I Forum di Amici della Vela

Versione completa: guarnizione S-drive-domanda.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2

caricabasso

Citazione:olpa ha scritto:
Anch'io ho lo stesso problema e gli stessi dubbi. La mia barca ha 8 anni e sono indeciso se cambiare no la guarnizione che al tatto sembra in buono stato. Vorrei sapere poi come è fatta. 'Caricabasso' parla di due membrane, presumo una lato mare ed una verso l'interno della barca. Se cede una si può sempre fare affidamento, almeno x l'emergenza, sull'altra o no?

Il sail drive della Buhk ha due membrane ed all'interno c'è il sensore di umidità.
Fondamentale ritengo per una buona durata delle membrane è capire a quali salti termici sono sottoposte.Il freddoo in genere logora la gomma.quindi uan barca sempre in mare,come la mia,ha dei salti termici molto limitati.Inportante anche lo stato dei silent-block e del loro allineamento.

Comunquue io sono un incosciente a tenere membrane così vecchie malgrado il loro ottimo stato.
Citazione:Messaggio di nonnopeppe
C'è qualcuno che ha sentito che una guarnizione ha ceduto?

Si, ma c'è qualcuno che ha avuto episodi di trafilaggio di acqua o cedimenti o che ne ha svuto notizia?
La prevenzione è giusta, ma giusto per avere idea di come si manifesta in realtà il cedimento, se è repentino o da preavviso.
Grazie
Il mio meccanico, a suo tempo, mi faceva osservare che la cosa peggiore che può capitare alla membrana è che gli coli sopra dell'olio minerale.

Ad ogni buon conto io quindi la copro con un pezzo di tela chiara che, oltre a proteggerla, evidenzia eventuali gocciolamenti.
Se non ho capito male, per membrana intendi la guarnizione che si trova tra sentina e piede. Se si tratta di questa, quando acquistai la mia barca che aveva già 12 anni, feci togliere e revisionare il motore ed il piede. Chiaramente, essendo tutto libero, cambiai anche la guarnizione. Quella 'vecchia' che non era mai stata sostituita, si presentava in condizioni perfette sotto tutti i profili, al punto tale che decisi di spalmarla con pomata di vasellina e conservarla con i vari pezzi di rispetto che ogni barca dovrebbe avere a bordo.
scusate ma ho visto che si parla di cedimento repentino o con preavviso; ipotizzando il caso migliore, con trafilamento, quanto impiega la barca ad affondare seguito un trafilamento; dipende dal trafilamento ma, se non andate in barca ogni giorno e avete idea di quanta acqua entra, quando ad esempio si pulisce l'elica del log (che ovviamente è ben + di un trafilamento ma da l'idea), io non starei tranquillo ...
p.s.: il mio SD ha 7 anni ...
stai tranquilo

come hai ben letto l'esperienza comune dice che anche a distanza di molti anni ( 13 nel mio caso )la guarnizione non presenta cedimenti di alcun genere
lorenzo, concordo con te. non mi sono espresso bene: ciò che intendevo è che non ha senso parlare di rottura lenta o rapida: una piccolissima fessura affonda la barca in pochissimo.
Il punto è invece sino a quando la guarnizione tiene (senza fessure); ad esempio, nel mio caso, ogni tanto sulla guarnizione si raccoglie un pò di olio dell'invertitore. farà male ? boh
Ciao
io l'ho cambiata dopo 15 anni, anche se tutti mi dicevano che era inutile.Ora posso confermare che avrei potuto aspettarne altrettanti. Una volta pulita avrei potuto venderla per nuova.

Comunque una guarnizione non cede di botto, e una regolare e accurata ispezione, ti permette di verificare, anche al tatto, il deterioramento della gomma.

La cosa peggiore è l'olio, cerca di mantenerla pulita.

BV
Qualcuno sa di quale materiale è la guarnizione del sail drive?
la racconto così come mi ricordo: Franco ,il vecchio ed ormai pensionato, meccanico della assistenza Volvo di Fiumicino, mi diceva che aveva provato a mettere a 'mollo' in olio 'esausto' delle vecchie guarnizioni di gomma dell'S-drive e, a distanza di mesi, non aveva notato nessuna variazione o degrado della gomma.
Pagine: 1 2
URL di riferimento