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Versione completa: Collegare impianto fotovoltaico amovibile
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un palo a poppa al centro ed uno snodo di orientamento 3D ?? potrebbe funzionare??
Si l'avevo pensato non in centro ma collegato al pulpito, lo snodo 3D.. ho cercato e non ho trovato niente, avevo pensato anche alle teste dei cavalletti per macchine fotografiche, visto che sono circondato da fotografi sto già chiedendo in giro se qualcuno ha un cavalletto rotto..
Citazione:stout ha scritto:
Si l'avevo pensato non in centro ma collegato al pulpito, lo snodo 3D.. ho cercato e non ho trovato niente, avevo pensato anche alle teste dei cavalletti per macchine fotografiche, visto che sono circondato da fotografi sto già chiedendo in giro se qualcuno ha un cavalletto rotto..

ottima idea. se lo realizzi posta le foto, credo che interessi a molti.
Si volentieri ma non sarà a breve..Smile, in più ho altre cose in mente che voglio fare.
to whom it may concern:

1. dal ferramenta

2. morsetto per laboratorio chimico


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mi sta venendo voglia anche a me.
siccome ritengo sia stato detto quasi tutto (vedi anche i 3ad precedenti)
per il discorso [u]ammovibile[u] io ho pensato di assicurare il mio pannello (dato che è in vista e piccolo ) con un cavetto d'acciaio e luchetto ... non si sa mai ..
fatto bene. prevenire....
Con un pannello da 40w non sarai mai autonomo,salvo che tu tenga il frigorifero spento.
Io ne ho uno da 70w e compenso giusto il consumo del frigorifero che non spengo mai.

BV
Nella mia precedente barca (un dufour 35 ) misi un pannello solare da 100 W, per tutti gli anni che l'ho tenuta ho sempre avuto il frigo funzionante e le batterie sempre cariche. Il mio consiglio è di mettere sempre un pannello sovradimensionato.
A titolo di esempio sulla mia barca attuale (un comet 420) ho appena istallato due pannelli per complessivi 190W.
B.V Roberto
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.
Citazione:kermit ha scritto:
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.

scusa kermit,mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a collegare il pannello fv alla presa a 12 v esterna ed interna?vorrei farlo anche io
grazie
nanni
Citazione:nanni66 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Premesso che per anni ho girato con un pannello di 75 watt amovibile collegato alla presa 12 V sia esterna che interna senza problemi e che per le soste in rada era più che sufficiente per alimentare la barca (ovvio ho tutto l'impianto ottimizzato con led ecc), se i cavi sono ben dimensionati (almeno 2,5 mmq), per le lunghezze necessarie a bordo (6-7 mt) non ci sono problemi di cadute di tensione.

Il regolatore di carica è sempre necessario a valle del pannello.

scusa kermit,mi spiegheresti gentilmente come hai fatto a collegare il pannello fv alla presa a 12 v esterna ed interna?vorrei farlo anche io
grazie
nanni
Abbastanza semplice acquisti una presa maschio accendino da cablare e attacchi l'uscita dal regolatore (il positivo dovrebbe essere quello interno ma verifica con il mtester prima sulla tua presa accendino).
La sequenza è in questo ordine pannello-regolatore di carica-presa accendino maschio.
Fare attenzione alle polarità. Ovvio che se avete le prese a 12 volt sotto quadro elettrico quando il pannello sta caricando il magnetotermico relativo alla prese deve essere acceso
se può esserti utile qui trovi foto e descrizione del mio impianto,

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280
Citazione:The Prince ha scritto:
se può esserti utile qui trovi foto e descrizione del mio impianto,

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=60280


Scusa Prince, guardavo l'altro 3D...forse mi sbaglio, ma dubito che quel pannello stesse fornendo 3,5 ampere in quell'immagine. Forse era il 'saldo' tra i consumi e quanto il pannello forniva in carica, ma 3,5 in quel momento è il consumo, non la carica.

Vedi sotto, ad esempio, ho la 220 (13,4v) collegata ed indica con dicitura 'Discharge':

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quindi con carica di 2,2 A (sono in 'saldo' positivo).

Forse mi sbaglio, ma hai provato a fare qualche ulteriore prova/verifica?
Su VEGA c'è un pannello da 70W montato a poppa, su barra alzabile, tipo passaggio a livello, per accedere alla plancetta.

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Forse mi sbaglio, ma hai provato a fare qualche ulteriore prova/verifica?




[/quote]

si ti sbagli ,guarda il battery monitor segna charge ... ti assicuro che il mio pannello raggiunge senza problemi i 3,5 . Sarà che l'impianto è stato fatto da me !!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.
Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?
Secondo me c'è un collegamento errato, infatti il voltaggio è giusto perchè diversamente non può essere ma il verso carica/scarica è invertito
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:The Prince ha scritto:
sempre x madininia: la 220 era scollegata e non vi era nessun prelievo di energia, i 3,5 arrivano proprio dal pannello.

E allora mi domando, come fà il mio BM a darmi 'discharge' 2,2 V con 220v collegata (infatti segna 13,4v)?
Secondo me c'è un collegamento errato, infatti il voltaggio è giusto perchè diversamente non può essere ma il verso carica/scarica è invertito

Tutto è possibile Kermit, ma faccio fatica a pensare a dove possa essere l'errore, i collegamenti sono piuttosto banali (e credo di aver posto la debita attenzione nel farlo)!
Hai un'idea?

Apro 3D a parte, non voglio dirottare questo che ha altri contenuti.
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