I Forum di Amici della Vela

Versione completa: fissare una galloccia staccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vado avanti con le mie domande su problematiche basic:
ho un paio di gallocce che stanno per staccarsi, dondolano e le viti non tengono più. Non c'è possibilità di rondelle o contropiastre, lo scafo è controstampato e non vorrei aprirlo. Non devono sopportare grossi carichi, ad una fisso la cimetta del rollafiocco (in senso longitudinale, a poppavia del winch), all'altra l'imbando dell'amantiglio (a murata accanto alla bussola).
Conosco solo la strada della vite più grande. Chi ha da consigliarmi qualche soluzione più tecnica?
Grazie
Se non vedi l'altra faccia, le viti originali dovrebbero essere autofilettanti.

Sei riuscito a svitarle? Cosa si sente? E' vuoto?
Si, è proprio li' il problema, le viti autofilettanti non reggono più e quindi il foro si deve essere allargato. Per quello pensavo banalmente ad usare viti più grandi (nei limiti del foro della galloccia).
Citazione:Messaggio di Palmitos way
lo scafo è controstampato e non vorrei aprirlo. Chi ha da consigliarmi qualche soluzione più tecnica?
Grazie
Il controstampo è pieno o vuoto?
Se pieno, io perforerei l'attuale foro fino a farlo passante (pochi mm di diametro), insrirei da sotto una lamella piegata a L e bloccata sul mandrino, asportando tra le due vtroresine l'isolante/polix/balsa ecc; poi inietterei da sotto una quantità di stucco in grado di riempire per bene il vuoto e, a presa fatta, forerei dall'esterno e fisserei le viti autofilettanti CHE A ME PIACCIONO MENO DI ZERO perchè preferisco i perni passanti.

Se vouto, cercherei qualche sistema di fissaggio ad espansione (tipo Fischer o rivetti, per intenderci.

Auguri
Fori con una punta da 6/8 mm. colinel foro un pò di resina ed inserisci una spina di legno duro ben spennellata di resina.
Una volta che la resina ha tirato, tagli l'eccesso della spina, la fori al centro e rifissi la galloccia.
Le spine sono quelle che trovi in ferramenta o nei brico per giuntare pannelli di trucciolare !


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anch'io propendo per i perni passanti con contro piatrina, in ogni caso - quale che sarà la tua scelta - nel rimettere la galloccia non dimenticare di mettere del Sika sotto la galloccia onde evitare infiltrazioni.
Resina e sigolo ( Spine ) e otturi il foro ne con olmo ne con faggio ma altro legno. Il sigolo lo puoi fARE TU:
Citazione:ne con olmo ne con faggio ma altro legno

Per curiosità, Bullo, mi spieghi perché non l'olmo? (Il faggio credo di averlo capito, troppo duro e fragile)
Se l'olmo è come il faggio è indatto ad ambienti marini: pur essendo un legno con ottime caratteristiche meccaniche è debole per l'imputridimento e se viene usato deve essere trattato con biocidi molto forti (minio...)
Una galloccia che deve fare sforzi, a mio parere lavora bene solo se è tenuta da perni passanti con una piastra o delle rondelle di diametro il maggiore possibile fra i dadi e la vetroresina. Se hai la possibilità di fare un foro sul controstampo per poter lavorare con il dado, fallo e poi potrai lasciare il foro oppure potrai nasconderlo con un tappo a tua scelta.
Buon lavoro.
meglio della spina di legno, colerei resina epox con fibre per ricostruire (previo foro maggiore dell'esistente), poi foro e vite.
Dimenticavo che, naturalmente, dentro ai fori e sotto alla galloccia dovrai mettere del SIKAFLEX.
Palmitos, soprattutto con fiocco ridotto, la galloccia deve supportare un bel carico, aldilà di quello che pensi (la usi per la cima del rolla mi pare d'aver capito). Ciao
Illuminanti come sempre. Magari sono soluzioni intuibili ma i dettagli di chi ha già esperienza sono insostituibili.
Grazie a tutti.
Citazione:Edolo ha scritto:
Palmitos, soprattutto con fiocco ridotto, la galloccia deve supportare un bel carico, aldilà di quello che pensi (la usi per la cima del rolla mi pare d'aver capito). Ciao


quoto in pieno...

viti passanti, contropiastra (o al limite rondelloni), grover sotto al dado. Un po' sicaflex nel foro. E ti dimentichi del problema.

BV
URL di riferimento