I Forum di Amici della Vela

Versione completa: oggetto misterioso
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
quando ho smontato la mia barca de fero, all'interno c'era questa.

stava attaccata ad una paratia in fero vicino ad un bussolotto con dentro i fusibili in ceramica dove arrivavano i cavi di una batteria e da dove partivano i cavi per alimentare il pilota automatico.

io ho tolto tutto ma questo robo ( fi 32 in alluminio su piastra in alluminio ) non so cosa sia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
diodo ???
no!! mi sà che non è un diodo...

...c'ha 3 cavi
Sembrerebbe un transistor bello cazzuto!
Un cicalino....di bassa tensione batteria???
Secondo me è un circuito che filtra la tensione di alimentazione all'autopilota limitandola a 12,5-13 evitando cosi' che il pilota veda le sovratenzioni a 14,xx tipiche dell'alternatore a piena potenza. Se cosi' fosse hai fatto bene ad eliminarlo.

Sul top del componente vedi qualche sigla o logo ? Potrebbe aiutare molto

Peter

Citazione:Giorgio ha scritto:
Un cicalino....di bassa tensione batteria???
sulla parte esterna c'era sicuramente una targhetta ma purtroppo è rimasta solo la colla.

sulla carcassa esterna si legge 510835 D2 G 2.

la parte interna della coppa, da dove escono i collegamenti, è interamente riempita di una sostanza tipo silicone secco di colore marrone-rossiccio.

non ho potuto chiedere al proprietario che non ho mai visto. l'ho ricevuta da Vienna per mezzo di corrispondenza.

aggiungo: i tre collegamenti sono positivo-negativo e terra che lascia pensare ad una alimentazione.
La tua barca ha un fuoribordo?

Citazione:mckewoy ha scritto:
sulla parte esterna c'era sicuramente una targhetta ma purtroppo è rimasta solo la colla.

sulla carcassa esterna si legge 510835 D2 G 2.

la parte interna della coppa, da dove escono i collegamenti, è interamente riempita di una sostanza tipo silicone secco di colore marrone-rossiccio.

non ho potuto chiedere al proprietario che non ho mai visto. l'ho ricevuta da Vienna per mezzo di corrispondenza.

aggiungo: i tre collegamenti sono positivo-negativo e terra che lascia pensare ad una alimentazione.
La butto la' : mi sembrerebbe un 'Surge Protector' ossia un dispositivo per dissipare a terra le scariche (fulmine o altro) che superano un certo limite proteggendo cosi' le apparecchiature collegate.
Un oggetto del genere (con i tre fili) e' questo :

http://www.novaris.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/1/SLT_36_M20_1.pdf
certo che si. aveva un vecchissimo 2T johnson senza generatore. non so come caricasse la batteria
Citazione:IanSolo ha scritto:
La butto la' : mi sembrerebbe un 'Surge Protector' ossia un dispositivo per dissipare a terra le scariche (fulmine o altro) che superano un certo limite proteggendo cosi' le apparecchiature collegate.
Un oggetto del genere (con i tre fili) e' questo :

http://www.novaris.com.auhttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/1/SLT_36_M20_1.pdf

grazie, ho inviato le foto alla novaris chiedendo.
E' poco probabile che sia un loro prodotto anche se, non si sa mai, potrebbero averne visto uno simile.
Secondo me non aveva niente a che vedere con l'autopilota.
Era usato per prelevare e stabilizzare la poca energia disponibile dai vecchi fuoribordo che avevano un uscita alternata da stabilizzata.

Peter

certo che si. aveva un vecchissimo 2T johnson senza generatore. non so come caricasse la batteria
risposta che ci rincuora.

I am sorry I have absolutely no idea what this device is. Could is possibly be a transducer for a depth sounder perhaps?

regards,

Phillip Tompson

Novaris Pty Ltd

allora??
Che sia uno stabilizzatore di tensione??
Citazione:Edolo ha scritto:
Che sia uno stabilizzatore di tensione??

...oppure visto che aveva il FB un raddrizzatore AC->DC per caricare le batterie col FB ??
due fili uguali e uno rosso mi fa pensare che il collegamento sia indifferente per i due fili gialli ma polarizzato per il rosso
non credo ne un diodo singolo (3 fili ?) ne un transistore( sarebbero 3 colori)

penso ad un ponte diodi per collegare un circuito delicato ad un impianto con sorgenti energetiche non determinate
preciso:

il fuoribordo non aveva alternatore. è stato rottamato per sopraggiunta vetustà ( nato nel '75 )

l'impianto che ho trovato, consisteva in:

una presa nel pozzetto sulla parte esterna del gavone per ingresso di qualcosa verso la batteria.cavi rame diametro 4mm penso 12V. nessun caricabatteria.

batteria con uscita a box con fusibili ceramica. uscita a pompa acqua senza autoclave.

uscita a presa accanto a quella maschio per alimentare autopilota. fine.

dal bussolotto ( 15 x 15 x 10 cm ) usciva l'oggetto misterioso con + ; - e terra collegata alla paratia in acciaio. anche l'oggetto misterioso era collegato alla stessa paratia.

antigalvaniche?? possibile??
preciso:

il fuoribordo non aveva alternatore. è stato rottamato per sopraggiunta vetustà ( nato nel '75 )

l'impianto che ho trovato, consisteva in:

una presa nel pozzetto sulla parte esterna del gavone per ingresso di qualcosa verso la batteria.cavi rame diametro 4mm penso 12V. nessun caricabatteria.

batteria con uscita a box con fusibili ceramica. uscita a pompa acqua senza autoclave.

uscita a presa accanto a quella maschio per alimentare autopilota. fine.

dal bussolotto ( 15 x 15 x 10 cm ) usciva l'oggetto misterioso con + ; - e terra collegata alla paratia in acciaio. anche l'oggetto misterioso era collegato alla stessa paratia.

antigalvaniche?? possibile??
secondo me si , possibile il circuito evita che transitino correnti non desiderate sulla massa
Booo... se vuoi in occasione dei test degli ultrafoiling ci buttiamo dentro anche quello Big GrinBig Grin

Ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento