Stavo giochicchiando con i set-up dell'albero quando mi è sorto un dubbio:
La tabella di conversione sul tensiometro non riporta i corrispettivi per le tensioni da me impiegate, in pratica sono fuori scala.
...e tra l'altro rimango solitamente un pelo sotto le tensioni indicate dalle tuning.
Così ho provato, seguendo la progressione della scala di conversione, ad attribuire un valore alle tensioni: ipotizziamo
210kg
A questo punto sono andato a vedere il CR per il mio cavo (spiroidale 1x19 da 2,5mm) e dovrebbe essere di
525kg
Quindi il loro precarico da solo vale il 40% del CR, e sicuramente in navigazione con ventone supera abbondantemente il 50%...
Sicuramente le sartie invecchiano poco essendo 'scaricate' dopo ogni utilizzo, però mi pare comunque che siano sottoposte ad un superlavoro..
Ora, premesso che approfitterò della pausa invernale per passare al dyform (CR 690kg, quindi sarà precaricato al 30%), quale sarebbe la forbice di carico di lavoro percentuale a cui normalmente dovrebbero essere sottoposte le sartie?
Qualcuno ha una tabella che riporta gli allungamenti percentuali dei cavi da 2,5mm (1x19 classico e dyform)?
al 5 % del CR il cavo 1x19 si allunga di 1 mm ogni 2 metri, il dyform di 0,95 mm ogni 2 metri ed il tondino 0,7 mm ogni 2 metri
Mi sembrano carichi troppo elevati.... anche con regolazioni da ventone sulla mia non supero il 25/27% del carico di rottura...
comunque spiega meglio: il tensiometro non è adatto ai diametri di cavo che hai tu, o lavori con tensioni che sono superiori a quelle del tuo tensiometro? Magari sono i dati di paragone che hai ad essere rilevati con altro tensiometro? Ad ogni modo dovrei avere da qualche parte la formula per calcolare quanta tensione c'è sul cavo se applicando X kg di tensione su Y mm di sartia, deflette di Z mm
tensiometro adatto al diametro del cavo, solo che nella tabella di conversione scala/kg i valori che ho non sono riportati.
per chi lo ha sotto mano: tensiometro loos PT-1M, sartie da 2,5mm tensione 28 (la scala arriva a 21)
Sailor ti sarei immensamente grato per la formula
Citazione:clavy ha scritto:
Sailor ti sarei immensamente grato per la formula
non prometto nulla, è roba di più di 20 anni fa. Ce la fornì l'Ing. Alessandro Nazareth dello Studio Vallicelli per ricavare le tabelle per il nostro Tensiometro Magnaghi del 1933!
Citazione:shein ha scritto:
tensiometro adatto al diametro del cavo, solo che nella tabella di conversione scala/kg i valori che ho non sono riportati.
per chi lo ha sotto mano: tensiometro loos PT-1M, sartie da 2,5mm tensione 28 (la scala arriva a 21)
Molto probabilmente i valori sono stati rilevati con un altro tensiometro. Prova a controllare le conversioni su questa scala fra tensiometri differenti:
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e qui trovi le tensioni in libbre corrispondenti:
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proverò visto che ho per le mani un vecchio 'A' ma sinceramente non credo.... anche ad un controllo empirico le sartie sono moooolto tese.
Mica hai la tabella anche per le unità metriche? altrimenti mi arrangio alla bene e meglio, il 3/32 dovrebbe essere poco meno di 2,5mm
ma.... vedo che nella colonna 'A' non ci sono differenziazioni di diametro, come faccio a comparare le scale?
comunque la tabella del pt-1 è del tutto sovrapponibile a quella che ho utilizzato io: cavo 3/32 a 28 abbiamo 440 libbre che sarebbero 200kg
Aggiungo: trovata in rete la tuning di un'altra veleria che da tensioni direttamente in libbre e chili: prescrivono tensioni tra i 115 e i 150kg (250-340 lbs), che sono comunque la minore al limite della scala e la maggiore ben fuori.
Tra l'altro quest'ultima tuning è 'vecchiotta' e a quei tempi credo venisse utilizzato unicamente 1x19 per la barca in oggetto quindi credo sia possibilissimo che col più resistente dyform abbiano aumentato i carichi.
Quello che è certo è che, empiricamente, abbassando la leva del kandar si ha proprio l'impressione di aver incoccato una balestra e anche tirando la barca sulla sabbia tramite le sartie, queste praticamente non si flettono affatto.... e se le pizzichi suonano
Citazione:shein ha scritto:
Tra l'altro quest'ultima tuning è 'vecchiotta' e a quei tempi credo venisse utilizzato unicamente 1x19 per la barca in oggetto quindi credo sia possibilissimo che col più resistente dyform abbiano aumentato i carichi.
Il dyform avendo più massa per mm2 (ossia più acciao) rispetto all' 1x19 ha anche maggior carico di rottura. QUindi anche mantenendo la stessa percentuale di pretensione rispetto al CR, il carico applicato è ovviamente superiore, anche se non quanto dici tu.
ho fatto un paio di calcoli e invece il ragionamento potrebbe starci:
-alcuni anni fa abbiamo solo rig con 1x19, CR 525Kg e sulla tuning consigliano un precarico di 150kg pari al 29% del CR
-inizia ad essere usato il dyform, CR 690Kg e (l'altra) tunig prescrive 210kg di precarico corrispondente al 30% del CR
La percentuale è praticamente invariata
ehhhhh l'avevo ipotizzato prima io
Grazie Vittorio