I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Albero passante o appoggiato in coperta?
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Citazione:Andel ha scritto:
Scusate
aggiustiamo la terminologia altrimenti non ci capiamo:
Scassa: punto di appoggio dell'albero in chiglia.
Mastra: foro in coperta attraverso cui passa l'albero. Nei leudi (piccoli velieri)la mastra poteva essere un semicerchio su un baglio 'maestro' (da cui il nome mastra) rinforzato fissato poi con anelli di ferro o cime.
Collare: Ghiera a protezione della mastra.
Nell'albero in coperta il piede d'albero viene fissato su una scassa (e non mastra) il cui sottostante puntello 'scarica' il carico in chiglia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_%28vela%29
poi nei Leudi non lo so! mi occupo di alberi da 22 anni e per 10 li ho costruiti, uso le terminologie che si usano tra gli addetti ai lavori, ma magari il pirata Barbanera li chiamava in un altro modo 42
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Scusate
aggiustiamo la terminologia altrimenti non ci capiamo:
Scassa: punto di appoggio dell'albero in chiglia.
Mastra: foro in coperta attraverso cui passa l'albero. Nei leudi (piccoli velieri)la mastra poteva essere un semicerchio su un baglio 'maestro' (da cui il nome mastra) rinforzato fissato poi con anelli di ferro o cime.
Collare: Ghiera a protezione della mastra.
Nell'albero in coperta il piede d'albero viene fissato su una scassa (e non mastra) il cui sottostante puntello 'scarica' il carico in chiglia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_%28vela%29
poi nei Leudi non lo so! mi occupo di alberi da 22 anni e per 10 li ho costruiti, uso le terminologie che si usano tra gli addetti ai lavori, ma magari il pirata Barbanera li chiamava in un altro modo 42
infatti molti pensano che nella nautica si usino termini 'anglofoni' per snobismo, in realtà è solo per capirsi, visto che in italiano non ci riusciamo.
Bellissimo e interessantissimo.
Grazie a tutti e per favore continuate, sono veramente interessato alla discussione tra Zanki a Aleufo28
BV
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Alluminio/ carbonio, lo vedo un bel vantaggio il fatto di poter adattare con la stratificazione spessori e carichi nei vari punti.
Certo che l'albero in carbonio è meglio sopratutto perchè si riesce a fare profili su misura con pochi stampi, il problema non è l'albero di carbonio ma di alcuni alberai che studiano troppo e vanno troppo poco in mare 42
Mi sembra che anche nell''era dell'alluminio' si facesse la stessa cosa, il profilo scelto veniva rinforzato e/o alleggerito dove necessario (chi ha avuto l'occasione di vedere gli ultimi alberi di One-tonner della Sparcraft UK sa cosa intendo), in questo non c'è niente di nuovo. La differenza sostanziale è che non ci sono più i limiti precedenti dettati dai profili disponibili, oggi volendo (e potendo €€€) l'alberaio 'fa' il profilo che vuoi tu, tondo, ellittico, alare, allungato, sottile, spesso etc.etc.
Infine per tornare alla domanda iniziale, penso che a grandi linee i pregi e difetti di albero passante o in coperta siano una struttura più semplice e maggiore regolazione, a scapito di infiltrazioni d'acqua e ingombro sottocoperta per quello passante, ed il contrario per quello in coperta. Poi le grandi differenze le fanno i regolamenti e le penalizzazioni, e da qui allora si comincia a giocare con numero, forma e posizione delle crocette, alberi alari o girevoli, sartie in barca, con outrigger senza sartie, etc.etc.
si anche una volta si facevano un sacco di pastrocchi con l'alberi in alluminio, di solito però venivano rinforzati alberi scarsi di inerzia, alleggeriti solo i boma.

