I Forum di Amici della Vela

Versione completa: come ispezionare uno di questi prigionieri ?
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Citazione:Montecelio ha scritto:
Ma le testa svasate di quelle viti, fanno un lavoro immane.

Hai pienamente ragione e l'unico sistema per non sovraccaricare la testa delle viti, è quello di avere la piastra esterna posta sul bulbo, filettata e poi i perni passanti attraverso bulbo e scafo e bloccatri dai dadi interni

I perni hanno due filettature, una in punto per il serraggio con i dadi e una subito vicino alla svasatura della testa, per ancorarsi alla piastra esterna

Follia?
Bene dopo tutte ste storie...quelli li sono dei semplici bulloni passanti.....non sono certissimo ma non ce' nessuna contropiastra.deve levarli visto che sono in pessime condizioni...dargli quattro martellate ben date e sfilarli smontando il bulbo.E poi fare la routine inversa con delle zone di scarico dei dadi.Tutto cio' che e' diverso da questo e' follia.Lo spessore del bulbo in quel punto dove ce' la svasatura e' cosi esagerato che ha tenuto almeno per 30 anni e tiene ancora per 30.Big GrinBig Grin
Visto che non sei certissimo che non ci sia contropiastra magari con una filettatura, se la barca fosse tua, dopo aver segato i dadi, ci daresti una bella mazzata con un punteruolo, col rischio di rovinare le filettature?
IO si....e semmai riforo il filetto....ma ditemi voi se e' possibile che una vite testa svasata taglio a caciavite del diametro visto cosi'm di 12 mm sembra.... possa mai essere stata stretta in modo da tenere il bulbo...ma per favore.....ma di cosa state parlando???Se tiene e' perche' e' stata stretta da dentro tirando i dadi alla morte.Macche' filetti e contropiastre filettate.....ci facciamo il barbecue con i filetti.Smile
Ogni tanto sento cose che mi pare che si stia delirando.....smontare prigionieri del bulbo con barca in acqua...cambiandoli uno a uno...ma per favore....solo se sono in uno sperduto atollo delle Tonga.Ma di cosa si parla????Ma la sicurezza ...ma dove la mettiamo...magari su un bulbo che e' li da 30 anni...ma faciteme u' piacere...ma sopratutto o avete molto cu.....o...oppure non me lo so spiegare.....ma se si sposta...si trancia il sigillante.....ma non so .Io certi consigli
sopratutto se affidati alla casualita' cioe' al famoso c...o non mi sogno nemmeno di darli.Saro stupido o estremamente sfigato.Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ogni tanto sento cose che mi pare che si stia delirando.....smontare prigionieri del bulbo con barca in acqua...cambiandoli uno a uno...ma per favore....solo se sono in uno sperduto atollo delle Tonga.Ma di cosa si parla????Ma la sicurezza ...ma dove la mettiamo...magari su un bulbo che e' li da 30 anni...ma faciteme u' piacere...ma sopratutto o avete molto cu.....o...oppure non me lo so spiegare.....ma se si sposta...si trancia il sigillante.....ma non so .Io certi consigli
sopratutto se affidati alla casualita' cioe' al famoso c...o non mi sogno nemmeno di darli.Saro stupido o estremamente sfigato.Smile
Scusa Giorgio, perché sfilandoli e sostituendoli uno per uno c'è la possibilità che la deriva si muova? Mentre sfilo uno non lavorano tutti gli altri a tenerla ferma? Te lo chiedo sempre da profano Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ogni tanto sento cose che mi pare che si stia delirando.....smontare prigionieri del bulbo con barca in acqua...cambiandoli uno a uno...ma per favore....solo se sono in uno sperduto atollo delle Tonga.Ma di cosa si parla????Ma la sicurezza ...ma dove la mettiamo...magari su un bulbo che e' li da 30 anni...ma faciteme u' piacere...ma sopratutto o avete molto cu.....o...oppure non me lo so spiegare.....ma se si sposta...si trancia il sigillante.....ma non so .Io certi consigli
sopratutto se affidati alla casualita' cioe' al famoso c...o non mi sogno nemmeno di darli.Saro stupido o estremamente sfigato.Smile
Scusa Giorgio, perché sfilandoli e sostituendoli uno per uno c'è la possibilità che la deriva si muova? Mentre sfilo uno non lavorano tutti gli altri a tenerla ferma? Te lo chiedo sempre da profano Smile
