07-12-2010, 07:08
Citazione:Giorgio ha scritto:nulla di che Giò!Non sapevo!
Solo perche' e' molto intimo del cantiere....cosa stai pensando?

Citazione:Giorgio ha scritto:nulla di che Giò!Non sapevo!
Solo perche' e' molto intimo del cantiere....cosa stai pensando?

Citazione:Neptune321 ha scritto:
Ci passo davanti tutti i giorni e mi pare che lavorano. Di sicuro posso dirti quel che stanno facendo in questo momento, l'ho visto con i miei occhi non più tardi di sabato scorso:
Il nuovo 40 piedi di Matteo Miceli
0.Citazione:augustob ha scritto:Chiedere è lecito, ma mai nella vita un titolare di cantiere (persona fisica, mi pare difficle) sarà disponibile al rilascio di una 'garanzia personale' (fidejussione?)
Citazione:einstein ha scritto:chiederei ai titolari del cantiere una garanzia personale per ogni pagamento anticipato che dai. Se la situazione del cantiere è buona non avranno problemi a dartela.
Ragazzi, poiché sono in trattative con il cantiere (vedi sopra), dopo aver letto questo:http://www.isyba.it/ISYBA-news/news2010/YL-2010-44.pdf
voi capirete che la domanda mi sembrava pertinente.
ciao
Citazione:Giorgio ha scritto:Richiedere una garanzia ad un cantiere, commercialmente e' una boutade, non e' praticabile. E non mi risulta che nessun acquirente l' abbia mai ottenuta. Anzi, io diffiderei di un cantiere che, pur di vendere, si dichiarasse disposto a rilasciare una garanzia: sentirei veramente puzza di bruciato. Piuttosto andrei a verificarmi i bilanci, le esposizioni verso banche e fornitori, valuterei il capitale proprio: se non convinto non darei anticipi.
Se hanno intenzioni serie non hanno problemi.....ed ion ogni caso sono i cantieri a dovere dimosrtare la loro sicurezza finanziaria.Poi ognuno con i propri soldi fa quello che vuole.
Citazione:Ieio ha scritto:Si, e' un indicatore ma......anche Del Pardo continuava a produrre, solo che affogava nei debiti....e quando il cantiere salta sai quante barche in lavorazione rimangono....in lavorazione
Ma basta andare a Fiumicino in cantiere e vedere quanto lavoro hanno.....
(non mi riferisco a Comar, sia ben chiaro, il mio e' un discorso in generale)Citazione:italpa ha scritto:
Citazione:Ieio ha scritto:Si, e' un indicatore ma......anche Del Pardo continuava a produrre, solo che affogava nei debiti....e quando il cantiere salta sai quante barche in lavorazione rimangono....in lavorazione
Ma basta andare a Fiumicino in cantiere e vedere quanto lavoro hanno.....(non mi riferisco a Comar, sia ben chiaro, il mio e' un discorso in generale)
Citazione:Goku ha scritto:Infatti... che sia chiaro che mentre la barca e' in avorazione e' mia e non del cantiere...prima che finisca in qualche decreto ingiuntivo o peggio.Che strano eh....le banche fanno quello che vogliono e noi non facciamo valere i nostri diritti...
In effetti al giorno d'oggi chiedere una polizza di fidejussione per la regolarità della fornitura non è assolutamente un'eresia.
In altri settori produttivi sta diventando la prassi.
I tempi sono duri per tutti non solo per i produttori di barche e chiedere delle garanzie è solo una questione di trattative basta che lo faccia un acquirente e nel giro di poco tempo può diventare normalissimo.
Pensate alle garanzie, oltre al riservato dominio sul bene, che ci chiede una banca per farci un leasing. Allora perchè meravigliarsi nel chiedere una garanzia, magari bancaria, al cantiere???
buon vento acquirenti

