Citazione:clavy ha scritto:
OT: Ringrazio Tiger per avermi chiarito le idee
Ma il carico massimo dello stopper per la cima si trova nella specifica delle cime (mai visto), o si rispetta quello del produttore dello stopper come da esempio
http://www.antal.it/Italiano/Stopper/01-Scelta.htm
In questo caso penso si possa ritenere che una cima con calza in dyneema/spectra o aramidica (vectran, kevlar, technora...) abbiano carichi superiori, magari linearmente rispetto a quelli indicati nelle tabelle che si riferiranno ad un poliestere HT?
Hai letto questo?
Citazione:I carichi massimi riportati in tabella per ogni modello dipendono dal diametro del tessile. Sono valori ricavati sperimentalmente.
Valori superiori al carico massimo possono danneggiare il tessile, mai lo stopper.
Ovvio che quando si rompe la calza, che è ciò che fa tenuta, la cima scorre via...
Kg/cm2 quindi all'aumentare dei kg dovrebbero aumentare le dimensioni della camma e di conseguenza degli stopper. In pratica ciò che fa la Spinlock.
I miei modesti complimenti a tiger e a mikeal.Caro tiger intanto Giulia mi appare ancora amica su facebook quindi....per quanto dici a proposito di pubblicità, ho appena fatto 200.000 visite in due anni, trovami una discussione dove ne ho parlato.Ti stai dimostrando persona ridicola datti una raddrizzata tu e se hai da discutere con me fallo sul piano inerente al forum non penso che interessino a molti le nostre discussioni personali.
Bòno Henri bòno...
in fondo è giustificata la tua reazione ma ci voleva.
Prima di tutti ti suggerisco di togliere nomi di terze persone dal tuo intervento, è una questione di stile.
Fra me e te non c'è nessuna discussione personale, addirittura nemmeno ci conosciamo.
Quello che ti ho scritto mi sentivo di scrivertelo, pur accettando il rischio che ti offendessi.
Rifletti... ciao
ma usare i messaggi personali, l'email, il telefono, il piccione viaggiatore no? per forza sul forum dovete venire a discutere?
Si Sailor, perchè ritengo sia importante quanto ho scritto e non serve nessuna discussione, se Henri vuole continuare ora lo può fare per MP
cavolo vi ho chiesto un parere e e'successa una battaglia navale
,,,
visto che ho aperto il post mi permetto anche di dire la mia..
Tiger ha sempre dimostrato cortesia e professionalita' quindi ritengo ,,, caro Henri,, le tue accuse un pochino fuori luogo...
in ogni caso stiamo sereni che il Natale si avvicina
Dici bene una mia reazione ci voleva hai sicuramente esagerato a dare troppe dritte...caro Matteo dimostri di aver letto poco e niente le discussioni avute, in ogni caso buone feste
Dice bene Sailor ma la colpa non è mia sicuramente si parlava di tenuta stopper tutto il resto...
Tornando alla discussione volevo far riflettere sul concetto di potenzialità stopper,in sostanza tra due stopper identica serie una nota casa produttrice li differenzia sul diametro di cima che possono ricevere.
Vi pongo un quesito:le vostre drizze sono al massimo da 8 cosa scegliereste tra uno stopper 4-8 e uno 6-12
Henry, immaginando siano in dyneema, ti aspetti come risposta 4-8, ho capito il tuo ragionamento. Anche io in questo caso userei l'8, ma più in generale diciamo che non adoro usare una drizza del 12 sul 6-12, su cui invece mi pare lavori benissimo il 10.
Ovviamente è una mia opppinione.
Ciao, lasciamo perdere la qualità anche se influisce sulla tenuta...la tua risposta la ritengo giusta ok 4-8 ma perchè? Certo comodo usare una 10 su un 6-12 ma il massimo carico in kg per un dato stopper si ottiene con la cima di massimo diametro soltanto in questo modo si possono sfruttare le caratteristiche dello stopper in questione,sono chiaro.
Io prenderei lo stopper (o batteria di stopper) che copre il range di diametri che la mia barca ha o potrebbe avere, in modo tale da rendere il tutto intercambiabile in caso di avarie o successive modifiche allo scottame.
@ henri,,
non cera nulla di interessante da leggere,,, e a te non devo dimostrare nulla,,,
ciao
Citazione:Henri ha scritto:
Dici bene una mia reazione ci voleva hai sicuramente esagerato a dare troppe dritte...caro Matteo dimostri di aver letto poco e niente le discussioni avute, in ogni caso buone feste
Dice bene Sailor ma la colpa non è mia sicuramente si parlava di tenuta stopper tutto il resto...
'in ogni caso stiamo sereni che il Natale si avvicina' sono parole tue ma predichi bene e razzoli male
Citazione:Henri ha scritto:
'in ogni caso stiamo sereni che il Natale si avvicina' sono parole tue ma predichi bene e razzoli male
Baaasta Henri
...cosa avrà detto di male...
Tornando alle cose tecniche, agli stopper, è chiaro quello che dici, però francamente, soprattutto sulle nostre barche, quando mai uno stopper lavora al massimo della sua portata?
Hai voglia...
Citazione:tiger86 ha scritto:
quando mai uno stopper lavora al massimo della sua portata?
Hai voglia...
Quando c'è tanto vento e abbastanza peso in falchetta da non farti ridurre la velatura.
Quest'anno erano 7 (!!) in falchetta e al 30imo nodo lo XAS della drizza di randa è zompato via (rectius: la molla si è rotta).
Prontamente e costosamente sostituito con XTS.