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Versione completa: Smontare salpa ancora
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Ciao ragazzi,

sto tentando di smontare un salpa della Quick da 1000W che non viene via.

Come (spero) si vede dalla foto ho applicato un estrattore a due bracci sulla flangia superiore che spinge al centro sull' albero.

Ho già applicato parecchia forza ma non viene, suggerimenti? altri metodi?

Thankx





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Su una vecchia discussione era affrontato l'argomento ed io stesso avevo riportato, con varie foto, lo smontaggio (sembrava difficile ma poi è venuto subito), la riparazione e rimontaggio del verricello.

Il mio era un Lofrans ma credo che tutti si somigliano.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32529

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie per il link, quello che hai fatto è chiaro ma vorrei sapere una cosa:

Nel link dici di esserti armato di estrattore per sollevare la campana inferiore frizione, ma hai provato anche a spingere sull' asse da sotto come sto tentando io?

Dico questo perchè se io provassi a togliere il seeger e a tirare dall' alto ho paura di sollevare la coperta, mentre con l'estrattore applicato sotto le forze si scaricano solo all' interno del gruppo albero-riduttore.

Tirando dall' alto con la drizza la coperta diventa il riscontro del sistema di estrazione, non mi piace molto, anche perchè la drizza tirerebbe con un angolo, non in verticale.

Comunque proverò, quando hai tirato con la drizza come hai imbragato l'albero del salpa? Hai rimontato la campana, giusto?

Hai tirato parecchio o è venuto subito?

Cmq il fatto che non venga via con l'estrattore mi fa pensare o che ci sia qualche seeger (ma a disegno non lo vedo) o che sia inchiodato davvero di brutto, help please [:211]
Come ho scritto, ho messo una fettuccia con asola (braghetta) attorno all'asse su cui avevo avvitato il 'Tricorno' (se la tua chiusura è diferente basta un dado), ho tensionato bene la drizza col winch (che come ben dici, tira angolato verso poppa) e poi ci ho dato a mano qualche tirone verso prua: è venuto via tutto e, per fortuna che era legato, altrimenti finiva tutto in acqua (un consiglio: non starci sopra con il muso!).

Verifica bene di aver cavato tutti i dadi da sotto e metti magari un pò di CRC nell'incastro dell'asse nella scatola ingranaggi, giusto per scrupolo, dove fà resistenza è il sigillante tra piatto e coperta, eventualmente quando in tiro cercare di tagliare il sigillante con una lama sottile tra piatto e coperta!

Buon lavoro, ...poi racconta.Big GrinBig GrinBig Grin
Interrogata la Quick, mi dicono che l'estrattore nella posizione in cui l'ho messo io è la soluzione corretta, mi hanno detto di insistere finchè non viene via.

Adesso l'ho lasciato in posizione in tiro come lo vedete in foto ed ogni tanto gli dò qualche colpetto e qualche giro di vite, prima o poi qualcosa succederà...Smile
vi racconto come è andata a finire....

Mi sono procurato un amico grosso e forte, che a furia di colpi e giri di vite all' estrattore ha sbloccato il tutto.

il problema era la chiavetta completamente ossidata, praticamente l'albero ed il salpa erano diventati un unico blocco di ruggine, così come tutti i cuscinetti, anche quelli interni al riduttore nonostante fossero in bagno d'olio!!!

Adesso ho smontato e sabbiato il tutto, 30 euro di cuscinetti e paraoli e il riduttore è come nuovo.

Adesso ho portato l'alluminio al metallo vivo, vorrei riverniciarlo, che ne pensate di na mano di primer e poi il Gel Shield?, E' adatto all' alluminio?
per gli alberi ed altri pezzi in alluminio io mi sono trovato molto bene con lo
Zincotass che è un monocomponente della Tassani
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