I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vernice ad acqua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come si comportano le vernici ad acqua, ormai molto utilizzate in tanti settori, sul gelcoat? Vorrei verniciare il modellino rc con questi materiali per evitare odori che al momento mi darebbero fastidio.
per la mia esperienza
l'unica cosa di positivo che hanno le vernici ad acqua sono l'assenza di odori
per il resto non sono all'altezza di quelle a solvente
Le puoi asportare facilmente e quindi sono facilmente aggredite anche da un buon sgrassatore.
Ssul pagliolo della mia barca è bastato che un tappo dello sgrassatore cadesse per avere il bel cerchietto dell'impronta stampata a pavimento
Io ho usato il Marlin Epogel della Pesle per la sentina della barca è ad acqua e atossica. Ha un elevato potere impermeabilizzante (si usa per 'smaltare' l'interno dei serbatoi di acqua) e non va via in nessun modo.
L'unico problema è che con gli idrocarburi tende a ingiallire
nel settore arredamento stanno prendendo piede anche se hanno purtroppo ancora dei limiti sul glossaggio, resistenza antigraffio (altrimenti va reticolata) e soprattutto di trasparenza.

Noi ne usiamo qualche centinaio di kg al giorno ma solo come fondo.
Citazione:Napoli ha scritto:
Io ho usato il Marlin Epogel della Pesle per la sentina della barca è ad acqua e atossica. Ha un elevato potere impermeabilizzante (si usa per 'smaltare' l'interno dei serbatoi di acqua) e non va via in nessun modo.
L'unico problema è che con gli idrocarburi tende a ingiallire

Epogel secondo me e' epossidico......sbagliero'...:)Inodore senz'altro l'epoxi e' inodire...sull'atossico...bhe qualche dubbio ce l'ho...:)Forse ce' scritto in soluzione acquosa...che vuol dire un'altra cosa.Polimeri aveva fatto uno splendido post.....sarebbe il caso di recuperarlo.Smile
Ok Giorgius e allora come vernicius?
Ciao Mat, io ho usato l'antisdrucciolo sulla coperta che è all'acqua, si diluisce con acqua e l'ho trovata fenomenale...non puzza, è facile da dare, è facile da ritoccare e si aggrappa senza primer Wink
Bob.
Bobbetto lo hai applicato direttamente sul legno resinato, legno a vivo o legno verniciato?
La vedo come bifrak, tempo abbiamo provato a fare un gozzo ad acqua, tanto per testare un poco il prodotto

Niente di speciale, preferisco le vernici tradizionali
URL di riferimento