I Forum di Amici della Vela

Versione completa: spi o randa REGATA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
allora cari amici.. ho un first 21 e faccio qualche regatina locale..
Se domani avessi la possibilità di prendere una vela sarei indeciso tra una vela tipo spinnaker o randa in tessuto da regata...

mi spiego: adesso ho randa e fiocco in dacron e gennaker.. ho la possibilità di comprare uno spi ma pensandoci bene e facendo due conti dico che non tutte le regate che faccio sono a bastone e il gennaker è sufficiente..
se comprassi una randa da regata quanto migliorerei in termini di prestazioni?
Io prenderei una bella randa da regata, ben allunata se non addirittura square head.
Con venti leggeri fà la differenza.
BV
Anch'io sarei per la randa da regata square head o top square che dir si voglia, e non intessuto da regata (se intendi pentex) ma in laminato, magari in kevlar per non esagerare coi costi.
Dalla mia esperienza personale mi pare che, almeno in IRC, l'allunamento randa non si paghi quanto il beneficio.
Io non ho mai regatato con il firstino, ma credo sia una barca su cui il gennaker possa andare bene anche sui bastoni, o quanto meno che lo spi non sia una priorità. Casomai ti farai uno spi più avanti.

Unico problema essendo una barca con paterazzo, la gestione dello stesso in virata/abbattuta da risolvere con una stecca generosa sperando non necessiti sostituirlo.
Cercali e parla anche con gli altri armatori di First 21 nella tua zona.

A Marina di Ravenna per gli Invernali fanno classe.
Quindi, se ci sono prospettive simili anche dalle tue parti, la spesa e' inutile.
Smile
in soldono ho uno sponsor ragazzi e quindi devo decidere perchè mi dà non oltre un tot... Quindi pensavo che anzichè fare lo spi..una bella randa in kevlar....
Io cambierei la randa se quella vecchia fosse brutta, in contrario spi.
Ma se con i soldi dello sponsor volessi migliorare i risultati in regata li userei per fare degli allenamenti.
in che senso scusa? per allenarci mica abbiamo bisogno dei soldiSmile
Io la randa la farei nuova solo potendo cambiare anche il fiocco, altrimenti ti ritrovi con un gioco di vele sempre a mezzo servizio.
Sulle misure del firstino non e' il materiale della randa che fa la differenza.
Piuttosto randa e fiocco nuovi anche in dacron ma tagliati bene.
Citazione:antonio83 ha scritto:
in che senso scusa? per allenarci mica abbiamo bisogno dei soldiSmile

L'allenatore con gommone e boe e la cena (così l'equipaggio è più motivato Smile ) costano.
Sottoscrivo Cinghia quando dice che il materiale della vela è trascurabile in termini di prestazioni rispetto alla forma.
Gof capisco ma lo sponsor vuole un minimo di visibilità..

Allora propenderemoi per lo spi in modo tale da poter fare degnamente le regate a bastone...
Allora se la visibilità è la priorità perchè non metti il logo dello sponsor nel tuo gennaker e ti fai randa e fiocco tagliati bene come consigliato da Cighia?
BV
Anche questo è fattibile lunar..
ho in totale tra randa e fiocco 25mq.. le vele sono elvestrom tipo dacron di due anni fa.. dovrei farmi fare dei preventivi per randa e fiocco da regata
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il tuo gen e' corto di ghinda o sei tu che lo porti troppo alto di mura?
ciao
come ha già detto qualcuno, su quelle misure non è il materiale esotico che ti fa vincere ma nolto di più un taglio azzeccato. Fai la randa in dacron e con il risparmio anche il fiocco ma falli fare da un velaio bravo.
C'è poco da fare, per migliorare in termini di prestazioni occorre provare e riprovare fino alla nausea e fare molte regate. Per dare soddisfazione allo sponsor basta una scritta sul vecchio genn e con i soldi ti fai randa e fiocco nuovi. Invitaci alle premiazioni.
Azzz..con una timoniera così ti faccio passare anche in boa alla faccia della 18. Big GrinBig Grin
Altro che dacron. 42
Il gennaker sulla tua barca che ha una velocità critica bassa, sui bastoni, può andar bene con vento massimo di 4/5 nodi, dove puoi crearti l'apparente. Con vento superiore devi orzare troppo perchè il gennaker sia efficace, vai troppo fuori rotta, quelli con lo spi neanche ti vedono, riuscendo a stare molto più bassi di te. Quindi se devi fare il bastone ci vuole lo spi. La vela è un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Il gennaker sulla tua barca che ha una velocità critica bassa, sui bastoni, può andar bene con vento massimo di 4/5 nodi, dove puoi crearti l'apparente. Con vento superiore devi orzare troppo perchè il gennaker sia efficace, vai troppo fuori rotta, quelli con lo spi neanche ti vedono, riuscendo a stare molto più bassi di te. Quindi se devi fare il bastone ci vuole lo spi. La vela è un'oppppinione.-
Bullo, sinceramente pensavo che tangonando il gennaker si potesse risolvere questo problema, anche perchè più rinfresca il vento e più si riesce a scendere.
BV
Ma il gennaker riesci a tangonarlo? La caduta prodiera è lunga giusta?
Pagine: 1 2
URL di riferimento