I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF & DSC
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Perche non lo fanno assieme a la patente nautica. Tanto la radio e obbligatoria. E le radio devono essere DSC.

Oups dimenticavo, da noi non c'e la patente nautica Big Grin
Citazione:Bompa ha scritto:
Anche io ho letto i faq e ho visto di questo SRC, CRR, che non si otteneva MMSI senza esame.
Batto bandiera francese e l'MMSI mi e stato mandato per posta al pagamento della tassa per la VHF il primo anno. Senza nessun esame e nessuna domanda. Oviamente non ho SRC e qualsiasi altra roba del genere. Semplicemente mandato.
Non ci capisco proprio niente. Blush
Bompa

Ma se batti bandiera Francese perche' non fai l' esame in Francia?
Se non ho compreso male quanto si dice qui: http://www.anfr.fr/index.php?cat=radiomaritime&
l' unica richiesta da soddisfare e quella di essere 'francofoni', l' esame e' a quiz. Un po' di studio e 'les jeux sont fait'.
Cordiali saluti ferro
Cordiali saluti
Citazione:ferro53 ha scritto:
Citazione:Bompa ha scritto:
Anche io ho letto i faq e ho visto di questo SRC, CRR, che non si otteneva MMSI senza esame.
Batto bandiera francese e l'MMSI mi e stato mandato per posta al pagamento della tassa per la VHF il primo anno. Senza nessun esame e nessuna domanda. Oviamente non ho SRC e qualsiasi altra roba del genere. Semplicemente mandato.
Non ci capisco proprio niente. Blush
Bompa

Ma se batti bandiera Francese perche' non fai l' esame in Francia?
Se non ho compreso male quanto si dice qui: http://www.anfr.fr/index.php?cat=radiomaritime&
l' unica richiesta da soddisfare e quella di essere 'francofoni', l' esame e' a quiz. Un po' di studio e 'les jeux sont fait'.
Cordiali saluti ferro
Cordiali saluti

Confermo per esperienza personale (20/20).

In Francia allo scorso estate avevano certificato circa 10.000 utenti (diecimila!!!)
Questo è un 3d da 'Normativa Italiana' non da Banchina.
Questo 3d andrebbe spostato in 'Normativa Italiana'.
Mi sa che non dovrei nemmeno studiare se guardo il programma anche se una revisione non fa mai male. Big Grin

Il problema non e dove farlo, ho preso la patente nautica in italia anche se non mi serve, ma per pure sfizzio.
Il problema e la riconoscibilita, se la prendo in francia poi non viene riconosciuta cosa faccio ?
Comunque tra poco tornero sulla mia bandiera (belga) e prendero il brevetto in belgio, sara piu semplice per me.

La confusione viene principalmente dal fatto che ormai ci possono installare solo radio DSC, che il MMSI ti viene dato senza nemmeno chiederlo e che dunque devi avere il SRC anche se nessuno me l'ha mai detto.
Inoltre quando leggo (ma ho dubbi su questo) che per usare la SSB in onde marine (trasmissione) non ti serve nessun brevetto, li vado proprio in tilt.
Serve o non serve un brevetto ?

Quasi quasi tolgo l'MMSI della mia radio, ma mi sa che saro in infrazione per i francesi ... un casino.

Ed io che pensavo che il mare era l'ultimo spazio di liberta. Sadsmiley
A Venezia, alla Certosa, Vento di Venezia organizza con il RYA inglese il corso SRC.
Il prossimo che attivano frequento sicuramente.
-------
... A Venezia, alla Certosa, Vento di Venezia organizza con il RYA inglese il corso SRC. ...
-------
Frequentato, fanno perdere poco tempo (non tutti ne hanno a iosa) e' fatto abbastanza bene con esercitazioni pratiche (su simulatore) e il certificato e' rilasciato nel rispetto delle regole IMO e registrato presso il ministero inglese, non si riesce pero' a farlo trascrivere in Italia perche' la norma italiana prevede che la trascrizione di certificati esteri possa essere richiesta solo da chi e' 'iscritto alla gente di mare' (c'e' pero' chi ha chiesto di avere, a fronte di questo, il certificato di radioamatore come la norma prevede e questo gli e' stato rilasciato senza problemi con ritardo dovuto al solo tempo di verifica presso l'ente di registrazione).
Il certificato, essendo rispondente ai requisiti IMO, ha comunque validita' internazionale e, aggiungo, e' pure stato rilasciato da un paese comunitario, per me e' sufficiente.