Primrose era un signor progettista e le barche che progettava erano sicuramente ben fatte.
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ogni tanto sento cose che mi pare che si stia delirando.....smontare prigionieri del bulbo con barca in acqua...cambiandoli uno a uno...ma per favore....solo se sono in uno sperduto atollo delle Tonga.Ma di cosa si parla????Ma la sicurezza ...ma dove la mettiamo...magari su un bulbo che e' li da 30 anni...ma faciteme u' piacere...ma sopratutto o avete molto cu.....o...oppure non me lo so spiegare.....ma se si sposta...si trancia il sigillante.....ma non so .Io certi consigli
sopratutto se affidati alla casualita' cioe' al famoso c...o non mi sogno nemmeno di darli.Saro stupido o estremamente sfigato.Smile
Scusa Giorgio, perché sfilandoli e sostituendoli uno per uno c'è la possibilità che la deriva si muova? Mentre sfilo uno non lavorano tutti gli altri a tenerla ferma? Te lo chiedo sempre da profano Smile
Il problema non e' che si muova il bulbo....ci mancherebbe...come se andando con 3 bulloni perdi la ruota...ma di sicuro rompi la sigillatura che tiene fuori l'acqua e che non dovrebbe permettere che l'acqua vada a contatto con il nuovo perno.Siccome ce' gente che dice di averlo fatto a barca in acqua....ossia dei prigionieri da almeno12 -14mm..li ha sfilati e cambiati...uno alla volta io sostengo che hanno molto posteriore....io lo trovo un lavoro delirante.In cose di questo genere non ci si puo' affidare alla casualita'.A parte che chissa' perche' io ho sempre avuto grossi problemi a svitare ptigionieri che erano nei bulbi...ma grossi eh...altro che na saldata e via...portati in officine attrezzate e son stati caxxxi e non uno di bulbi....ma qualcuno.Dopo 30 anni e' lecito smontarlo e controllarlo e cambiare i perni.Se si parla di sicurezza.se siparla di spendere poco....o il giusto...bhe allora non ti puoi permettere la barca...come andare in giro con il cayenne con le gomme lisce.E' solo la mia opinione.Smile
Grazie Smile. Io in acqua non lo farei mai. Immaginavo la barca sull'invaso. Certo rileggendo il messaggio dell'amico santicuti non si evince se la barca è in acqua o sull'invaso. Ciao Smile
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:rapone ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ogni tanto sento cose che mi pare che si stia delirando.....smontare prigionieri del bulbo con barca in acqua...cambiandoli uno a uno...ma per favore....solo se sono in uno sperduto atollo delle Tonga.Ma di cosa si parla????Ma la sicurezza ...ma dove la mettiamo...magari su un bulbo che e' li da 30 anni...ma faciteme u' piacere...ma sopratutto o avete molto cu.....o...oppure non me lo so spiegare.....ma se si sposta...si trancia il sigillante.....ma non so .Io certi consigli
sopratutto se affidati alla casualita' cioe' al famoso c...o non mi sogno nemmeno di darli.Saro stupido o estremamente sfigato.Smile
Scusa Giorgio, perché sfilandoli e sostituendoli uno per uno c'è la possibilità che la deriva si muova? Mentre sfilo uno non lavorano tutti gli altri a tenerla ferma? Te lo chiedo sempre da profano Smile
Il problema non e' che si muova il bulbo....ci mancherebbe...come se andando con 3 bulloni perdi la ruota...ma di sicuro rompi la sigillatura che tiene fuori l'acqua e che non dovrebbe permettere che l'acqua vada a contatto con il nuovo perno.Siccome ce' gente che dice di averlo fatto a barca in acqua....ossia dei prigionieri da almeno12 -14mm..li ha sfilati e cambiati...uno alla volta io sostengo che hanno molto posteriore....io lo trovo un lavoro delirante.In cose di questo genere non ci si puo' affidare alla casualita'.A parte che chissa' perche' io ho sempre avuto grossi problemi a svitare ptigionieri che erano nei bulbi...ma grossi eh...altro che na saldata e via...portati in officine attrezzate e son stati caxxxi e non uno di bulbi....ma qualcuno.Dopo 30 anni e' lecito smontarlo e controllarlo e cambiare i perni.Se si parla di sicurezza.se siparla di spendere poco....o il giusto...bhe allora non ti puoi permettere la barca...come andare in giro con il cayenne con le gomme lisce.E' solo la mia opinione.Smile

