Salve a tutti. Sto vedendo diverse barche 2003 - 2004 con il D2 55 SD ed un numero di ore imprecisate (non so perchè ma trovo sempre il contaore rotto..).
Qualcuno ha esperienza di quanto possa costare l'operazione di sbarco e rimontaggio, ed anche della eventuale sostituzione o revisione ?
Suggerimenti per valutare lo stato del motore ?
Grazie in anticipo
Il mio Volvo md22 del 99 è gira ancora come un orologio. Il contaore anche a me è rotto, ma come hai visto è cosa comune e poichè devi cambiare il contagiri che costa tanto resta spesso così.
Il mio motore avrà circa 1700 ore e a parte la normale e neanche troppo accurata manutenzione è perfetto. Solo una volta ho dovuto sostituire la pompa acqua perchè un imbranato, invece di sistemarmela con il kit apposito, ha finito per distruggerla. Quest'anno ho cambiato la cinghia di distribuzione.
Adesso dovrei cambiare la guarnizione del sail drive e, quindi, smontare il motore. Cosa che mi fa abbastanza paura perchè un motore di 11 anni e tante ore quando lo apri sai quando inizi ma non sai dove ti porta. D'altra parte se ti trovi a farlo lo fai per bene.
Se però, come avviene quasi sempre, Volvo lancia una campagna rottamazione ci penserò davvero.
Come valutare lo stato? Per prima cosa lo guarderei per considerarne lo stato estetico. Non che sia particolarmente importante, ma chi ha fatto manutenzione, probabilmente, lo avrà anche pulito, ripittato nei punti dove è affiorata un pò di ruggine, non avrà la sentina piena di olio o i fili elettrici giuntati con il nastro ecc. ecc.
Poi proverei a controllare che parta e giri regolarmente,non emetta fumi strani e che carichi regolarmente le batterie.
Se tutto mi sembra a posto chiamerei un Meccanico per fargli dare un occhio maggiormente esperto ma se già non mi piace lo ritengo un motore finito. Anche se il meccanico mi dicesse che è perfetto non mi ci potrei fidare.
Ragazzi rilassatevi...
1700 ore,se il motore è stato manutenuto ed usato normalmente,non sono tante!Potreste benissimo farne altrettante e molte di più!
Sostituire la guarnizione del saildrive non implica lo smontaggio del motore ma 'solo' il disaccoppiamento dallo scafo.
Fossi in voi farei un bel check,tipo:cinghia distribuzione,motorino avviamento,alternatore,pompa acqua,manicotti,cinghia altern,ecc.
Dopo queste revisioni di ordinaria manutenzione(preventiva
),sarei molto tranquillo.
.
BV
Un diesel se va bene lo vedi da come va in moto.....se a freddo parte con un quarto di giro di chiave.....e' perfetto.manutenzione ordinaria e via.
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sostituire la guarnizione del saildrive non implica lo smontaggio del motore ma 'solo' il disaccoppiamento dallo scafo.
Infatti sono convinto che la cosa migliore sia quella di non cedere alla tentazione di revisione straordinaria e lasciarlo così come è.
Assieme alla guarnizine del SD sostituisci anche i paraolii dell'albero dov'è montata l'elica. operazione che se hai un pò di manualità puoi fare anche da te (ovviamente con barca in secca).
Citazione:Messaggio di sailyard
Salve a tutti. Sto vedendo diverse barche 2003 - 2004 con il D2 55 SD ed un numero di ore imprecisate (non so perchè ma trovo sempre il contaore rotto..).
Qualcuno ha esperienza di quanto possa costare l'operazione di sbarco e rimontaggio, ed anche della eventuale sostituzione o revisione ?
Suggerimenti per valutare lo stato del motore ?
Grazie in anticipo
scusa ma l'approccio non mi convince, come fai a comprare una barca senza avere conoscenza dello stato del motore, vuoi ricominciare a spendere soldi
il giorno dopo averla acquistata?
e non parliamo di pochi euro.
Se non sei in grado di valutare lo stato di un motore devi rivolgerti ad uno specialista, sperando che sia onesto
Guarda che i contaore Volvo non funzionano, ovvero continuano a lavorare ma non si riesce a leggere la parte digitale. Ogni tanto riappare, poi scompare, è normale.
Per me 1700 ore sono poche, se ben tenuto ne fai almeno quattro volte tanto.
Citazione:Frizzz ha scritto:
Guarda che i contaore Volvo non funzionano, ovvero continuano a lavorare ma non si riesce a leggere la parte digitale. Ogni tanto riappare, poi scompare, è normale.
Per me 1700 ore sono poche, se ben tenuto ne fai almeno quattro volte tanto.
