27-11-2010, 02:59
27-11-2010, 03:11
Henri non cancellare i messaggi altrimenti chi legge perde il filo del discorso. Sul messaggio cancellato mi chiedi come si chiama per me l'angolo della vela dove si attaccano le scotte.
Ma guarda ormai te l'ho detto tante volte e l'ho scritto chiaro su questo 3D e mi trovo d'accordo con Einstein anche se lui francamente è meno categorico.
Si chiama BUGNA (o angolo di scotta). Se non piace chiamarlo angolo di scotta perchè ci si confonde con l'angolo di apertura della scotta o altro, nessun problema si chiama bugna come fa tutto il mondo. Importante non chiamarlo punto di scotta che è tutt'altro.
Dire: 'se stiamo parlando solo della vela allora possiamo intendere per punto di scotta la bugna' mi pare ...diciamo...poco anglossassone.
Se stiamo parlando della barca in navigazione, non c'è dubbio sul significato del termine.
Ma guarda ormai te l'ho detto tante volte e l'ho scritto chiaro su questo 3D e mi trovo d'accordo con Einstein anche se lui francamente è meno categorico.
Si chiama BUGNA (o angolo di scotta). Se non piace chiamarlo angolo di scotta perchè ci si confonde con l'angolo di apertura della scotta o altro, nessun problema si chiama bugna come fa tutto il mondo. Importante non chiamarlo punto di scotta che è tutt'altro.
Dire: 'se stiamo parlando solo della vela allora possiamo intendere per punto di scotta la bugna' mi pare ...diciamo...poco anglossassone.
Se stiamo parlando della barca in navigazione, non c'è dubbio sul significato del termine.
27-11-2010, 03:14
emmm...'come fa tutto il mondo'...adesso non sottilizziamo, intendevo tutta Italia...
27-11-2010, 03:32
Ok visto che io sono categorico ho deciso di buttare il manuale dei Glenans evidentemente la traduzione non vale una cicca...
27-11-2010, 03:55
Scusate ma sono un pò testardo ho cambiato idea non butto più il Glenans e ripeto precedente commento: a mio modesto parere l'angolo di scotta di una vela triangolare (fiocco o genoa)o di uno spi non esiste.. esiste invece il punto di drizza o angolo di penna - il punto d mura o angolo di mura -il punto di scotta o bugna. Qualcuno di voi mi dice dove sbaglio!!
27-11-2010, 04:35
Citazione:Henri ha scritto:
Scusate ma sono un pò testardo ho cambiato idea non butto più il Glenans e ripeto precedente commento: a mio modesto parere l'angolo di scotta di una vela triangolare (fiocco o genoa)o di uno spi non esiste.. esiste invece il punto di drizza o angolo di penna - il punto d mura o angolo di mura -il punto di scotta o bugna. Qualcuno di voi mi dice dove sbaglio!!
....a mio avviso sul punto di scotta che non è la bugna.
27-11-2010, 04:39
No Henri il meno categorico non era riferito a te ma a me.
Io sono più categorico di Einstein su questo tema, mi pare...
Io sono più categorico di Einstein su questo tema, mi pare...
27-11-2010, 04:43
Citazione:stebor ha scritto:Questa ragazza regatante incallita farà strada!
27-11-2010, 04:47
Henri, se la vela e' triangolare avra' tre angoli, perche' allora non definire anche il punto di scotta o bugna come angolo di scotta? Se, come detto sopra, questa definizione viene ad identificare una parte specifica della vela, non lo trovo poi cosi' stonato; l'importante, secondo me, e' non prendere questi termini in maniera assolutistica ma saperli distinguere nel contesto.
Ciao e non arrabbiarti, tutti noi siamo qui per scambiarci le nostre opinioni, possibilmente in armonia; in questa meravigliosa disciplina non si finisce mai di apprendere.
Ciao e non arrabbiarti, tutti noi siamo qui per scambiarci le nostre opinioni, possibilmente in armonia; in questa meravigliosa disciplina non si finisce mai di apprendere.
27-11-2010, 04:54
Henri, ha ragione Einstein, non ti arrabbiare e benvenuto tra noi, chissa quante cose interessanti avrai da dirci.
Perdonami se in qulche modo ho urtato la tua suscettibilità, però anche tu apriti, non prendere nulla di assoluto perchè lo trovi su un libro, soprattutto in questo pianeta gigante che è questo sport.
Henri prima o poi ci conosceremo di persona e così faremo due chiacchiere senza tastiera...
Perdonami se in qulche modo ho urtato la tua suscettibilità, però anche tu apriti, non prendere nulla di assoluto perchè lo trovi su un libro, soprattutto in questo pianeta gigante che è questo sport.
Henri prima o poi ci conosceremo di persona e così faremo due chiacchiere senza tastiera...
27-11-2010, 04:56
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:stebor ha scritto:Questa ragazza regatante inallita farà strada!
Grazie Tiger per la fiducia, sicuramente ho tanta voglia di imparare per il momento.
27-11-2010, 05:29
Intanto grazie per la simpatia che mi dimostrate un ciao a tutti poi
27-11-2010, 05:36
Per stefy anche se ... la bugna può chiamarsi punto di scotta e il punto di scotta può chiamarsi bugna sono lo stesso punto inoltre la cosa che mi fa girare le scatole e che secondo me ma sono troppo modesto il bozzello della rotaia del fiocco non sono il punto di scotta ma la manovra che varia l'angolo di tiro del punto di scotta vedi Einstein quindi perchè chiamare quel punto angolo di scotta???Visto che ha già due nomi bugnae e punto di scotta???
27-11-2010, 05:37
Intanto grazie per la simpatia che mi dimostrate un ciao a tutti poi
ohhh...bravo Henri, così mi piaci
27-11-2010, 05:39
Non sono nervoso comunque..mi infervero!!!
27-11-2010, 05:42
Ciao Stefy
27-11-2010, 05:44
Tranquilla prima o poi capiranno i loro errori ahahah
27-11-2010, 06:06
Proviamo a fare il ragionamento inverso Henri.
Il punto in cui la scotta arriva sul carrello è un punto importante nella regolazione delle vele da quel che ne so io, dovrebbe anche avere un nome di conseguenza.
Come si chiama?
Il punto in cui la scotta arriva sul carrello è un punto importante nella regolazione delle vele da quel che ne so io, dovrebbe anche avere un nome di conseguenza.
Come si chiama?
27-11-2010, 06:15
Henri, se non ti vuoi fidare di noi che ti costa chiudere il tuo manuale e leggerti un po di altra letteratura tecnica.
Oppure ancora più semplice, batti punto di scotta su internet (io ho provato stasera) ti viene fuori una montagna di definizioni che non fanno altro che confermare quello che ti stiamo dicendo.
A questo punto io mi arrendo, più di così...
Oppure ancora più semplice, batti punto di scotta su internet (io ho provato stasera) ti viene fuori una montagna di definizioni che non fanno altro che confermare quello che ti stiamo dicendo.
A questo punto io mi arrendo, più di così...
27-11-2010, 14:35
Non so da voi, ma su tutte le barche sulle quali sono stato....quando veniva detto..'Porta avanti (o dietro) il punto di scotta del fiocco'.Tutti sempre tranquillamente sono andati a portare avanti (o dietro) il carrello sulla rotaia del fiocco. Quasi come se tutti pensassero che quello è il punto di cotta...o non ho capito io?