02-12-2010, 22:29
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:dipende che cosa si intende con 'costante nel tempo'. Un uscitina di un paio d'ore o una tappa del giro del mondo?
anni fa si diceva che un difetto dello spectra/dyneema era il 'creep' : se sottoposti a carico costante, nel tempo tendono ad allungarsi...cosa che mi sembra abbastanza applicabile alle drizze. E' ancora vero per i materiali attuali ?
Comunque, il creep è un allungamento permanente delle fibre quando sottoposte a carichi statici prolungati nel tempo. In pratica in barca non è un fenomeno facilmente riscontrabile. Comunque era piuttosto sentito con il DSK 60 prima versione delle fibre HMPE, è diminuito con il DSK75 (0,02%/giorno) e praticamente scomparso con il DSK78 (0,006%/giorno).
Citazione:matteo11 ha scritto:Non si può fare una Classifica. Ci sono dei produttori a livello mondiale che fanno prodotti decisamente superiori, ma anche fra i loro prodotti ci sono diverse linee, con prestazioni e prezzi diversi. Aldilà delle qualità del prodotto di base (materie prime) ci sono tante cose che fanno una cima bella e buona, la lavorazione, la finitura, il controllo qualità. Per questo penso che anche la cima più economica di un Produttore serio possa esserre migliore di quella 'di qualità' di un produttore di serie B.
chi riesce a fare una breve classifica ( ma breve e'''') sulla qualita' dei prodotti che si possono trovare sul mercato ( x prodotti in dynema intendo )
Citazione:rasputino ha scritto:infatti non ho scritto che sia impossibile. Ma siccome dalla tastiera è difficile capire le vostre capacita marinaresche, ho scritto che a volte risolvere il problema dalla parte dello stopper può essere più semplice.
Non penso sia un grosso problema ringrossare la cima da 10 a , io l'ho fatto per circa 30 centimetri con del poliestere da due (banalissimo filo per reti)passato più volte (in doppio)lungo la circonferenza della drizza fino a farla diventare 12 ed un ago lungo. Vista la semplicità del lavoro ho ringrossato pure il riferimento della prima e seconda mano che tendevano a scivolare.
[u]Funziona[u]. Vedo di postare la foto anche se è venuto tanto bene che si nota solo al tatto