24-12-2010, 14:57
Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:megalodon ha scritto:
se il rele scalda e brucia i contatti significa che in fase di commutazione hai le batterie presumo dei servizi completamente scariche e quella del motore carica, si crea una corrente circolante di svariate decine di ampere che fanno fondere il rele, sulla mia io ho un rele da 100A ma mi preoccupo che le batterie servizi non scendano troppo(max 11,8 12V) altrimenti è ovvio che in fase di commutazione il contatto sfiammi.
Ho uno Jeanneau SO34.2 stesso sistema e funziona perfettamente
BV
E Buon Natale
E' per evitare di mettere relè spaventosi, ma un 100 A minimo ci vuole, ed evitare dannosi travasi di carica che l'inserzione del parallelo deve essere comandata dal regolatore in base alla tensione della batteria servizi.
In genere, come già detto, il parallelo si fà quando la batteria servizi è salita a 13,3 V e si stacca a 13,0 V.