Salve a tutti stamattina mentre sostituivo i filtri della nafta al mio Yanmar 2GM20 ho notato che un tubo era staccato, andando a controllare ho scoperto che questo tubo benzina collegava il serbatoio della nafta ad un raccordo posto alla destra del motore nei pressi del filtro dell' aria,e se vedo bene dal manuale del motore sembra la dicitura Fuel inieclion nozle. Non sò da quanto tempo sia staccato ma certo è che il motore non ha mai dato alcun problema ed è sempre andato allo stesso modo. Facendo vari controlli ho notato che dal serbatoio partono 3 tubi, uno è lo sfiato, uno è quello dell' alimentazione che arriva al filtro nafta ed il terzo è questo che è staccato. Potreste darmi delucidazioni?
grazie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
da quel tubo passa il gasolio che non viene utilizzato nel processo di combustione e dagli iniettori ritorna nel serbatoio.
non avrai mai avuto problemi ma avrai sicuramente trovato gasolio in sentina ( a meno che non ti sia staccato durante il cambio del filtro )
bv
si ho notato olio in sentina ma pochissimo e mai sentito cattivi odori grazie 1000 gentilissimo
Sul mio motore Nanni-Mercedes 180MD, come sulla maggior parte dei motori, in alto su ogni iniettore ci sono i due 'corni' che servono allo sfiato iniettori.
Un tubetto di gomma, solo infilato (non c'è pressione) collega in serie tutti gli iniettori e dall'ultimo torna al serbatoio, il corno rimasto libero sul primo iniettore è tappato con un tratto di tubetto cieco.
Mi è capitato l'anno scorso, il motore aveva già 22 anni, di notare tracce di gasolio in sentina.
Solo scoperchiando tutto il vano motore sono riuscito a scoprire che il tubetto cieco del primo iniettore aveva una crepa, probabilmente provocata dalla continua flessione per le vibrazioni ed il peso del tappo, da cui ogni due giri veniva una goccia di gasoli nebulizzato.
Da quella volta ho sempre un rotolino del tubetto per gasolio in barca.
I tubetti ciechi non si trovano più facilmente e un meccanico esperto mi ha consigliato di mettere un pezzo di tubetto con forzato all'interno un centimetro di testa, senza filetto, di una vite che appoggi sul corno per evitare la flessione.
Citazione:RMV2605D ha scritto:
I tubetti ciechi non si trovano più facilmente
vai alla mercedes industriale, ricambio motore OM 441 LA
ne trovi quanti ne vuoi
da tutti i pompisti a km, appena comprato