I Forum di Amici della Vela

Versione completa: immagazzinatore per fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buondì.
Tra le ernie al disco che si fanno sentire e i marosi che si scontrano in Laguna di Venezia, sto cercando di navigare senza uscire dal pozzetto.
Pensavo quindi ad un immagazzinatore per il fiocco.
Lo strallo è lungo 7, 60 m. ed il fiocco 1 è di 7,50 mq. La vela è a garrocci.
Allora, come fare a fissare la vela in modo che si avvolga e si svolga?
Parlo di un immagazzinatore con tamburo fissato in coperta, strallo fissato al tamburo e fissato in alto ad una girella, a sua volta fissata all’albero.
Grazie per i consigli e bv.
il tuo fiocco, così com'è, non va bene per essere avvolto.
Devi fa sostituire i garrocci con una fettuccia che poi sarà inferita nella canalina dello stallo cavo dell' avvolgifiocco.
Per maggiori e più precise infos dovresti rivolgerti ad un rigger.
Per Frappettini: non c'è una canalina. E' lo strallo che gira, solidale con il tamburo e la girella.
Sì, einstein, proprio di quel tipo, solo che pensavo ad un plastimo, con diametro del 10 o del 15.
Con quei modelli il genoa è o tutto svolto o tutto chiuso.
Ciao Montecelio,si questo lo so.
A me serve solo per non dover issare o ammainare e raccogliere la vela uscendo dal pozzetto. A venezia il mare è sepre forza 4.
Il problema è che non so come si fissi la vela.
In basso, al tamburo, ma in alto?
Pino ha ragione.
anch'io sono vecchietto ed è ora di rinviare in pozzetto ( rima venuta così ).

la soluzione corretta è per me non un immagazzinatore ( tutto fuori oppure tutto dentro ) ma un rollafiocco.

non amo avere la velatura sbilanciata. se levi il fiocco rimani con la sola randa e la barca è ardente. il contrario se levi la randa.

preferisco randa terzarolata e fiocco ridotto. non mi va di andare a prua a cambiare. meglio ridurre con il rollo anche se il rendimento è da schifo.

il progetto del revamping fase 2 prevede di rinviare oltre alle due drizze, già fatto in fase 1,

anche

a dx: la mano ( ne ho fatto fare solo una ) di mura, il caricabasso e il lazyjack

a sn: la mano di scotta, il vang ed il tesabase.

sto pensando di intervenire anche sul punto di scotta del genoa.

dopodichè autopilota e birra fresca.
Scusate se insisto, ma volendo installare un immagazzinatore, c'è qualcuno che sa dirmi come si fissa il fiocco in alto, dato che non arriva alla girella?
Citazione:witch ha scritto:
Scusate se insisto, ma volendo installare un immagazzinatore, c'è qualcuno che sa dirmi come si fissa il fiocco in alto, dato che non arriva alla girella?
Si attacca il tamburo avvolgitore in coperta, la vela al tamburo, in alto la vela alla girella, la girella alla drizza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
altrimenti ci sono dei piccoli avvolgifiocco.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie sailor13.
Sembra un immagazzinatore, tipo quello che vorrei montare io.
Quindi lo strallo va fissato al tamburo e alla girella.
La drizza va fissata alla girella? Perchè, altrimenti cosa sostiene lo strallo?
Ciao Wich,
guarda questa discussione
http://[/url]http://forum.amicidellavela...51393[url]
Ho appena scoperto di avere un immagazzinatore per genoa su garrocci, proprio ciò che chiedi tu. E' molto bello e credo anche di qualità (della Bartels) ma evidentemente lo usavo male, visto che lo facevo senza consapevolezza.
Se la cosa può interessarti fatti sentire.
Torno sull'argomento che mi interessa.
Perche' con l'immagqzzinatore non si puo' tenere il genoa parzialmente avvolto?
Citazione:pulce75 ha scritto:
Torno sull'argomento che mi interessa.
Perche' con l'immagqzzinatore non si puo' tenere il genoa parzialmente avvolto?

Perchè nè lo strallo inox nè la vela sono in grado di trasmettere la torsione necessaria ad impedire che la tensione della balumina sfrulli la vela pur tenendo il tamburo fermo.
Negli avvolgifiocco questa torsione è sopportata dai profili in alluminio e dagli inserti di giunzione.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Torno sull'argomento che mi interessa.
Perche' con l'immagqzzinatore non si puo' tenere il genoa parzialmente avvolto?

Perchè nè lo strallo inox nè la vela sono in grado di trasmettere la torsione necessaria ad impedire che la tensione della balumina sfrulli la vela pur tenendo il tamburo fermo.
Negli avvolgifiocco questa torsione è sopportata dai profili in alluminio e dagli inserti di giunzione.

Ciao

Ostia! Giusto! Azz... io ho uno di quelli ma non lo ho ancora provato
Ma ci possono essere problemi di srotolamento involontario?
Ecco.....allora, dato che oggi sono in vena di segnalare problematiche:
- se la vela ha i garrocci, deve essere munita di protezioni, altrimenti dopo un po' si buca in corrispondenza.
- quando si lascia la barca all'ormeggio meglio togliere la vela, oppure munirla di una calza di copertura che ne impedisca lo sfrullamento: non è così remoto il caso che, pur a tamburo bloccato, con un colpo di vento molto forte la parte superiore della vela si sia sfrullata, abbia fatto 'palloncino' e si sia poi sbrindellata sbattendo.....

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Ecco.....allora, dato che oggi sono in vena di segnalare problematiche:
- se la vela ha i garrocci, deve essere munita di protezioni, altrimenti dopo un po' si buca in corrispondenza.
- quando si lascia la barca all'ormeggio meglio togliere la vela, oppure munirla di una calza di copertura che ne impedisca lo sfrullamento: non è così remoto il caso che, pur a tamburo bloccato, con un colpo di vento molto forte la parte superiore della vela si sia sfrullata, abbia fatto 'palloncino' e si sia poi sbrindellata sbattendo.....

Ciao
Ecco appunto.... Grazie delle dritte Albert!
Ho limmagazzinatore e il fiocco su garrocci.
Funziona molto bene, avvolge e svolge senza difetti e mi consente anche di ridurre, mai avuto problemi, mai difetti, non si può svolgere involontariamente.
La vela non è per nulla rovinata dopo 8 anni ha segni di usura, ma non per lo sfregamento dei garrocci.

Il sistema funziona per vele 'piccole': fino a 8/10 mq oltre le forze richiedono dimensioni che non giustificano la differenza di costo con un avvolgi fiocco tradizionale.

Il vero svantaggio è la drizza che ritorna lungo lo strallo ed è quindi difficile da regolare in navigazione.

Il vantaggio è il costo il mio è costato 250 euro compreso lo strallo
Sì, barcapolacca, hai ragione, bisogna come sempre contestualizzare.....per l'appunto pulce75 mi risulta abbia un 32' da 3.8 t. col Genoa da oltre 17 mq.....non un 20' col fiocco da 8 mq....Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento