Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Grazie a tutti ma mi servono notizie più precise...tra gozzo e lancia una bella differenza!!
Il cantiere propone da 40 cv a 180cv
E quale sarebbe questa bella differenza tra Gozzo e Lancia???
Dai...spiegaci, spiegaci!!!
Non sono sicuro di aver capito se stai scherzando o fai sul serio, nel dubbio te lo spiego, terra terra, la lancia ha lo specchio di poppa, il gozzo ha la poppa come la prua, le linee d'acqua sono completamente diverse.
Novecento aveva una lancia, ma per le tante stranezze che a volte si trovano su questo forum, veniva sempre chiamata gozzo.
Scusate, non mi ero accorto della risposta di prop.
Tra gozzo e lancia una bella differenza!!Quando scrivevo queste parole ironizzavo con novecento 'Sulla mia precedente barca un gozzo o lancia che dir si voglia' Grazie comunque per i chiarimenti dici bene Montecelio. Prop ciao interessante lo scheda SHP? ma dimmi non si tiene in considerazione la velocità critica della barca?
Mi risulta che le eliche con mantello danno una spinta migliore, il flusso dell'acqua risulta più concentrato più spinta meno potenza necessaria a raggiungere la stessa velocità,ritengo.
Ciao Prop la scheda a destra cosa indica SHP cv?
1° velocità critica si calcola per barche dislocanti. Tu hai detto semiplanante.
Il gozzo o la lancia sono imbarcazioni dislocanti; se poi si modificano le linee verso poppa, possono divenire semiplananti o plananti.
Shp = potenza al mozzo elica, per il motore calcola un 5% in più.
Mantello: nel caso tuo non credo abbia un gran beneficio; fai traino?
Comunque vedi 'sta discussione dove abbiamo trattato, anche se di sfuggita, il mantello Kort:
http://www.ingegnerianavale.com/topic.as...ReplyIDs=1
Saluti
Ciao sai la barca è un prototipo in fase di costruzione il cantiere la indica semiplanante e se fosse semidisclocante? Dovrei considerare la velocità critica?
Non dovrò fare traino ma trasporto passeggeri che mi consigli con o senza mantello quattro o cinque pale considera sempre 50cv. Grazie gentilissimo.
Non ho la preparazione di Prop ma la mia modestissima esperienza mi spingono a consigliarti 50 hp, elica tripala, non intubata.
Grazie ogni consiglio e ben accetto,ma forse sei troppo modesto...ciao!
Ciao Prop mi daresti una tua opinione grazie
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao sai la barca è un prototipo in fase di costruzione il cantiere la indica semiplanante e se fosse semidisclocante? Dovrei considerare la velocità critica?
Non dovrò fare traino ma trasporto passeggeri che mi consigli con o senza mantello quattro o cinque pale considera sempre 50cv. Grazie gentilissimo.