I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spostare il display radar dal carteggio al pozzett
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dal momento che tenere il display del radar al carteggio è poco funzionale avevo pensato di spostarlo nel pozzetto, di fianco al tambucio, sotto la vetrata.
Per far ciò mi servirebbero un paio di metri di prolunga.
Ho chiesto alla raymarine, per il mio vecchio display SL70 e mi hanno detto che c'è la possibilità di acquistare una prolunga di 5 metri, mi hanno dato il codice, ma non mi hanno detto il prezzo.
Ho cercato in internet, e l'ho trovato per la modica cifra di 240€ (DUECENTOQUARANTA euro un pezzo di cavo con due spinottti???) per uno strumento considerato obsoleto, che ha un valore inferiore?
Sono andato in un negozio di elettronica, ho preso 3 mt di cavo a 13 fili, spinotti da computer, e spinottini vari, per un totale di ...bada ben, bada ben... 8€
Se il resto è speso per la manodopera, allora posso stare un giorno intero a bordo solo per collegare tutto.
Smiley39
Io il cavo l'avrei stagnato...
Risparmiavi anche il costo degli spinotti.
Suzuki
premesso che avrei fatto così anche io ..
non saprei che segnali devono passare (cioe se necesita di particolari schermature o twist) quindi fin che non lo provi boh?
occhio :
ai connetori e saldature comunque !!
che non ci siano conduttori in corto (provali tutti)
e al rispetto delle polarità
Citazione:suzukirf600 ha scritto:
Io il cavo l'avrei stagnato...
Risparmiavi anche il costo degli spinotti.
Suzuki

Si, ma è più difficile tornare indietro, qualora qualcosa non funzionasse
Citazione:magosebino ha scritto:
premesso che avrei fatto così anche io ..
non saprei che segnali devono passare ...
così ad occhio penso che dovrebbe passare l'alimentazione che va all'antenna e arrivare i segnali radar dall'antenna.
Non ho ancora visto il manuale però
Gia' fatto in un paio di casi, non c'e' alcun problema se si presta un po' di attenzione, nel cavo passano alcuni segnali elettrici che richiedono una schermatura (un cavo coassiale) le alimentazioni del motore con bassa tensione e corrente forte, l'alimentazione del magnetron che puo' essere anche fino a 250V (nel caso piu' frequente anche se i radar piu' recenti alzano la tensione all'interno dell'antenna).
Si tratta, quindi, di osservare quali dei fili nel cavo sono schermati e per quelli comperare del cavetto schermato (un 75ohm economico e sottile va bene) e per gli altri usare fili della stessa sezione (piu' grossi non fa male) e adeguatamente isolati chiedendo al fornitore il tipo adatto alla tensione di rete.
Quando si collegano (metterli in una scatola di plastica 'stagna' da derivazione elettrica e unirli con dei 'mammuth' va benissimo) ricordarsi di lasciare il conduttore centrale dei cavi schermati il meno scoperto possibile, altre cautele non sono necessarie.
Il cavo speciale per i radar non e' altro che un cavo che riunisce appositamente per lo scopo i cavetti e fili di cui si sta parlando.
Buongiorno a tutti!
mi si è presentato lo stesso problema di Arcadia: ho bisogno di 10 mt di cavo radar per prolungare quello esistente e collegare il radar pathfinder al C70. Anche questo introvabile... poichè me la cavo decentente quanto a manualità "elettricistica" vorrei seguire il consiglio di Ian e provare a costruirmelo. Non volendo però tagliare quello già esistente per vedere come è fatto (non vorrei fare danni irreparbili), c' è qualcuno che è a conoscenza di quali fili occorrono e come vanno collegati allo spinotto? o sa indicarmi dove posso trovare le specifiche?
grazie infinite per l' aiuto....
Il cavo, dal lato display (che penso sia quello di interesse) e' formato (pag. 65 di https://www.sv-zanshin.com/manuals/rayma...ndbook.pdf corrispondente a pag. 37 del documento Raymarine) da:
- un solo cavetto coassiale indicato con White (filo interno) e Black (la calza isolata con termorestringente nero)
- tre coppie di fili di segnale "twistati" Orange con Yellow, Green con Blue e Purple con Grey
- uno o due fili Red e Red* (il secondo esiste solo per antenne di alta potenza)
- uno o due fili Black e Black* (il secondo esiste solo per antenne di alta potenza)
- una calza che scherma il tutto "Shield"

In pratica si puo' usare un comune cavetto coassiale 50 Ohm (anche 75, di quelli da antenna TV), del tipo sottile (non troppo, ovviamente) per prolungare il primo.
Si DEVE usare un cavo multiplo a tre coppie twistate e schermato per i segnali, un cavo che va molto bene e' il cavo per Ethernet del tipo di buona qualita' con schermo (i colori, ovviamente non importano ma non bisogna sbagliarsi nel collegarli)
Per i fili Red e Black (alimentazione) convengono fili da almeno 2 mmq se antenna da 2 KW o da almeno 2,5 mmq se antenna da 4 KW per non introdurre cadute di tensione eccessive.
La schermatura del cavo dati va collegata al "Shield" , non dovrebbe essere necessario collegare a questo la calza del coassiale che dovrebbe avere un suo ritorno all'interno dello strumento.

Qui qualche altro dettaglio (pochi) http://www.uchimata.fr/wp-content/upload...ries-C.pdf

Una buona cautela per avere ottimi isolamenti e' giuntare i fili "scalati" fra loro in modo che i punti di saldatura corrispondano sempre con altri fili isolati, si semplifica molto l'operazione di isolamento. Comunque nulla vieta di usare una morsettiera di connessione da rinchiudere in una scatoletta stagna.
grazie Ian, chiarissimo ed esaurientissimo come sempre!
se posso un' ulteriore domanda: poichè dovrò tagliare il connettore sul cavo esistente e lo dovrò riutilizzare alla fine della prolunga per connetterlo al MFD, crea problemi se utilizzo 2 morsettiere una all' inizio (tra il cavo tagliato e l' inizio della prolunga) ed un' altra alla fine (tra la fine della prolunga ed il connettore)? o è meglio 2 giunzioni?
grazie ancora!
L'ideale sarebbe (ovviamente, lo hanno detto anche per Lapalisse !) trovare una coppia di connettori maschio-femmina e fare uno spezzone di prolunga che puo' essere anche facilmente rimosso in futuro (io ho fatto cosi') ma il difficile e' trovare i connettori che esistono ma e' un problema l'innumere quantita' di tipi esistente, un modo e' individuare un codice sul corpo del connettore esistente e poi cercarlo via internet.
Comunque usare 2 morsettiere non costituisce grossa infamia, unica criticita' puo' essere il cavetto coassiale ma non penso che con le risoluzioni (moderate) tipiche di un radar per il diporto si noti la differenza, se cosi' fosse si e' sempre in tempo per fare una buona giunzione saldata o montare connettori coassiali anche di tipo miniaturizzato (per alta frequenza, non audio !!!!).
Personalmente tendo a preferire la saldatura poiche' ottengo qualcosa di piu' compatto, per nessun'altra ragione
grazie ancora! seguirò i tuoi consigli!
URL di riferimento