I Forum di Amici della Vela

Versione completa: md11c
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve amici,
è un pò che non mi facevo sentire... ma forse è un buon segno!

problemino occorsomi domenica scorsa:
accendo regolarmente il volvo del mio gs 34, esco dal porto di vieste con mare molto formato, onda lunga e alta.
mi dirigo lontano dai frangiflutti per armare le vele in tranquillità quando dopo un paio di onde molto alte parte il cicalino...
valuto che in 5 minuti posso rientrare in porto, il motore non si è spento e non appena raggiungo l'avanporto, dopo cioè un paio di minuti il cicalino smette di suonare e il motore continua a girare regolarmente.

secondo voi cosa è successo? l's drive non ha pescato e ho scaldato? è arrivata una bolla di aria dal serbatoio nel motore?

grazie e bv
giuseppe
Citazione:Messaggio di shound
salve amici,
è un pò che non mi facevo sentire... ma forse è un buon segno!

problemino occorsomi domenica scorsa:
accendo regolarmente il volvo del mio gs 34, esco dal porto di vieste con mare molto formato, onda lunga e alta.
mi dirigo lontano dai frangiflutti per armare le vele in tranquillità quando dopo un paio di onde molto alte parte il cicalino...
valuto che in 5 minuti posso rientrare in porto, il motore non si è spento e non appena raggiungo l'avanporto, dopo cioè un paio di minuti il cicalino smette di suonare e il motore continua a girare regolarmente.

secondo voi cosa è successo? l's drive non ha pescato e ho scaldato? è arrivata una bolla di aria dal serbatoio nel motore?

grazie e bv
giuseppe

Devi mettere un TRAVEGUM nel serbatoio,evidentemente il motore soffre il mare mosso..Big GrinBig GrinBig Grin

Sherzi a parte,insieme al cicalino che spia si è accesa?
Potrebbe anche essere un filo che non fa contatto bene,una spazzola dell'alternatore che,ormai consumata,non ha la giusta aderenza...ecc.
hai ragione, avrei douto controllare... ma data la situazione e l'ospite a bordo un pò in ansia non ho visto.
comunque mi sembra scarteresti le mie due ipotesi?

grazie
Mah,da come l'hai descritta è una cosa che è arrivata all'improvviso e così ha smesso,almeno questo ho inteso io...(magari ho inteso male..)
Uscire dalla darsena ed andare in surriscaldamento subito,con queste temperature non è probabilissimo.(anche se tutto può accadere..)
Fai un controllo e spruzza del CRC sui contatti,fili,connettori del quadro,motore,ecc.
E se riaccade occhio alla spia che si accende con il cicalino.

BVWink
ok, grazie
bv
URL di riferimento