I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tensione delle sartie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo verificare la tensione di un cavo in acciaio e per affinità mi è venuto in mente che probabilmente il rigger ha uno strumento o una tecnica da consigliarmi.
Mi date un aiutino?
dipende che grado di precisione è richiesta.
puoi usare un tensiometro, un estensimetro, una cellula di carico, o puoi suonarle come una corda di violino e sentire che nota emettono.
Citazione:sailor13 ha scritto:
dipende che grado di precisione è richiesta.
puoi usare un tensiometro, un estensimetro, una cellula di carico, o puoi suonarle come una corda di violino e sentire che nota emettono.
Devo dimostrare al cliente che i controventi in cavo d'acciaio hanno una tensione superiore a 50 kg.
diametro del cavo?
Scusa ero a pranzo: Norma e insalata con pomodoro pachino. Il diametro del tirante è 8mm.
Citazione:Rurik ha scritto:
Scusa ero a pranzo: Norma e insalata con pomodoro pachino. Il diametro del tirante è 8mm.
allora ti serve il tensiometro Loos PT-3 metric per cavi da 7 a 10 mm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Grazie mille!
oppure uno tipo il mio 'stradivari' Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
wow, ha proprio l'aspetto ingegnoso lo stradivari!!!!

Rurik, secondo me quando vedi il prezzo ti viene un colpoBig Grin se ti sere solo questa volta è non ti interessa il valore esatto, secondo me ti conviene improvvisare una cosa empirica tipo: prendi un cavo uguale, un'estremità attaccata ad una trave e all'altra appendi qualcosa da 50 kg (5 sacchi di patate, 10 damigiane d'acqua, ecc.) e poi confronti la forza che ci metti a far deviare il cavo.... con 50 kg il cavo è appena puntato
URL di riferimento