08-12-2010, 23:57
Citazione:lfabio ha scritto:
Il secondo e' che sai meglio di me quanto il grafico di potenza della Volvo sia farlocco (quel grafico di coppia non da quel grafico di potenza,
Scusa Fabio, ma quel grafico di coppia mi sembra che dia esattamente quel grafico di potenza, tenendo conto che la coppia è misurata al volano e l a potenza all' albero elica.
In particolare a 1500 giri leggo 87 Nm, che danno 13,7 Kw al volano, contro i 12,8 che leggo all' asse elica, dati perfettamente congrui tra loro.
E ancora a 2000 giri leggo 98 Nm che corrispondono a 20,5Kw, contro 19,5 Kw letti all' elica.
A 2500 giri 106 Nm, corrispondenti a 27,7 Kw al volano, contro i 26,2 Kw che vengono indicati dal grafico della potenza all' elica.
Infine a 3000 giri direi che si vede un 104 Nm, che corrispondono a 32,7 Kw al volano, mentre direi che il grafico della potenza all' elica ci indica esattamente 31.
Il grafici non si leggono benissimo, ma i valori mi sembrano tutt'altro che farlocchi.
O sbaglio qualcosa?
Invece, per Madinina, l' articolo di Nauticaonline mi puzza un po' (non tanto eh, non esageriamo) di approssimativo, pretenzioso e arbitrario. E' poco più di una sensazione, e non sto ad analizzarla perchè sarebbe lungo.
Che poi le conclusioni dell' articolista possano essere parzialmente condivisibili è un' altro discorso.Ma l' articolo mi puzza un pochettino, tanto da indurmi una sana cautela.
Ti chiedo di nuovo: cosa pensi del tuo manuale uso e manutenzione e di quello che dice? (sono due domande distinte)
E infine: perche non telefoni al tuo ingegnere (tuo... ormai è diventato nostro!) e gli dici se ci legge e poi interviene anche lui e ci spiega meglio cosa intendeva fare? Meglio di una interpretazione autentica che c'è?