I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Quale potenza entrobordo?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao vorrei essere consigliato sulla potenza in cv di un entrobordo diesel per un gozzo di 8 metri semiplanante peso in ordine di marcia 3000kg considerate che vorrei intubare l'elica e raggiungere una velocità max di 8-9 nodi.Grazie
Vela latinaSmile
Cantiere: Aprea Mare Modello: Smeraldo 8 Cabin Lunghezza m: 8,00 x 2,75
Marca motori: VM Potenza CV: 2X175 CV EB T.D
Citazione:gaspare.agate ha scritto:
Vela latinaSmile

Anche Aurica, và bene lo stesso!!!Wink
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:renato pacini ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

già marinizzato??Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao amici nessuna vela al momento...avevo pensato ad un 50cv che ne dite?
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao amici nessuna vela al momento...avevo pensato ad un 50cv che ne dite?
Sulla mia precedente barca un gozzo o lancia che dir si voglia di mt 7,50 avevo un beta marine 3 cilindri 750cc 20 hp che bastava ed avanzava, non superavo mai i 1800 giri e credo che camminavo sui 5 nodi...vado più veloce adesso a vela SmileBig Grin
Bob.
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao amici nessuna vela al momento...avevo pensato ad un 50cv che ne dite?
50 hp dovrebbero essere più che sufficenti; presta molta attenzione alla distribuzione dei pesi.
Se hai la possibilità, contatta il cantiere che ha prodotto il tuo scafo e chiedi loro lumi su quanto ti ronza in testa.
Grazie a tutti ma mi servono notizie più precise...tra gozzo e lancia una bella differenza!!
Il cantiere propone da 40 cv a 180cv
allora mettine più di 180. altrimenti ti iscrivi alla gente di mare e vai a pescare di professione, perchè gli 8-9 nodi con una barca semiplanante di 8 metri te li sogni.
Citazione:Henri ha scritto:
Grazie a tutti ma mi servono notizie più precise...tra gozzo e lancia una bella differenza!!
Il cantiere propone da 40 cv a 180cv

E quale sarebbe questa bella differenza tra Gozzo e Lancia???
Dai...spiegaci, spiegaci!!!SmileSmile
Da 40 a 180... che indicazioni sono?
A mio parere n gozzo, o lancia, di otto metri, semiplanante , quindi con uno scafo che predilige andature al limite della planata, la velocità critica la raggiunge anche con un motore di modesta potenza.
Sempre a mio modesto avviso 180 cavalli servono soltanto a consumare carburante e magari a superare quella velocità critica di cui sopra con conseguenze non sempre apprezzabili.(Vedasi scafi plananti o dislocanti e magari anche velocità critica delle barche.)
P.S. credevo di aver scherzato proponendo un Ferrari, ma a quanto pare l'intento c'era!Big Grin
L'idea del motore Ferrari non mi piace per niente io vi chiedevo se 50 cv secondo voi bastano per raggiungere e forzare leggermente la velocità critica considerate che la lunghezza al galleggiamento è di 7,65 e a me bastano 8 nodi di velocità. Con una barca a vela con 5 cv fuoribordo 6.60 al galleggiamento raggiungevo da gps 5.5 nodi.
180 Cv mi sembrano veramente tanti, ma così ad occhio non si può mai dire, l'ultima parola la deve avere il cantiere, ritengo che per la velocità che vuoi raggiungere (velocità di crociera) 100 hp dovrebbero bastare, ma ripeto, l'ultima parola spetta al cantiere, perchè non è facile giudicare una carena solo sapendo quanto pesa la barca che gli sta su e la sua lunghezza al galleggiamento. L'unica cosa certa è che per raggiungere gli 8-9 nodi dovrai passare la velcità critica, che per la tua barca è di 6,9 kn.
Ciao
Ok grazie a tutti edramon un tuo parere un 50 cv con elica intubata i 6,9 potrebbe raggiungerli ciao
Citazione:Messaggio di Henri
gozzo di 8 metri semiplanante peso in ordine di marcia 3000kg considerate che vorrei intubare l'elica e raggiungere una velocità max di 8-9 nodi.
Gozzo-Lancia?
Le classifico così:
1° Il gozzo ha la poppa simile alla prua. La lancia ha lo specchio di poppa.
2° Il gozzo o la lancia sono imbarcazioni dislocanti; se poi si modificano le linee verso poppa, possono divenire semiplananti o plananti.
3° Diamo per buona il semiplanante, ma andrebbero postate le linee o, almeno, una foto di lato per capire il rialzo a poppa.
Comunque.
4° Diciamo linee semiplananti, quindi con SLR < 2.5, oppure Fn < 0.9 o, ancora, Fnv < 2.5.
Se il cantiere prevede pure una motorizzazione di 180hp significherà che il 'gozzo' può planare, quindi supera i valori sopraddetti.
In mancanza di dati certi, ma con buona approssimazione, anzi quasi certa per scafo semiplanante:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Saluti
Citazione:Henri ha scritto:
Ok grazie a tutti edramon un tuo parere un 50 cv con elica intubata i 6,9 potrebbe raggiungerli ciao

intubare l' elica...interessante argomento.
Cosa ti spinge a voler intubare l' elica?
.. a me mi sembra un quesito e una richiesta di parere un po' a pifferino

prima definire l'angelo poi disquisire sul sesso...
Pagine: 1 2
URL di riferimento