Ho un volvo D240 sail drive e quest'estate ho montato un elica abbattibile sempre volvo del passo consigliatomi dal rivenditore volvo di zona. L'elica va bene di fatto ma il motore prende 3200 in marcia avanti e a 2300 (regime che io reputo di crociera) faccio 6.7 -6.8 nodi. Prima allo stesso regime facevo 7.1-7.2. E' tutto normale? Dovrei far caricare un po' più' l'elica? E' possibile farlo con questo tipo di elica. Grazie per i suggerimenti
Mettiti l'anima in pace perchè puoi solo cambiare le pale. Però devono averti consigliato male. Io ho cambiato la mia due pale fissa con una tripala abbattibile volvo e ho guadagnato discretamente sia a motore che a vela nonchè in manovra.
Ciao, in realtà' a vela va molto meglio. Ma che tu sappia esistono molti passi diversi per lo stesso diametro di queste eliche? Non si possono proprio toccare le pale?
Ciao, in realtà' a vela va molto meglio. Ma che tu sappia esistono molti passi diversi per lo stesso diametro di queste eliche? Non si possono proprio toccare le pale?
Scusate se sto inserendo due volte ma sto usando un nuovo iPad che e' fantastico ma non conosco ancora bene.
Sicuramente il venditore potrà aiutarti meglio, ma quando ho cambiato la mia io gli ho portatato la vecchia e ne ho presa una di pari misura e passo.
Citazione:GT ha scritto:
quando ho cambiato la mia io gli ho portatato la vecchia e ne ho presa una di pari misura e passo.
Però se cambi TIPO di elica le misure non saranno le stesse.
Saluti
In ogni caso sono contento di come va. Probabile che con una orientabile vada meglio la retromarcia, ma ho trovato solo venditori svogliati e incompetenti che non hanno saputo o voluto indirizzarmi.
Citazione:Messaggio di gabro
Ho un volvo D240 sail drive e quest'estate ho montato un elica abbattibile sempre volvo del passo consigliatomi dal rivenditore volvo di zona. L'elica va bene di fatto ma il motore prende 3200 in marcia avanti e a 2300 (regime che io reputo di crociera) faccio 6.7 -6.8 nodi. Prima allo stesso regime facevo 7.1-7.2. E' tutto normale? Dovrei far caricare un po' più' l'elica? E' possibile farlo con questo tipo di elica. Grazie per i suggerimenti
Scusa ma 'prima' che significa?
intanto che elica Volvo é ? bi-pala o tri-pala?
e che elica avevi prima? senno' é difficile fare un raffronto.
Per i giri mi sembra tutto ok. Credo che in folle tu arrivi a 3500 circa e se fai 3200 in marcia avanti é ottimo e ottimo pure il regime di crociera che dovrebbe essere 2300/2400.
Caricare di piu' sarebbe nocivo e comnque su un'elica a pale abbattibili non si fa se non comprando pale di diametro maggiore o di passo maggiore.
Scud
io avevo una tre pale fisse di alluminio, l'ho sostituita con una tre pale abbattibili volvo e....
- a vela si nota mezzo nodo in più
- a motore non è cambiato nulla: sia per la velocità, che per il n.ro giri, che per la retro (se non avessi saputo che era stata cambiata l'elica non me ne sarei accorto)
Citazione:scud ha scritto:
Caricare di piu' sarebbe nocivo e comnque su un'elica a pale abbattibili non si fa se non comprando pale di diametro maggiore o di passo maggiore.
Scud
Già dovrebbe essere, ma sulla mia avevo una bipala fissa Volvo da 16x11 cambiata con una radice bipala abbattibile da 16,5x11: il motore mi ha perso 2/300 giri...ho preso contatto con una officina che pare mi possano modificare il passo anche su una abbattibile.
masa
Citazione:scud ha scritto:
Citazione:Messaggio di gabro
Ho un volvo D240 sail drive e quest'estate ho montato un elica abbattibile sempre volvo del passo consigliatomi dal rivenditore volvo di zona. L'elica va bene di fatto ma il motore prende 3200 in marcia avanti e a 2300 (regime che io reputo di crociera) faccio 6.7 -6.8 nodi. Prima allo stesso regime facevo 7.1-7.2. E' tutto normale? Dovrei far caricare un po' più' l'elica? E' possibile farlo con questo tipo di elica. Grazie per i suggerimenti
Scusa ma 'prima' che significa?
intanto che elica Volvo é ? bi-pala o tri-pala?
e che elica avevi prima? senno' é difficile fare un raffronto.
Per i giri mi sembra tutto ok. Credo che in folle tu arrivi a 3500 circa e se fai 3200 in
marcia avanti é ottimo e ottimo pure il regime di crociera che dovrebbe essere 2300/2400.
Caricare di piu' sarebbe nocivo e comnque su un'elica a pale abbattibili non si fa se non comprando pale di diametro maggiore o di passo maggiore.
Scud
Grazie scud, io prima avevo una tripala fissa in alluminio ma non mi ricordo con certezza passo e diametro. Era quella originale Volvo montata di serie da Bavaria. Ciao
abbattibile volvo bi- o tri-pala ?
che elica avevi prima ?
che barca - peso- carena ?
l' elica abbattibile volvo tri-pala (credo anche la bi-pala) che io sappia non è modificabile nè passo nè pale
infatti ne esiste una con dimensioni standard per ciascun modello di motore
dovrebbe svolgere bene la sua funzione con quel motore, salvo, direi, per carene con parametri fuori dalla norma
infatti nel mio caso - volvo 2030:
da 2 pale fisse originali a tri-pala abattibile volvo
guadagnati 2-300 giri a motore
si sente il miglioramento a vela, a occhio direi da 0,5 a 1 nodo
si nota nettamente la maggiore spinta contro mare
vibrazioni zero
io sono soddisfatto
saluti velici
sarastro
anche io ho notato una piccola perdita di velocità a regime... ma davvero piccola in condizioni normali e con mare calmo. Certo che con mare mosso in prua e barca carica per la crociera la differenza con la tripala fissa l'ho sentita (eccome!!)
Citazione:sarastro ha scritto:
...
guadagnati 2-300 giri a motore
....
Cosa intendi?
Che vai alla stessa velocità con 2-300 giri in meno?
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
...
guadagnati 2-300 giri a motore
....
Cosa intendi?
Che vai alla stessa velocità con 2-300 giri in meno?
si, più o meno
naturalmente è indicativo, noto che a volte si tende a prendere alla lettera quello che non deve essere preso alla lettera, perchè dipende da mare, corrente e vento contro o a favore, pulizia carena ed elica, pesi imbarcati ..
questi confronti o sono fatti con metodo rigoroso oppure sono puramente indicativi
anche il guadagno a vela è ad occhio, anzi di più
in complesso il miglioramento è però indubbio, specie la spinta che volvo stessa dichiara comparabile a tre pale fisse
per me
o te ne freghi del calo di velocità a vela e metti una tre pale fisse che spinge davvero (per es. conosco uno che ogni anno prima della crociera lo faceva e poi rimontava una due pale abbattibili)
oppure metti una abbattibile, a due o tre pale secondo le esigenze
a posteriori, dopo avere tenuto la due pale originale per un pò, credo non abbia proprio senso farlo
saluti velici
sarastro