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Versione completa: regola 17 su un percorso a triangolo
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Infatti non c'è alla fine stata nessuna protesta, in quel caso, anche se B ha dichiarato a noi all'arrivo che ci protestavano per la 17,
poi diventata 18.1..ma questa è un,altra storia...giornatina intensa ieri Occhio neroOcchio neroOcchio nero
possono essere degli esempi della situazione:
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n1.htm
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/17.1n2.htm
e
[url][/url]http://www.assonautica.an.it/regate/regole/defgiu1.htm
Per ribadire quanto ho scritto nel primo intervento.
Avete visto già quì che confusione che è emersa, figuriamoci sul campo.
Pensate poi quanto è difficile dimostrare queste cose.
Ed è per questo che queste situazioni nel limite del possibile è meglio evitarle e correre verso la boa.Smile
Tiger in effetti è quello che io ho cercato di fare.
Visti i vari interventi mi permetto di ribadire quanto già scritto da qualcuno:
B se protesta protesta per la 11 (A non ha risposto all'orza)
A se protesta B lo protesta per la 17 (perchè sostiene che B non era nella giusta rotta).
Cerchiamo di non fare confusione altrimenti poi sul campo è facile litigare.

Questa 'giusta rotta' spesso viene invocata per nulla e a sproposito, in realtà è molto difficile determinarla in quanto non è solo in funzione del vento e del tipo di vela e del tipo di marca, ma anche della corrente e per qualche giudice anche della copertura, nel senso che io posso cambiare rotta per evitare una zona in cui sarei rimasto coperto e sarei arrivato più tardi.
Quindi piano con la giusta rotta, non è come la 10 o 11 o 12...

Approffitto per ricordare che in partenza fino al segnale di partenza non esiste giusta rotta, uno può orzare fin che vuole, sempre permettendo all'altro di tenersi discosto.
Nelle partenze se ne sentono di tutti i colori: 'hai le vele lasche... le vele ti rifiutano...non sei in giusta rotta...addirittura 'sei in dial up e questo non è un match race'.
In più la linea di partenza ancorchè sia su l'india non è un ostacolo!!!

Chi mi ama mi segua chi mi odia si limiti a contestarmi.
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

Forse perchè quando un uomo col gennaker si ingaggia sopravvento ad un uomo col genoa, l'uomo col gennaker è un uomo morto ?? (da: per un pugno di dollari ??)

La mia domanda 'filosofica' è rivolta a C.O. e regatanti della libera di punta ala: 'ma che senso ha fare una regata dove circa metà del percorso (se teniamo conto dei bordi in bolina) è una corsa dei mussi in fila indiana ????'

Quelli che si divertono nei due laschi alzino la mano Wink! Devono essere gli stessi che si divertono a guardare la F1 la domenica Wink
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:

Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

Forse perchè quando un uomo col gennaker si ingaggia sopravvento ad un uomo col genoa, l'uomo col gennaker è un uomo morto ?? (da: per un pugno di dollari ??)

La mia domanda 'filosofica' è rivolta a C.O. e regatanti della libera di punta ala: 'ma che senso ha fare una regata dove circa metà del percorso (se teniamo conto dei bordi in bolina) è una corsa dei mussi in fila indiana ????'

Quelli che si divertono nei due laschi alzino la mano Wink! Devono essere gli stessi che si divertono a guardare la F1 la domenica Wink
Il discorso di B era ' Se cerco di passare sopra A, A con il fiocco può orzare di più e può portarmi fino a prua al vento, Quindi passo da sotto ed invoco la giusta rotta perchè la mia giusta rotta è più orzata di quella di A', ma e qua comincia la mia considerazione
1 Se B ha il genn penso che forse la ua giusta rotta sia più bassa di A
2 L'ingaggio è avvenuto a circa metà lato (2 nm) provenendo direttamente dalla boa di bolina ed in pratica è da supporre che quella fosse già la giusta rotta di B.
3 Essendo un lato da percorrere con circa un angolo di 100° TW, se B dall'ingaggio con A orza si allontana dalla boa, quindi ad un certo punto dovrà puggiare molto rallentando e impiegando molto più tempo a raggiungere la boa.Inoltre si allntana dall'angolo orzato che fino a quel momento sarebbe stata la sua giusta rotta
Tocca a me. Big GrinBig Grin Ve la racconto io come e' andata. Big GrinBig Grin

Il tattico di B (detto o' fenomeno) ha pensato (dopo lunga riflessione e guardandosi per bene la vela di prua) di ingaggiarsi sottovento con il gennaker ad A con lo spi. Prima fenomentata.42

Non contento, per ingaggiarsi sceglie una bella posizione stretta al posteriore di A mentre A si sfrega le mani. Seconda fenomenata.42

Invece di tentare con la 11... esordisce con un' esilarante 17, A non resiste e gli ride in faccia. Terza fenomenta.42

Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Mi domando perchè B, se riteneva di essere più veloce orzando di più, non abbia banalmente fatto scorrere A e, libero dalla poppa, orzato sulla rotta desiderata ...

E' la prima domanda che mi sono posto al di la' della 17. 42
Mr Cinghia Grande e Sintetico come sempre, ma ti sei scordato la Quarta genialata...che A ha il fioccoWink
Cinghia... con lo spi?
Albert, sono (ero) grato al CO dei due lati perchè così ci permetteva di provare anche senza genn...Che non abbiamo...Per un certo periodo ho pensato al code 0 che abbiamo, ma ..da spararsi per forma e penalità....La letterina a BN l'ho mandata, ma mi è tornata indietro..., magari nell'uovo di Pasqua...
Citazione:aleufo ha scritto:
Mr Cinghia Grande e Sintetico come sempre, ma ti sei scordato la Quarta genialata...che A ha il fioccoWink

Big GrinBig Grin Scusate, un refuso gastrico. Big GrinBig Grin
Mangiato male? Wink;)Mangiato troppo? Wink;)Alka Seltzer e tutto passsa!!Smiley14
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