I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Anteprima - email *senza* modem Pactor: 2010 Winmor - 2018 VARA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Penso che siamo stati la prima barca a livello mondiale o comunque una delle prime a testare il protocollo Winmor, in più ottenendo risultati eccellenti con regolarità e quindi cerchiamo degli emuli Smile
Per scambiare email dall'alto mare vi sono tradizionalmente le tecniche satellitari, oppure quelle tramite radio HF, alla quale deve pero' essere abbinato un modem Pactor con la conseguente componente di costo addizionale (800-1000 euro).
Esiste il sistema senza modem 'pskmail', lo abbiamo provato a lungo ma è molto molto lento, alla fine lo abbiamo usato solo per inviare la posizione, ma email o grib buonanotte.
Con il sistema Winmor viceversa si raggiungono velocità di trasmissione oscillanti fra i PactorII e i PactorIII, utilizzando esclusivamente un PC dotato di scheda audio, quindi *senza* il modem Pactor.
Costo zero per i radioamatori (costo nominale per il software, ma la versione demo è comunque totalmente funzionante, ha solo una finestra pop-up), di che riflettere per prendere una licenza ? Smile
qualche dettaglio in più, se interessa
http://sybrancaleone.blogspot.com/2010/1...ca-in.html

Smile
Grazie rob, vado a buttare un okkio al link che hai indicato.
A dopo.
Interessante sistema ... funziona non solo in SSB ma anche con il VHF!!, peccato riservato ai soli radioamatori, almeno cosi' ho capito.
azz prodigi della tecnologia , va avanti così metteranno
l'APRS anche in HF !!!

dimenticavo personalmente ho più fiducia nel psk ... anche se lento il segnale passa sempre (con 10 W copri l'Europa) .. il pactor e simili hanno necessità di segnali buoni
Citazione:NoLe ha scritto:
Interessante sistema, peccato riservato ai soli radioamatori, almeno cosi' ho capito.

si', è appena uscito dallo stadio sperimentale quindi per ora solo per i radioamatori, ma bon, Winlink/Airmail erano nati per radioamatori e subito dopo è uscita la versione commerciale sailmail, non mi stupirebbe se molto presto uscisse la versione winmor/sailmail, c'è comunque un bel business

Marconi è stato il primo radioamatore no ? Smile guarda che è venuto fuori dopo...


ciao r
Citazione:Marconi è stato il primo radioamatore no ? Smile guarda che è venuto fuori dopo...
e soprattutto il primo a capire il businnes della radio (vedi Marconi ltd)
qui si scarica RMS Express setup-msi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
per fare delle prove
Grazie della tua info
sistema interessante quello di winmor....sto cercando di capire molte cose in proposito.

Di sicuro devi avere una radio hf sia che riceva sia che trasmetta....ma non serve piu il modem pactor....interessante!


Viva Budo
Come collego il computer alla radio? Ho un portatile ed una radio ssb ALinco dx 70.. Poi un'altra cosa. Un antenna.. quale? un dipolo centrat su..quali frequenze?
Riapro filo di anni e anni fa: è di oggi (ieri) la messa a disposizione della prima versione stabile di Winlink Express con i due nuovi modi, Ardop e Vara.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A cosa serve? In breve, con una licenza radioamatoriale si è in grado di scambiare email via radio/pc *senza* dover installare un modem Pactor; rispetto a Winmor del 2010, le velocità di trasmissione sono più elevate, comparabili a quelle dei telefoni satellitari o Pactor3 (Pactor4 resta più veloce, ma per un modem P4 si passano i 1200-1300euro).


bv
Grazie per l'aggiornamento, leggendo la documentazione sembra che il Vara sia superiore come prestazioni rispetto al Winmor. Ti risulta?
Una domanda da neofita, ma per l'interfacciamento con la radio, sono indispensabili le interfacce audio tipo SignaLink?
Non ho trovato documentazione che parli dell'interfaccia audio del pc. Grazie

Pacman

Sent from my samsung SM-N950F Using Ez Forum for Android
Ho la radio in barca quindi per ora non ho provato, ma nei gruppi di discussione dicono tutti di sì, Vara decisamente più veloce di Winmor, a livello di Pactor 3.

Per il collegamento radip/pc l'interfaccia non è indispensabile, in tanti dicono che ne fanno a meno, o usano schede audio usb molto meno care; immagino sia meglio avere dei pc "seri", con schede audio buone; il mio era (ed è, la bestiaccia non vuol rompersi) un netbook del 2009, all'epoca avevo preso la signalink tanto per star tranquillo. Fra l'altro, l'isolamento migliora notevolmente anche la qualità della decodifica fax rispetto al semplice cavetto audio. Comunque nulla impedisce di provare senza.Smile

bv r
Anche io non avuto modo di provare Vara, sono in barca, ma altre prorità per il momento.
Cmq un caro amico radioamatore mi ha mandato varie foto dei report di RMS express.
Velocità sorprendenti e sopratutto miglioramento dela velocità anche con rapporto segnale rumore svantaggioso: esempio segnale S7 e rumore S6 punte a 12Kb/min e 8<kb di media.
Altra prova 54 Kb in 330 minuti, niente di invidiare a un Pactor 3
mi ha messo la curiosità di provarlo.
Per chi fosse curioso si può vedere Vara in azione a questo link
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie a IZ2ELJ
Grazie a tutti per le risposte, proverò il Vara, soprattutto dopo aver visto il filmato sul tubo.
Se la SignaLink aiuta anche la ricezione weatherfax, vale sicuramente la pena visto che è già pronta per pilotare la radio.
la signalink per il weatherfax va benissimo, e anche con winmor funziona alla grande.
(22-11-2010 23:58)NoLe Ha scritto: [ -> ]Interessante sistema ... funziona non solo in SSB ma anche con il VHF!!, peccato riservato ai soli radioamatori, almeno cosi' ho capito.
ECCO!
10 anni fa lavoravo in una azienda di sistemi di telecomunicazione (TV digitale).
Ai rispettatissimi tecnici della R&D avevo posto appunto il problema di avere un traffico dati su VHF marino - dico tecnicamente, poi licenze e permessi sarebbero stati una altra partita da giocare, ma intanto vediamo cosa si può fare.
Risposta negativa a 360°. "Non si può fare".
"Mincsia, in Mediterraneo ci copriresti l'80% della superfice e avresti traffico dati tutto da inventare!",
Beh certo, se partiamo dalle stazioni radiomarittime che non sono in isofrequenza...."Qui XXXradio, passiamo a trasmettere gli avvisi ai naviganti sul canale 2, 8, 17, 32 64, 72, ..." non ci si poteva/può aspettare molto di più.

Cheppaesedim...a!
Interessantissimo questo post, stavo giusto chiedendomi se comprare o meno un Pactor.
Come si fà ad ottenere la licenza radioamatori ? Smile
(05-05-2018 23:58)Ilviaggiatore Ha scritto: [ -> ]Interessantissimo questo post, stavo giusto chiedendomi se comprare o meno un Pactor.
Come si fà ad ottenere la licenza radioamatori ? Smile
https://leganerd-com.cdn.ampproject.org/...5-passi%2F
Pagine: 1 2
URL di riferimento