato per anni come tecnico audio (fonico live/studio), consiglio, anche se sulle barche non ho ancora provato poiche' sulla mia per ora il materiale reggeva bene:
1) se montate la spugna fonoassorbente, non verniciatela perche' si riduce di molto l'effetto assorbente.
2) in realta' quel materiale e' fonoassorbente ma non fonoimpedente = riduce il rimbombo (in particolare alla alte frequenze) all'interno del vano motore e conseguentemente riduce un po' il rumore che si trasmette all'esterno del vano, ma non e' indicato a 'fermare' il suono all'interno:
pensare di applicare sotto alla spugna, uno strato di piombo di 1 mm??
Il piombo e' parecchio fonoimpedente (il suono si riduce molto nell'attraversare il materiale) e lavora meglio anche alle basse frequenze...
Che ne pensate? E' una soluzione che io sto pensando per la mia prossima barchetta...
Ciao, Alberto.
il piombo è tossico. credo che sia vietato.
completo l'intervento. ho chiesto tempo fa come insonorizzare il motore fuoribordo nel pozzetto.
le ricerche che ho fatto a suo tempo mi hanno portato a tenere in evidenza questi pannelli multistrato.
solo quelli senza piombo, visto che esistono alternative
http://www.silenttecnicalsystem.it/panne...denti.html
inoltre ho imparato che c'è grande differenza tra
materiali fonoassorbenti ( le scatole di uova nelle nostre camere per renderle anacoidi e sentire la musica senza secondarie ) e
fonoisolanti ( barriere per il rumore dentro oppure il rumore fuori )
buon lavoro
Citazione:in realta' quel materiale e' fonoassorbente ma non fonoimpedente = riduce il rimbombo (in particolare alla alte frequenze) all'interno del vano motore e conseguentemente riduce un po' il rumore che si trasmette all'esterno del vano, ma non e' indicato a 'fermare' il suono all'interno:
pensare di applicare sotto alla spugna, uno strato di piombo di 1 mm??
trovi i pannelli già pronti, un sandwich fatto da: adesivo, spugna (pochi mm), piombo, spugna, pellicola di pvc o alluminio.
In alternativa a questi ne trovi con una guaina in gomma pesante al posto del piombo. Per quanto ne so sono in vendita senza nessuna restrizione
sono con albemar;
da un rivenditore di metallo si compra del piombo in lastre; lo si attacca con vitine o cose simili, non con colle.
sopra si incolla della gommapiuma da materassi. non si devono lasciare parti scoperte, meglio alcune piccole sovrapposizioni.
la spesa non è eccessiva e l'effetto ottimo, oltretutto può essere facilmente modulato secondo le necessità.
il piombo è tossico se mangiato.
Ragazzi è il mio lavoro e siccome tra marinai ci si aiuta a titolo gratuito sempre !
son qui disponibile ad aiutare e consigliare chiunque lo voglia
3938882137
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Ragazzi è il mio lavoro e siccome tra marinai ci si aiuta a titolo gratuito sempre !
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Invece di intasarti il cell. con continue chiamate, perchè non ci dai delle dritte di base? Poi semmai ti chiameremo per affinare la realizzazione : Ciao
Se può servire,
ho acquistato 9 mq di pannelli fonoassorbenti presso la ItalVipla, vicino a Bergamo. Spessore complessivo 28 mm.
Composizione:
- superficie metallizzata alluminio
- strato di di polietilene espanso reticolato 6 o 7 mm
- strato di gomma caricata da 2 mm
- strato di polietilene espanso a cellule aperte 19/20 mm
Risultato assai soddisfacente. Mi sono trovato bene sia come guida nella selezione sia come prontezza nel ricevimento del prodotto.
Costo: non te lo tirano dietro, ma ne vale la pena, almeno secondo me.
Producono anche laminati assemblati secondo specifiche del cliente.
http://www.italvipla.it/
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:lacamomilla ha scritto:
Ragazzi è il mio lavoro e siccome tra marinai ci si aiuta a titolo gratuito sempre !
son qui disponibile ad aiutare e consigliare chiunque lo voglia
3938882137
Invece di intasarti il cell. con continue chiamate, perchè non ci dai delle dritte di base? Poi semmai ti chiameremo per affinare la realizzazione : Ciao
detto fatto
le soluzioni proposte nella discussione sono ottime solo prestate molta attenzione alla qualità dei materiali il polietilene ha il vizio di bruciare come poche altre cose il piombo benchè ottimo come fonoisolante è vietato in quanto tossico la superfice lavorata che sia essa piramidale o bugnata ottimizza il sistema ma in un vano motore la sconsiglio vivamente in quanto non si puo pulire e con il tempo degrada a causa del calore e dei residui emessi mentre il poliuretano reticolato a cellule chiuse detto anche foam accoppiato con gomma di massa e rivestito con uno strato di alluminio è l'ideale sia per la pulizia che per il risultato.
bisogna prestare attenzione nell'applicazione in quanto il suono si trasmette nei modi più impensati quindi è necessario fissare i pannelli con adesivo a contatto o similari.
Credo abbia ragione Beppe.
l'solamento acustico è proporzionela ella densità del materiale usato, che nel piombo è la più alta.
Il cartone uova attutisce la rifrazione, ma il suono passa eccome !!!
Esistono pannelli specifici (visti anche a genova) che hanno in mezzo alla gomma una lastrina di piombo, oppure in alternativa un film in gomma alta densità.
Ovvio che il piombo ha la resa più alta, ma ha il problema del peso.
(tossico ?? si, se si fonde e si respirano i vapori)
ciao a tutti
ma scusate, quanti gradi ci sono nei vosti ambienti motore?
il piombo è un metallo,con quello che ne consegue; ne hanno trovato in navi romane affondate, e lo usano al laboratorio del gran sasso.
Per la tossicita' del piombo, essa riguarda le fasi di lavorazione e successivo smaltimento dopo l'utilizzo.
Non ne e' vietato l'utilizzo a priori. I vari sandwiches fonoimpedenti senza il piombo rendono meno a livello di fonoimpedenza in particoalre alle basse frequenze (ci sono i vari grafici dei prodotti per verificarne la resa), che da un motore sono prodotte in quantita'.
La mia ricetta rimane: piombo in lastre, non vietato, non tossico se non 'inalato' 'ingerito' o toccato continuamente... con sopra materiale spugnoso fonoassorbente. Il tutto senza fessure. Bastano pochi 'buchi' per vanificare il risultato.
Concordo con Beppe per il fissaggio a vite, le colle non tengono gran che con piombo...
Il bugnato piramidale o simusoidale fonoassorbente si sporca, ma si puo' sostituire ogni pochi anni, velocemente.. e poi, non ci devo mangiare mica sopra!! Quindi anche se non e' pulito... pasiensa
Il piombo pesa, ma poi nemmeno tanto rispetto ad un motore. Parliamod di 11Kg circa per dm3. Ovvero per m2 con spessore un millimetro. Quanto pesa una barca? un motore? Saranno quei 20..30kg di piombo per 2..3 mq a fare la differenza?
Ciau!