I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bompresso lunghezza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
come si calcola la lunghezza di un bompresso?
e quanti mt deve sporgere a prua?
quanti mt deve poggiare sulla coperta?

di quanto si puo' eccedere sulla lunghezza ?

la sua istallazione è solo per vele come drifter o gennaker o puo'
anche essere usato per un genova piu' grande?
Pippu, in linea di massima, meno interferenza c'è tra una vela e l'altra e meglio è, senza esagerare pero' per non squilibrare il centro velico, poiche' c'è il rischio di andare per traverso invece che avanti, specialmente con ariette. Comunque per fare dei calcoli di massima sul diametro del tubo, la sua lunghezza, e la parte a sbalzo (eventualmente controventata), bisognerebbe conoscere: le dimensioni della barca, la sua stabilita' di forma, il suo dislocamento, la superficie velica utilizzata (su bompresso ovviamente) nonché, molto importante, la tipologia (gen o code0).
ciao
Io ho applicato quanto spiegato su un numero di bolina edito lo scorso anno: prendi la drizza che verrà utilizzata per il gennaker e la porti all' esterno della prua a scapolare il pulpito. Il punto dove andrà a cadere la drizza ti indicherà dove dovrà terminare il bompresso. Spero di essermi spiegato bene....
Per il mio gennaker ho calcolato ad occhio un bompressino fatto in tubolare di ferro recuperato e lavorato in cantiere edile e poi fatto cromare. Costo zero.
Lo fisso adoperando la seconda gola del musone e sporge il minimo indispensabile per scapolare il pulpito di prua che prima interferiva nelle manovre.
Ormai è lì da 7/8 anni e non ci sono problemi anche con venti sostenuti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Guarda questo documento allegato della Selden (vendono i kit bompresso) e analizza la tabella (valida per i loro prodotti) nella quale specifica a quanto max puoi uscire e quanto devi stare in barca il tutto in base a diametro bowsprit e barca:

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .download.pdf 136,24 KB

Io ho montato quello da 75, come da foto postate qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41255

In posizione di riposo il bompresso lo attacco a pruavia dell'albero (come si fa con i tangoni); aggangio inox parte bassa, anello parte alta.
Madi, hai fatto un bel lavoro, semplice e pulito; al tuo posto, però, avrei spostato sulla sx l'attacco golfare abbattibile (mi sembra di notare un pò di tolleranza tra il tubo e il candeliere) per ritrovarmi il punto di mura del gen più in asse possibile.
ciao
grazie

x Einstein
quasi sicuramente la mia prox barc sarà un first 210, e vorrei montare
un genn per eliminare 'uso dello spi.
l'idea(malsana) sarebbe anche di andare un po' più veloce Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

x Madinina II
ma quanto costa?
e dalla tabella mi sembra di aver capito che si parla di 1.10/1.20 e 40 cm di fuori?
ma poi vale la pena?
io invece ho fatto così: in carbonio costruito da un artigiano che lavora per barche (classe libera lago) e ferrari....
due metri dalla prua, gennaker di 50 e 65mq.

a riposo...

dettaglio:

fuori tutto, (rientra con elastico)
Complimenti!Regge bene anche con aria al traverso?
Citazione:globulo rosso ha scritto:
Complimenti!Regge bene anche con aria al traverso?

beh...l'apparente è sempre (quasi) al traverso...
Ovviamente ci sarà una briglia attaccata dalla varea al golfare che si vede sul dritto di prua.
Ma...sei sicuro che tiene con quella sporgenza?
Citazione:tiger86 ha scritto:
Ovviamente ci sarà una briglia attaccata dalla varea al golfare che si vede sul dritto di prua.
Ma...sei sicuro che tiene con quella sporgenza?

tiene tiene eccome (la sporgenza era prevista dal progettista 'Felci'; io ho solo fatto calcolare il carico sopportato dalla coperta e dalla sella in carbonio): ultima veleggiata da Desenzano a Riva el GArda :tempo 6h 45' con sosta per aiuto motoscafo.....Tongue
Bello lungo, minkia, e senza controventatura. Con quanto vento l'hai testato ?
Sulla mia non è sempre al traverso, ma forse è molto più lenta della tua.
1) la controventatura l'ho messa per sicurezza (dyneema diametro 5).
2) l'abbiamo testato oltre i 20 nodi con punte di velocità della barca sui 17.
3) il vento (apparente)non è sempre al traverso , io lo preferisco al lasco, perchè non appena gira il reale ... vedi come sbanda....wow
4) speriamo che l'idea possa essere utile a PIPPU.... che l'ha chiesta all'inizio
Big Grin
I mini hanno il vantaggio/svantaggio di essere piccoli e leggeri.
Il bompresso è relativamente poco sollecitato perchè se inizi a stringere e c'è vento la barca si sdraia prima di riuscire a piegare o rompere qualcosa

Per intenderci:
quì c'erano 5-6 nodi
quello che ho io della selden è studiato per barche divari tipi...
è lungo due metri e poggia, armato, un metro sulla coperta e un metro fuori prua...
Complimenti Fulvio,
deve essere fantastico viaggiare a 17 nodi
BV
ma come fate a stabilire la lunghezzr

x Shein mi sembra un first , ma se già a 5/6 nd
sbanda costì e oltre diventa pericoloso ,
ne vale la pena?
E' la sorella arrabbiata di quella di Fulvio.Wink
Gennaker 90mq e avevamo il ballast vuoto, d'altra parte potete vedere il bompresso spostato sopravvento quindi non stavamo affatto stringendo.
La barca non diventa pericolosa perchè te lo dice subito che stai facendo una minchiata.
Ad ogni andatura e intensità di vento la sua vela: inutile cercare di andare di traverso con gennaker con 20 nodi, anche perchè basta il fiocco a farla planare.
Pagine: 1 2
URL di riferimento