con queste considerazioni Giorgio è chiarissimo, non ci sono alternative. Quoto!2828
Citazione:Giorgio ha scritto:
IO si....e semmai riforo il filetto....ma ditemi voi se e' possibile che una vite testa svasata taglio a caciavite del diametro visto cosi'm di 12 mm sembra.... possa mai essere stata stretta in modo da tenere il bulbo...ma per favore.....ma di cosa state parlando???Se tiene e' perche' e' stata stretta da dentro tirando i dadi alla morte.Macche' filetti e contropiastre filettate.....ci facciamo il barbecue con i filetti.Smile
Direi che questo è l'argomento più convincente per affermare che la contropiastra NON è filettata. Secondo me, dalle foto, ci sono due contropiastre, una da una parte e una dall'altra e si trovano sotto uno strato di vetroresina. D'altra parte un banale calcolo delle forze in gioco mostrerebbe come l'assenza di contropiastre sarebbe impossibile.
Altra cosa: è vero che santicuti non parla di barca fuori o in acqua ma l'ultima sua foto mi sembra chiara, no?
Daniele
Si dalla foto e' fuori....ma non dice di che barca si tratta.A me pare un Brigand..Smile
Ti diro' che non sarei nemmeno tanto sicuro che abbia una piastra annegata.Blush42
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si dalla foto e' fuori....ma non dice di che barca si tratta.A me pare un Brigand..Smile
Dice che si tratta di un Sirocco 31

Daniele
carissimi amici,
grazie a tutti per i graditissimi consigli. ieri, avendo un pò di tempo a disposizione ho smontato uno dei bulloni.
la vite è a testa svasata m20 70mm non di inox ma di quello che noi chiamiamo comunemente ferro (mild steel 4.6) ed ancora in ottime condizioni ... chiaramente all'esterno (all'interno lo sa solo Dio).
non ci sono piastre, nè all'interno nè all'esterno della vtr, ma solo la rondella dello stesso materiale 3mm fi 50mm, che pressano la stessa vtr di spess. circa 25mm.
penso di sostituire i vecchi bulloni con nuovi dello stesso materiale (al max 8.8) e con rondelle 50mm fi 60.
se son durate sinora, spero che durino per altrettanto tempo. anche se il ferro degli anni 70 è diverso da quello prodotto oggi (esperienza di 15 anni di lavoro in ilva)
salute a tutti

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Un buon ferraccio alle volte e' meglio dell'inox......ma li cambi senza smontare il bulbo?
Ho fatto qualche conto e correggo una mia affermazione precedente.
Prendendo i diametri delle rondelle (phi 50 mm), sottraendo la superficie foro (phi 20 mm), considerando il peso della chiglia (1400 kg) e supponendo che ci siano 40 viti (questa è una mia ipotesi in base alle foto), la pressione esercitata dalle rondelle sul PRFV sembra essere circa 20 g/mm2 (0.2 MPa) in situazione statica fuori dall'acqua. Non ho trovato le caratteristiche della PRFV ma mi aspetto una resistenza alla pressione dell'ordine di una decina di kg/mm2 (circa 100 MPa); forse siamo al di sotto dei limiti anche con barca inclinata e, anche se non mi convince totalmente, le piastre di rinforzo potrebbero non essere necessarie.

Credo che la cristallizzazione nel 'mild steel' non avvenga. In questo caso, quello che appare fuori rispecchia anche l'interno.

Daniele
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