Quoto, il mio 55 ha 1200 ore e 8 anni e è perfetto. Ho letto da qualche parte che fanno 6000 7000 ore se usati a regime crociea (2000 gii) . Ho fatto mettere un contaore analogico. ciao max
se un motore disel e' stato usato bene....
dura un'eternita'. conosco molti motori agricoli con 15/20 mila ore di lavoro
e stanno ancora li a tirare
straquoto MK, Giorgio,Frizz i motori diesel con la loro manutenzione ordinaria annuale sono quasi eterni (mia opinione)
Ok ma per manutenzione 'ordinaria' di un motore di 10/12 anni cosa ci mettete?
Io pensavo a questi lavori (prese a mare già sostituite dal precedente proprietario):
1) distribuzione
2) revisione alternatore (o sostituzione?)
3) scambiatore
4) manutenzione motore avviamento (o sostituzione?)
5) manutenzione pompa acqua (già fatto)
6) manutenzione invertitore
7) sostituzione cinghie varie (cosa che faccio ogni anno) e manicotti
e poi dovrei considerare la sostituzione della cuffia volvo e delle varie boccole della linea d'asse. Altro?
Comunque solo così.... nà cifra!
Citazione:Frizzz ha scritto:
Guarda che i contaore Volvo non funzionano, ovvero continuano a lavorare ma non si riesce a leggere la parte digitale. Ogni tanto riappare, poi scompare, è normale.
Per me 1700 ore sono poche, se ben tenuto ne fai almeno quattro volte tanto.
Condivido tranne sul fatto che sia normale!!!
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Sostituire la guarnizione del saildrive non implica lo smontaggio del motore ma 'solo' il disaccoppiamento dallo scafo.
Infatti sono convinto che la cosa migliore sia quella di non cedere alla tentazione di revisione straordinaria e lasciarlo così come è.
Fermo restando che, dopo aver visto lo stato di conservazione della mia guarnizione (dal 2000), avrei potuto lasciarla lì qualche anno ancora, vorrei chiarire a GT di non farsi illusioni circa lo smontaggio del motore. Sulla nostra barca infatti non è possibile estrarre il sail drive senza portare il motore in dinette.
Ho visto le foto che mi hai mandato ed è chiaro che bisogna disaccoppiarlo, ma poi lo puoi anche rimetterlo a posto senza per forza fargli altre manutenzioni.
I meccanici che avevo contattato (assistenza Volvo) cercano di convincerti a portare il motore in officina per 'manutenzione straordinaria' che consiste nel farti sborsare parecchi altri soldi rispetto a quello occorrente per lavori che probabilmente non erano necessari, sempre che li abbiano fatti davvero.
Quest'anno provvedo anch'io come ti avevo accennato, ma nel mio cantiere dove sarà fatto tutto alla mia presenza e decideremo il da farsi momento x momento.
Citazione:GT ha scritto:
Ho visto le foto che mi hai mandato ed è chiaro che bisogna disaccoppiarlo, ma poi lo puoi anche rimetterlo a posto senza per forza fargli altre manutenzioni.
I meccanici che avevo contattato (assistenza Volvo) cercano di convincerti a portare il motore in officina per 'manutenzione straordinaria' che consiste nel farti sborsare parecchi altri soldi rispetto a quello occorrente per lavori che probabilmente non erano necessari, sempre che li abbiano fatti davvero.
Quest'anno provvedo anch'io come ti avevo accennato, ma nel mio cantiere dove sarà fatto tutto alla mia presenza e decideremo il da farsi momento x momento.
Credo che non sia il caso di portare in officina tutto il motore (io non l'ho fatto), ma ho preferito cogliere questa occasione per smontare il sail drive per pulirlo (cozze e altro) e sostituire vari oring e paraolio (qualche decina di euro di ricambi, se prendi gli originali Volvo).
Sempre con una spesa molto limitata può essere l'occasione per cambiare le spazzole al motorino di avviamento, difficimente accessibile con il motore a posto.
Hai controllato anche i collettori di scarico dell'acqua di mare?? in genere hanno problemi. (li sento nominare anche tronchetti e/o raiser)
Ma e' verissimo: anche smontando il piede per la guarnizione, NON SI TOCCA il resto del motore per carita'. Rimango sempre assai perplesso quando vedo di motori aperti per fasce/valvole/bronzine dopo qualche migliaio di ore... come han scritto anche tanti altri, guarnizione, paraoli (magari, dacche' ci sei, cambia anche il paraolio dell' albero motore, se cavare il volano non e' un lavoraccio e ha piu di 10 anni...)... via andare...