I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Infiltrazioni oblò cabina (foto)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dopo questi giorni di pioggia ho trovato l'armadio della cabina praticamente bagnato.

Togliendo la guarnizione di plastica dell'oblò che è sull'armadio, ho anche qui trovato tutto bagnato.

L'oblò è il classico della Lewmar.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho pulito e vaselinato la gomma del finestrino, e per ora ho coperto tutto con un telo di plastica dall'esterno.
Sto pensando che potrebbe essere anche la guarnizione tra i montanti dell'oblò stesso. E' un mio pensiero balzano o è possibile?

Se fosse la gomma del vetro, visto che ormai ha nove anni, mi converrebbe aiutarla con qualcosa del genere?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se fosse la guarnizione tra i due montanti, è qualcosa di fattibile? Lo potrei fare io? Meglio la guarnizione originale? Non vedendo niente, cosa mi devo aspettare? Cosa potrei comprare?

Come sempre Tenchiu a tutti coloro che vorranno aiutarmi BacioSmileSmile
sicuramente meglio l'originale ma con quello che costa....

io ho comprato a pochi centesimi alcune stessa sezione ma mancanti del dentino
non le ho ancora montate ma un manutentore mi ha detto che vanno benissimo
con un po' più di attenzione nell'incollaggio con silicone.
Dovrei comunque smontare l'oblò per sostituirle?

Marca e modello?????
Stesso pezzo Lewmar.Il telaio dell' osteriggio e' tenuto con brugole che, a seguito probabilmente delle torsioni, cominciano a trafilare. Le ho tutte svitate, risiliconate e riavvitate, risolvendo il problema.
Anche a me alcuni oblò e un passo d'uomo avevano iniziato a far passare un pò d'acqua. Smontati, risiliconati e rimontati e con la pioggia che ha fatto sino ad ora tutto a posto.
Il problema è che a montarle si possono spezzare le viti se hanno una certa età.
A me sono viti a croce. ancora lucide e strette tutte all'acquisto della barca.
...Devo siliconare i bordi o i buchi delle viti?

Per i buchi delle viti ... c'è qualche prodotto che mi permetta successivamente di ri-svitarle?
Preso il coraggio a due mani ho smontato l'oblò.

Ho trovato gommapiuma in parte schiacciata in parte deteriorata. In alcune zone (soprattutto gli angoli) filtrava la luce.

Pulito tutto con acetone prima con cotone pulito poi

Usato sikaflex ad indurimento rapido

Avvitato poco per non schiacciare il silicone

Pulito i bordi esterni cercando di renderli il più omogenei possibile.

A presto alcune (poche) foto

Se riesce ... non è difficile
Riesce, riesce.

E se proprio non dovesse riuscire, vuol dire che hai lesinato sul siggillante.
Riprova abondando.
Questo è l'oblò quando ho tolto la cornice interna, si vede la luce che filtra.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo è il buco e si vedono i due 'fogli' (stampo e controstampo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Queste sono le guarnizioni originali
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Oblò e cornice interna puliti
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il silicone l'ho steso all'interno della scanalatura della cornice esterna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui è applicato solo l'oblò con il silicone
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Qui lo spazio che rimane tra cornice esterna ed interna
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ma hai cambiato anche le guarnizioni?
Se si dove le hai trovate? Lewmar o equivalenti ?

Cmq bel lavoretto
Peter


Citazione:bradipo ha scritto:

Queste sono le guarnizioni originali
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se intendi le guarnizioni 'esterne', quelle fotografate (che erano tra l'oblò esterno e la tuga esterna), sono state sostituite dal silicone.

Se intendi le guarnizioni che aderiscono al plexiglass le ho pulite e vaselinate.
OLtre al silicone, che ha sempre durata limitata, si puo'mettere tra la cornice esterna che aderisce allo scafo o alla tuga, una striscia di isolante nero biadesivo (quello spugnoso per esterni), in modo che rimanga interamente coperto dalla cornice. Le viti lo attraverseranno e lo terranno premuto sotto la cornice. E'il montaggio standard dei passauomo Lewmar. Tengono quasiasi onda in coperta.
Ciao anche a me'succedeva

ma ho scoperto che si erano allentate le viti che regolano le cerniere

Umberto
Le cerniere sono interne, fatte in modo da lasciare il plexiglass a contatto col gommino in modo continuo per 36o°.

Intanto ha ripiovuto e devo dire che per ora è tutto asciutto. nessuna infiltrazione.

Per le ondate in coperta ... aspetto un altro pò, prima di testare WinkSmileSmileSmile


La striscia di isolante spugnoso della lewmar è quello fotografato, ridotto di spessore, aveva preso la forma della canalina su cui era attaccato. Aveva perso anche la morbidità, un unica fettuccia di gomma. Hanno vissuto per 8 anni (credo proprio un bel pò).
IO avrei messo della sika.....ma va bene lo stesso.Smile
si lo so che le cerniere sono interne
parlo della vite che che le fissa alla barca, se si allenta si crea lo spazio tra plex e il gommino.
abbiamo gli stessi oblo
Se allenti le viti si dividono le due cornici.....che schiacciano dove sono attaccate
Ho inteso le viti di Eloise. Reggono la staffa che regge la cerniera.
E sono quelle che davano qualche mm di gioco al plex quando aprivo gli oblò.
Per stringerle c'é voluto il bello ed il buono, sono posizionate in una zona quasi inaccessibile, ho usato un giravite flessibile.
URL di riferimento