I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vetro bussola opacizzato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Forse ho una soluzione.
L'antefatto: alla mia Opel astra in poco più di 5 anni s'è opacizzata la parte superiore dei 'vetri' dei fari anteriori.
I fari hanno infatti una parte praticamente parallela al cofano che era diventata assolutamente gialla e non trasparente in quanto maggiormente esposta agli agenti atmosferici e probabilmente anche ai sassolini scagliati da chi ti sta avanti che il flusso aerodinamico convoglia li.
Il carrozziere ha risolto nel seguente modo:
- carteggiatura a mano con carta abrasiva del 1500 bagnata
- uso di pasta abrasiva liquida (polish?) con levigatrice e tampone a bassa velocità
Il faro è tornato liscio, lucido e trasparente.
Credo che la cosa possa funzionare anche con i 'vetri' delle bussole che di solito sono in plastica...
QUalcuno lo ha già fatto?
Citazione:Ferian ha scritto:
QUalcuno lo ha già fatto?

Si ! Funziona !!! Smile
Fortunatamente la mia bussola è nuova e non necessita ma l'ho visto fare dal carrozziere sulla macchina e ci ha messo meno di 10 min per due fari, certo la bussola ha una forma più sferica...
pasta iosso e torna lucida....
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
mi dicono che funziona anche con un po' di dentifricio e uno straccetto morbido.
Certo.
O anche un po' di sola pasta abrasiva sottile.
O un po' di polish.
Ma a me è bastata anche usare un 'pochissimo' di WD40 strofinando bene con uno scottex e asciugando poi i residui invisibili.
Cose da usare nell'ordine inverso ( per grado di aggressività )
Ragà
Prima di mettere le mani sulla bussola, forse conviene fare una prova, su di un pezzetto di policarbonato,
(lo si può trovare in ferramenta, o da chi fà insegne luminose).
Poi se la tecnica è soddisfacente, si cura il malato.

Comunque provate prima, con quello di pronta disponibilità e che costa meno, --un pò di dentifricio--Big GrinBig Grin

Non è strana 'la cosa', semplicemente uno dei suoi ingredienti,
è polvere finissima di pomice (schiuma di ossidiana, o vetro minerale)
queste erano le condizioni della mia bussola di rotta prima dell' intervento con pasta abrasiva per carrozzieri:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Temasek ha scritto:
Ragà
Prima di mettere le mani sulla bussola, forse conviene fare una prova, su di un pezzetto di policarbonato,
(lo si può trovare in ferramenta, o da chi fà insegne luminose).
Poi se la tecnica è soddisfacente, si cura il malato.

Comunque provate prima, con quello di pronta disponibilità e che costa meno, --un pò di dentifricio--Big GrinBig Grin

Non è strana 'la cosa', semplicemente uno dei suoi ingredienti,
è polvere finissima di pomice (schiuma di ossidiana, o vetro minerale)

I fari della mia macchina sono in plastica.. non so se policarbonato o altro tipo... e la procedura è nota a tutti i carrozzieri che anzi consigliano di intervenire in tempo perché se troppo opacizzato il risultato non sarà troppo buono
Va benissimo la carta abrasiva 1500, ma al posto dell'acqua ho usato un detersivo liquido, pasta abrasiva.
Dopo qualche mese tende ad opacizzarsi nuovamente ma risolvo il problema con
una passata di olio di vasellina. B.V.
Io ho risoto in maniera decisamente soddisfacente con il dentifricio.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
mi dicono che funziona anche con un po' di dentifricio e uno straccetto morbido.

Fatto fare da 'Thembino minimo' (Federico 8 anni) Big Grin con il dentifricio....funzia, funziaWink
Pasta abrasiva e torna nuova anche per Plexiglass degli oblò, gia fatto.
per gli oblo' non so, pero' per la mia bussola ha funzionato il pollice, strofinare il globo con il pollice ben bene, all'inizio non sembra faccia nulla poi comincia a togliere dal globo tutto uno straterello di sporcizia e alla fine diventa tutto trasparentissimo Smile
Citazione:rob ha scritto:
per gli oblo' non so, pero' per la mia bussola ha funzionato il pollice, strofinare il globo con il pollice ben bene, all'inizio non sembra faccia nulla poi comincia a togliere dal globo tutto uno straterello di sporcizia e alla fine diventa tutto trasparentissimo Smile

Allora la bussola era zozza non opacizzataBig Grin
confermo pasta abrasiva con una pezzetta e un po' d olio di gomito e da assolutamente nera e'...di nuovo utile!!!!
Dentifricio per denti sensibili,diventa pulita e più precisa
Io con WD40 e panno ho avuto questo risoltato e vi garantisco che quella nera era ridotta veramente malino(pensavo di doverla sostituire.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ma per queste bussole a paratia, anche io ne ho una, non esistono dei coperchi da applicare alla bisogna come sulle bussole piane?
Citazione:mantonel ha scritto:
ma per queste bussole a paratia, anche io ne ho una, non esistono dei coperchi da applicare alla bisogna come sulle bussole piane?
C'erano poi a forza di sole sale freddo ecc...si sono disintegrati perchè costruiti con un polimero di qualità notevolmente inferiore alla bussola.
Pagine: 1 2
URL di riferimento