anche fare uno stampo per un albero in carbonio non costa due lire, sopratutto se su stampo maschio, fare una matrice per alluminio però costa moltissimo e poi per averla devi estrudere quantitativi minimi e per ammortizzare i costi devi fare almeno 10/20 alberi.
Ai tempi del pirata Barba Nera, per quanto riguarda la regolazione dell'albero, si poteva lavorare l'albero molto più di quelli attuali. Si dava più Giro ( maggiaor freccia) più imbananamento di quello che si fa ora. Vedi per cercare di farmi capire l'ho detto in tre modi.
Con questi alberi odierni, con crocette acquartierate verso poppa, la regolazione è stata penalizzata. Dovete scusarmi, conosco solo due lingue el Venesian e l'Italiano ( poco). Possibile che non ci siano termini nella nostra Madre lingua? Il nostro vocabolario è doppio di quello Inglese. La vela è un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Ai tempi del pirata Barba Nera, per quanto riguarda la regolazione dell'albero, si poteva lavorare l'albero molto più di quelli attuali. Si dava più Giro ( maggiaor freccia) più imbananamento di quello che si fa ora. Vedi per cercare di farmi capire l'ho detto in tre modi.
Con questi alberi odierni, con crocette acquartierate verso poppa, la regolazione è stata penalizzata. Dovete scusarmi, conosco solo due lingue el Venesian e l'Italiano ( poco). Possibile che non ci siano termini nella nostra Madre lingua? Il nostro vocabolario è doppio di quello Inglese. La vela è un'oppppinione.-
Si però si và più veloce adesso e penso anche più sicuri.
BV
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Scusate
aggiustiamo la terminologia altrimenti non ci capiamo:
Scassa: punto di appoggio dell'albero in chiglia.
Mastra: foro in coperta attraverso cui passa l'albero. Nei leudi (piccoli velieri)la mastra poteva essere un semicerchio su un baglio 'maestro' (da cui il nome mastra) rinforzato fissato poi con anelli di ferro o cime.
Collare: Ghiera a protezione della mastra.
Nell'albero in coperta il piede d'albero viene fissato su una scassa (e non mastra) il cui sottostante puntello 'scarica' il carico in chiglia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_%28vela%29
poi nei Leudi non lo so! mi occupo di alberi da 22 anni e per 10 li ho costruiti, uso le terminologie che si usano tra gli addetti ai lavori, ma magari il pirata Barbanera li chiamava in un altro modo 42

Guarda che non possiamo metterci a discutere su nomi e definizioni d scassa, mastra, etc. Chiunque, senza cercare i sacri libri può cercare il significato con un motore d ricerca.

Hai scritto:

'la scassa è la parte del piede fissa sulla barca, la mastra è quella fissa nell'albero, che sia passante o in coperta, il collare è l'anello dove passa l'abero passante.

le mastre in coperta possono essere fatte in modo diverso, in alcune l'albero di immaschia sulla scassa senza possibilita di snodo, in alcuni la mastra ha una superfice a mezzaluna in modo da distribuire i carichi sul profilo in modo omogeneo su tutta la sezione (essendo l'albero inclinato non è mai perpendicolare alla coperta)'[Wink
Wink
Va bene divagare sui termini ma questo mi sembra eccessivo Wink
Citazione:Andel ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Scusate
aggiustiamo la terminologia altrimenti non ci capiamo:
Scassa: punto di appoggio dell'albero in chiglia.
Mastra: foro in coperta attraverso cui passa l'albero. Nei leudi (piccoli velieri)la mastra poteva essere un semicerchio su un baglio 'maestro' (da cui il nome mastra) rinforzato fissato poi con anelli di ferro o cime.
Collare: Ghiera a protezione della mastra.
Nell'albero in coperta il piede d'albero viene fissato su una scassa (e non mastra) il cui sottostante puntello 'scarica' il carico in chiglia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_%28vela%29
poi nei Leudi non lo so! mi occupo di alberi da 22 anni e per 10 li ho costruiti, uso le terminologie che si usano tra gli addetti ai lavori, ma magari il pirata Barbanera li chiamava in un altro modo 42

Guarda che non possiamo metterci a discutere su nomi e definizioni d scassa, mastra, etc. Chiunque, senza cercare i sacri libri può cercare il significato con un motore d ricerca.

Hai scritto:

'la scassa è la parte del piede fissa sulla barca, la mastra è quella fissa nell'albero, che sia passante o in coperta, il collare è l'anello dove passa l'abero passante.

le mastre in coperta possono essere fatte in modo diverso, in alcune l'albero di immaschia sulla scassa senza possibilita di snodo, in alcuni la mastra ha una superfice a mezzaluna in modo da distribuire i carichi sul profilo in modo omogeneo su tutta la sezione (essendo l'albero inclinato non è mai perpendicolare alla coperta)'[Wink
Wink
Va bene divagare sui termini ma questo mi sembra eccessivo Wink


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non ho capito se sei 'de coccio' o vuoi fare polemica a tutti i costi Smile
Più sicuri con alberi con crocette acquartierate verso poppa? Guarda le statistiche delle barche che d'isalberano in oceano che tipo di armo hanno. Più veloci non certo per l'albero, ma per le appendici e le vele, a parità di lft. scafi più lunghi al galleggio. La vela è un'oppppinione.-
Devo dire che anch'io per mastra ho sempre inteso il foro sulla coperta e quello che Zanki chiama mastra io l'ho sempre semplicemente chiamato piede. Però non è la prima volta che sento usare la terminologia di Zanki.
Credo e spero che, visto che si tratta di un esperto rigger professionista parli con ragione di causa.
A volte qualcuno negli alberi appoggiati per mastra intende la scassa...
In ogni caso nella terminologia importante è solo capirsi.
E poi ci domandiamo perchè la terminologia inglese prende il sopravvento?
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tratto dal link di wikipedia che avevo postato
evidentemente non sono l'unico a chiamarla così