NOTA - il fatto di avere (se chiesto o automaticamente rilasciato non importa) il codice MMSI non obbliga ad avere SRC se il codice non e' attivato sulla radio.
Quando inizia il corso? Essendo io iscritto alla gente di mare, potrei avere la trascrizione nel registro italiano....
Non so, io li ho trovati qui :

http://www.vdvsport.it/
domanda da ignorante, ma se dovessi cambiare il mio vhf adesso, cosa trovo? solo con DSC o anche 'normali'

grassie
Citazione:Bompa ha scritto:


Il problema non e dove farlo, ho preso la patente nautica in italia anche se non mi serve, ma per pure sfizzio.
Sadsmiley

Io, Bompa, non sono molto convinto di questa tua affermazione.
Ne abbiamo discusso tanto qui nel forum e siamo giunti alla conclusione, peraltro condivisa dalla CP, che, se barca francese e cittadino italiano, in Italia la patente ci vuole (se motore > 40 HP e/o oltre le 6 miglia).
Se barca francese e cittadino francese no.
Io e mia moglie, italiani con barca francese, l'abbiamo fatta.
A riguardo del DSC, ha ragione Gianenrico e la soluzione migliore è andare in Francia a passare l'esame. Un po' di buona ovlontà, padroneggiare la lingua, pochi soldi e si fa.

Ciao
matteo
Nel mio caso, barca francese e cittadino belga.
Non mi serve.
Ma l'ho presa lo stesso Big Grin

Bompa
Bompa, per usare la radio SSB (MF/HF) nautica occorre il Certificato Limitato di Radiotelefonista con esami in CP o se la radio e' dotata di DSC (con codice MMSI inserito) della abilitazione LRC, fai attenzione che la radio deve essere inserita in licenza radio e ti viene assegnato un nominativo internazionale.

Se invece si vuole impiegare un apparato HF radioamatoriale, si deve possedere la patente di Radioamatore, ma attenzione non si possono impiegare le frequenze attribuite al servizio marittimo internazionale in quanto il nominativo internazionale radioamatoriale non e' valido per le comunicazioni con le stazioni costiere.

Come vedi la problematica dell'impiego di apparati in onde MF/HF a bordo e' tutt'altro che semplice e richiede le dovute autorizzazioni ed abilitazioni.
Citazione:Vaalter ha scritto:
domanda da ignorante, ma se dovessi cambiare il mio vhf adesso, cosa trovo? solo con DSC o anche 'normali'

grassie
Trovi solo apparati DSC ... e quindi se non hai le abilitazioni SRC/LRC non devi inserire il codice MMSI che ti viene assegnato se lo richiedi (barca ITL).
Per Italpa : ma essendo iscritto alla gente di mare non puo' essere piu' semplice fare l'esame previsto per i pescatori ? (c'e' solo un quiz con risposte a scelta da spuntare).
Non so pero' dove e quando fanno gli esami.
Mi avete convinto, mi sono letto la normativa belga e francese.

Non c'e dubbio e obbligatorio.

Ho anche visto che in francia ci sono sessione di esame dovunque e tutto l'anno.
Prendero la barca e andro li passare l'esame a primavera, ogni scusa e buona per navigare Big Grin

Bompa

edit : Anzi sono tutte a aix en provence (non sul mare), pero c'e le cap d'agdes volendo Big Grin
io il codice MMSI ce l'ho perchè ho un EPIRB che,se ho capito bene,non necessita di alcun patentino.Adesso devo sostituire il VHF e il nuovo ha il DSC,penso che inserirò lo stesso il codice MMSI,se un giorno mi servirà per sicurezza vuol dire che poi pagherò la multa.
Speriamo solo che non si attivi da solo come mi è successo per l'EPIRB causa pioggia.
Citazione:Bompa ha scritto:
edit : Anzi sono tutte a aix en provence (non sul mare), pero c'e le cap d'agdes volendo Big Grin
Non ci sono più Tolone e Nizza?
Citazione:NoLe ha scritto:
Bompa, per usare la radio SSB (MF/HF) nautica occorre il Certificato Limitato di Radiotelefonista con esami in CP o se la radio e' dotata di DSC (con codice MMSI inserito) della abilitazione LRC, fai attenzione che la radio deve essere inserita in licenza radio e ti viene assegnato un nominativo internazionale.

Consentimi una puntualizzazione: il Certificato Limitato di Radiotelefonista (senza esami) abilita all'utilizzo di QUALUNQUE apparato radiomarittimo purchè con potenza emessa inferiore a 60 watt.
Compresi VHF (per norma sotto i 25 watt), HF E MF SSB (in commercio non ne trovi con potenza inferiori a 100Watt.

Un quesito che ho posto al Ministero, peraltro senza ottenere risposta, è: con il C.L.R posso usare una radio SSB con potenza REGOLABILE, se limito quella emessa a meno di 60 watt? Questo perchè in commercio esiste un modello con tale caratteristica.

NATURALMENTE per l'uso di apparati conformi al GMDSS (cioè con DSC) occorre il LRC:
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento