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Versione completa: le 'nuove' linee vincono?
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Mi piacerebbe sapere, da chi frequenta le regate, se le barche tipo elan 310 che forse è stata la prima ad essere immessa sul mercato con la poppa larga, molto larga, ottengono buoni risultati.
La tendenza costruttiva sembrerebbe quella: azuree 33, opium 39, elan 350, first 30.
Però è anche vero che altre case, tradizionalmente legate alle regate, continuano a lanciare nuovi modelli 'sottili', tipo J-boat con il nuovo J-111.
E' la sembre dibattuta quesione tra largo e piatto vs stretto e fondo?
Per me non ha senso confrontare i risultati di barche differenti, a meno che non si parli di classi a formula.
se guardo i risultati della Middolsireis, ti direi che le poppe larche van bene per prendere il sole su quelle misure.
I J hanno stravinto o quasi
Citazione:Messaggio di osef
Mi piacerebbe sapere, da chi frequenta le regate, se le barche tipo elan 310 che forse è stata la prima ad essere immessa sul mercato con la poppa larga, molto larga, ottengono buoni risultati.
La tendenza costruttiva sembrerebbe quella: azuree 33, opium 39, elan 350, first 30.
Però è anche vero che altre case, tradizionalmente legate alle regate, continuano a lanciare nuovi modelli 'sottili', tipo J-boat con il nuovo J-111.
E' la sembre dibattuta quesione tra largo e piatto vs stretto e fondo?
Beh, prima del 310 c'è stato il 450, ma non sembra aver avuto il successo sperato (almeno sin'ora); sulla questione largo e piatto vs stretto e fondo, non direi proprio, barche strette e stellate (con stabilita' di peso, all'inglese) ormai penso siano solo un ricordo d'altri tempi.
Il J111, barca interessantissima, non rientra affatto nella categoria stretta e profonda, anzi ha una superficie immersa molto contenuta e uscite poppiere piuttosto piatte, anche se di larghezza ridotta.
Le tipologie imbarcazione da te citate hanno bisogno di vento per esprimersi al meglio, dalle ns parti (alto Adriatico), dove spesso si naviga con venti sotto gli 8/10nodi, non le vedo molto a proprio agio.
ciao
Da discussioni precedenti mi è anche sembrato di capire che le linee larghe piatte sono molto sensibili ai pesi perchè fanno la differenza soprattutto alle portanti portando a planare la barca, se caricate di peso eccessivo diventano inadeguate.
Smile già, ma c'era l'altra discussione, interessantissima, che spero continui, che parlava anche della comodità dello stare in barca in rapporto alla linea di carena...
Infatti, come dice Einstein, ormai le superfici bagnate sono ridotte al minino, grazie alle nuove tecnologie.
Le carene sembrabo quelle delle derive pantografate. Ma una barca deve saper bolinare.
La bolina di una barca piatta, checchè ne dicano i costruttori, sarà sempre meno efficace di quella di una barca stretta.
Allora mi chiedevo che senso ha sacrificare questo aspetto per una velleità di planare che, come dice Lupo, su misure attorno ai 34 piedi, sarà comunque difficile da raggiungere. Per il confort inoltre una bolina senza sbattere sulle onde da un senso di sicurezza in più.
Il nostro ex vismara 34 aveva spigoli e linee moderne con baglio arretrato e pochissima superficie immersa ,ma bolinava come gli x-37 e comet 38 tirati, e poi in poppa si andava via...I progetti ben costruiti hanno risultati ottimi....sono se guardiamo i rating è finita...ma è con quelli che ci si confronta e quindi queste linee nuove sembrano andare meno di quello che è la realtà...
Scusa Osef, ma non è proprio così..sulle barche molto larghe (tipo class 40)in piccola parte, può essere vera, ma sulle carene moderne pochissimo immerse, la bolina viene ottenuta principalmente con l'efficenza delle appendici (chiglia e timone). Il risultato: angoli anche migliori delle vecchie carene molto immerse,più velocità anche in bolina..nei laschi è ovvio.
C'è da dire che diventa importante che le appendici siano molto ben studiate e realizzate. Cambia anche il modo di portare le barche.
Citazione:Messaggio di osef
Mi piacerebbe sapere, da chi frequenta le regate, se le barche tipo elan 310 che forse è stata la prima ad essere immessa sul mercato con la poppa larga, molto larga, ottengono buoni risultati.

Un elan 310 con due timoni non va da nessuna parte in regata e se lo mangiano vivo appena mette fuori il naso dalla linea di partenza.
... purtroppo pero' mi capita spesso di vedere (leggendo i dati pubblicati) delle 'linee nuove' applicate su delle barche pesanti, costruite alla vecchia maniera, o allestite come casette perche' alla fine quello che vende sono le linee aggressive piu' gli interni confortevoli.

E il tutto mi da l' impressione che ci sia molto marketing dietro alle 'linee nuove'.

Quantomeno fino a che qualcuno non mi fara' provare una barca di 10 m e piu' di 3000 kg, allestita come una casetta ma da portare a prua alta, lavorando col timone sull' onda.
Big GrinBig GrinBig Grin







P.S. Mi piace attaccarmi agli interventi di Ale per aggiungere la mia. Spero che un giorno non si inc...
Ecco quel giorno è arrivato!!!Possibile che tutte le volte che dico qualcosa ci sia qualcuno che parta dalle mie affermazioni per dire la sua (tua).ACC.SmileSmileSmileSmileSmileSmile
Però...mi calmoSmiley14 se mi spieghi cosa vuol dire, vuoi provare una barca leggera o pesante???
Leggera e reattiva!
Una Caterham del mare, una Elise S1 ...
Big Grin
bhe me lo potevi dire finquando c'era il 969...ma se vuoi un giretto sopra te lo faccio organizzare da Easy...
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Leggera e reattiva!
Una Caterham del mare, una Elise S1 ....
Big Grin

Anche il Bonin 31 potrebbe andar bene....WinkSmiley14
ciao
eh eh
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Leggera e reattiva!
Una Caterham del mare, una Elise S1 ...
Big Grin

se vuoi ti faccio fare due bordi su una ShelbyWink
Grazie delle autorevoli opinioni.
E dell'ARCHAMBAULT 40 prima versione cosa ne dite?
:)Già il bonin... ma che ne è della nuova linea più grande?
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Leggera e reattiva!
Una Caterham del mare, una Elise S1 ...
Big Grin

se vuoi ti faccio fare due bordi su una ShelbyWink

Conosco bene .... sia il 31 che la 427.
Big GrinBig GrinBig Grin
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