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Versione completa: Roba 'vecchia' ma video nuovo
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E' brutta anche da veder navigareOcchio nero
però pare che cammini
si, pare proprio che cammini, ma con onda ripidi e corta di prua mi sa che c'è da piangere...

occhio però, se qualcuno di qualche cantiere (qualcuna a caso), si sgama che a prua possono piazzare due doppie, ci sarà da ridere!
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.

cos'è sta cosa? parente della supercazzola??? Dai parla come mangiamo (almeno la maggior parte del forumWink)
Citazione:lupo planante ha scritto:
Citazione:beppe_rm ha scritto:
a parte la 'bruttezza' (che poi diventerà 'bellezza' se la barca camminerà), qualche positiva considerazione tecnica sull'alto (si direbbe) coefficiente prismatico e sul maggior volume a prua a barca sbandata può essere desunta.

cos'è sta cosa? parente della supercazzola??? Dai parla come mangiamo (almeno la maggior parte del forumWink)

E' il rapporto tra il volume della carena, ed il volume del prisma che ha come base il baglio massimo, e come lunghezza la lunghezza al agalleggiamto.

I valori sono sempre inferiori o al massimo uguali a 1 (perchè il caso estremo è che i due volumi coincidano). E' un indice adimensionale (cioè non sono metri, litri, ne nient'altro),.

Per intenderci, gli scafi ior hanno bassi coefficenti prismatici, perchè hanno una superfice di carena assimilabile ad un rombo (le line si allargano lentamente della prua sino al baglio massimo, per poi stringersi velocemente verso una poppa stretta.

Le 'carene potenti',(pogo, este etc) hanno alti coefficenti prismatici, proprio perche buona parte dello scafo è larga quanto o quasi quanto il baglio massimo.

Il Magnum, ha un baglio massimo che parte quasi da prua per finire a poppa, il che significa che avrà un coefficente prismatico molto vicino a 1.

Più è alto il coefficente prismatico, maggiore srà la resistenza d'onda, me, nel caso di scafi leggeri, maggiore sarà la tendenza a staccare planate stabili.

Bon apetit!
che io sappia, per aver letto non per aver provato, ogni velocità ha il suo CP ottimo; all'aumento della velocità aumenta il CP ottimo.
quindi alto CP -> minore resistenza d'onda (se ovviamente ci sono altre caratteristiche che danno potenza, principalmente la velatura).
le canoe, infatti, e tutte le barche con poca potenza (ovvero a remi) hanno CP bassi, cioè sono fatte a rombo; come si può facilmente verificare osservando una jole da canottaggio.
adesso cerco di comprendere il coefficente prismatico .Big GrinBig Grin


bruttezza a parte, è vero che i ministi hanno spesso battuto strade che poi, almeno nelle regate oceaniche, hanno trovato ampio seguito (dalle chiglie basculanti, ai ballast, dai doppi timoni a tante altre diavolerie provate nei proto)
con una prua così planerà sicuramente 'prima' e 'meglio' nelle portanti.. ma se trova onda formata? come si comporta? mah....
Big Grin
beh.... se l'onda è lunga probabilmente andrà bene, certo che in adriatico non so quanto si troverebbe a suo agio.
Citazione:beppe_rm ha scritto:
che io sappia, per aver letto non per aver provato, ogni velocità ha il suo CP ottimo; all'aumento della velocità aumenta il CP ottimo.
quindi alto CP -> minore resistenza d'onda (se ovviamente ci sono altre caratteristiche che danno potenza, principalmente la velatura).
le canoe, infatti, e tutte le barche con poca potenza (ovvero a remi) hanno CP bassi, cioè sono fatte a rombo; come si può facilmente verificare osservando una jole da canottaggio.

in realtà il coefficente prismatico è solo un indice di forma, ma senza altri dati, non ci dice altro se non una caratteristica geometrica. (ovviamente prescindendo questo caso nello specifico).

Nei regimi dislocanti, ad esempio, il coefficente prismatico alto caratterizza le chiatte da trasporto, alcuni traghetti e roba simile, che tutto sono meno che plananti. Quando, come in questo caso, il dislocamento relativo e molto basso, i risultati sono differenti.
da ciò che ho letto il CP non ha nulla a che vedere con il regime di planata, che in senso proprio non si raggiunge mai in barca a vela, se non in occasioni sporadiche.
ricordo a me stesso che in regime di planata la carena sposta meno acqua, in peso, del peso della barca.
il regime di planata dipende dalla forma della carena e dalla potenza a questa applicata, non ha nulla a che vedere col CP, infatti il CP di uno yacht a motore è circa 0.5, proprio perché la forma che può planare richiede la sezione maestra a poppa, e la parte di prua è assolutamente inifluente.
da ciò che ho visto il CP ha influenza sulla resistenza d'onda; il fatto che non solo le chiatte, ma tutte le navi abbiano CP molto alti (in pratica hanno la forma di mattone) non può che confermare che lì c'è la ricerca della minima resistenza (d'onda), fatto confermato ulteriormente dalle jole spinte da poca potenza (remi).
in ogni modo, se hai testi che dicono il contrario (italiano ed inglese, no tedesco, please), mi farebbe molto piacere sapere se ci sono dati sperimentali.
ma credo che siano molto riservati (i dati).
ci sarebbe da aggiungere qualcosa studiata da anselmi boretti, ma questo è un altro discorso.
non ha fatto altro che copiare e mettere su un mini l'idea di melges per con gli scows
grandi planate
Dice che ha copiato gli scows solo per fare il figo, se diceva che ha copiato l'optimist capivo prima! Big Grin

Infatti ci sarebbe da dire che la barca, portata ben sbandata, lascia in acqua la superficie bagnata di una canoa, con tutte le conseguenze del caso...

E' bruttissima, ma mi piace, ed effettivamente dentro avrà un sacco di spazio per un 6,50 Smile
ok
lo scafo normale abbozza, nel video

però lo vorrei vedere in situazioni difficili. più vento, più mare, entrambe le cose...
e non solo speed test. anche confort. non da crociera sia caso, ma umano, ovvero, bolinare ore con onda non deve essere gradevole, direi (sicuramente meno che con uno tradizionale)

e poi vorrei sapere come se la cava con l'impatto sull'onda dopo una planata...
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