quello che mi dispicace è che siete più interessati a una stupida terminologia che al concetto tecnico Sadsmiley
Hai ragione e dispiace anche a me.
Piuttosto, nei catamarani sportivi è molto importante il canningam (scritto apposta cosi!), manca il paterazzo e la randa steccata non è inferita sul boma. Con le tecnologie attuali vedrei la possibiltà di un sempre maggior sviluppo dell'albero rotante anche sulle barche. Come detto sopra le regolazioni si moltiplicano,ma...non è il suo bello?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:Andel ha scritto:
Scusate
aggiustiamo la terminologia altrimenti non ci capiamo:
Scassa: punto di appoggio dell'albero in chiglia.
Mastra: foro in coperta attraverso cui passa l'albero. Nei leudi (piccoli velieri)la mastra poteva essere un semicerchio su un baglio 'maestro' (da cui il nome mastra) rinforzato fissato poi con anelli di ferro o cime.
Collare: Ghiera a protezione della mastra.
Nell'albero in coperta il piede d'albero viene fissato su una scassa (e non mastra) il cui sottostante puntello 'scarica' il carico in chiglia.
http://it.wikipedia.org/wiki/Albero_%28vela%29
poi nei Leudi non lo so! mi occupo di alberi da 22 anni e per 10 li ho costruiti, uso le terminologie che si usano tra gli addetti ai lavori, ma magari il pirata Barbanera li chiamava in un altro modo 42

Guarda che non possiamo metterci a discutere su nomi e definizioni d scassa, mastra, etc. Chiunque, senza cercare i sacri libri può cercare il significato con un motore d ricerca.

Hai scritto:

'la scassa è la parte del piede fissa sulla barca, la mastra è quella fissa nell'albero, che sia passante o in coperta, il collare è l'anello dove passa l'abero passante.

le mastre in coperta possono essere fatte in modo diverso, in alcune l'albero di immaschia sulla scassa senza possibilita di snodo, in alcuni la mastra ha una superfice a mezzaluna in modo da distribuire i carichi sul profilo in modo omogeneo su tutta la sezione (essendo l'albero inclinato non è mai perpendicolare alla coperta)'[Wink
Wink
Va bene divagare sui termini ma questo mi sembra eccessivo Wink


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non ho capito se sei 'de coccio' o vuoi fare polemica a tutti i costi Smile

Caro Zanki
non mi sono mai permesso di dare del 'de coccio' a nessuno anche se sbagliava.
Poi che tu chiami il piede dell'albero 'mastra' o 'pippo' sono affari tuoi. Solo che dovresti studiare di più la nomenclatura della nave prima di dare dell'ignorante a chicchessia.
Ripeto che basta che tu vada con un qualsiasi motore di ricerca a vedere il significato dei termini, per evitare figure barbine, anche se hai costruito centinaia di alberi, magari costruiti bene, ma con i nomi sbagliati!
Andel io non ti ho dato del coccio, ti ho chiesto se lo eri o se eri solo un polemico.
hai risposto alla mia domanda, ti interessa la polemica.

a me no invece!
Citazione:zankipal ha scritto:


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tratto dal link di wikipedia che avevo postato
evidentemente non sono l'unico a chiamarla così

quello che mi dispicace è che siete più interessati a una stupida terminologia che al concetto tecnico Sadsmiley

Chi sa, fa.
Chi non sa, insegna.
Big GrinBig GrinSmile
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Chi sa, fa.
Chi non sa, insegna.
Big GrinBig GrinSmile

Bellissima e sempre attuale Big GrinWink
anche se il riferimento a Zanki, anche se a volte la pensiamo diverasamente, non mi pare abbia sensoBlush
mi fido più di questo che di Wikipedia... ovviamente senza polemica, solo per maggiore chiarezza.

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posso ? ... dico la mia

mi è capitato con albero passante in un vecchi 35 piedi che in andature di bolina tutta la tuga flettesse sotto la spinta laterale dell'albero sulla mastra . si vedeva negli arredi interni .
in quel caso il sanwich era mollo ..

quello che volevo dire però è che chiaramente quando hai un albero che solo di peso propio grava con 100 Kg bisogna che l'appoggio sia ben congeniato per scaricare tutta quella forza , tenendo poi presente che sotto sforzo il carico non può che aumentare enormemente ignorando poi eventuali precarichi .
[u]
quindi secondo me[u] , indipendentemente dal discorso del Rake , sulle piccole meglio in coperta (per semplicità costruttiva ) sullle
grandi meglio passante e che fastidio darà mai l'albero in cabina , oltretutto rende più semplici i cablaggi elettrici
Citazione:sailor13 ha scritto:
mi fido più di questo che di Wikipedia... ovviamente senza polemica, solo per maggiore chiarezza.

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O anche questo:

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....e poi Wiki si contraddice pure: http://it.wiktionary.org/wiki/mastra
ciao
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