I Forum di Amici della Vela

Versione completa: 18.2 e 18.4
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E' dura se cerchi di fare il giudice...giusto.
Franco
Sai--è il peso del potereWinkWinkWinkWink
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Alpa550 ha scritto: Ho erroneamente dato per implicito che quando ale parlava di ingaggio fuori dalle tre lunghezze ci stesse chiedendo cosa succede in boa.

Se invece rimaniamo fuori dalle tre lunghezze convengo con tuo figlio Smile

Ma in ogni caso non e' A a dover dare spazio alla boa...Come fa a dare spazio a B??? Smaterializzazione degli elementi? La 18 la invoca l'interno...non l'esterno. Qui e' il concetto di base che B ignora.

Forse non avrò capito la domandaBlush, ma se B ingaggia in una boa di poppa (o di lasco) fuori dalle tre lunghezze A da sopravvento, significa che B è interno in boa rispetto ad A. Ovviamente a patto che entrambe stiano puntando con rotta direttamente in boa, come mi sembra di aver capito.
A deve lasiare spazioa B anche se B non ha in ogni caso diritto di rotta, deve cioè poter solo girare la boa.

In una boa di bolina se B ingaggia da sopravvento A allora è esterno!

Non starò leggendo con attenzione perchè preferirei dei disegnini (magari da colorare o da unire i puntini:42Smile ma su questo non credo di sbagliarmi.

Chiedi a tuo figlioBig Grin
Mettiamola così...vento da destra A è a sinistra di B che raggiunge A e lo ingsaggia ..B è sopravvento ad A.http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm se vuoi il disegnino animato --eccolo. Basta guardareWink
Luca, se ti piacciono i disegnini animati, dai un'occhiata a quello postato da ale precedentemente:http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm
ciao
Ale, mi hai preceduto mentre postavo. Wink
ciao
;)quale emozione!!!

Ma solo per cercare di capire vorrei riuscire a distinguere ....dove sta la differenza fra....

http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.2an6.htm

e....

http://www.assonautica.an.it/regate/regole/18.4n1.htm

??????????????????????????
Non vorrei fare il pedante, ma il sito indicato riporta animazioni fatte con il vecchio regolamento e la reg. 18 è stata praticamente riscritta.
Ciao
Ma tu come lo risolvi???con il nuovo??'
Citazione:aleufo ha scritto:
dove sta la differenza fra....

In un caso la barcadeve strambare alla boa per prendere la sua giusta rotta e dunque si applica la 18.4, nell'altro caso no.
Bhe ..questo l'ho capito, ma dove sta la differenza???Questa è la mia domanda...
Citazione:aleufo ha scritto:
Bhe ..questo l'ho capito, ma dove sta la differenza???Questa è la mia domanda...

Scusa Aleufo ma allora non ho capito la domanda.
Il mio dubbio è questo guardando la prima sequenza la barca interna orza anche oltre la boa, nella seconda si dice che non òuò (fra l'altro non mi sembra che ci siano differenze in questo caso fra la regole 2005/2008 e le regole 2009/2012) dove sta la differenza fra i due casi????
Citazione:aleufo ha scritto:
Il mio dubbio è questo guardando la prima sequenza la barca interna orza anche oltre la boa, nella seconda si dice che non òuò (fra l'altro non mi sembra che ci siano differenze in questo caso fra la regole 2005/2008 e le regole 2009/2012) dove sta la differenza fra i due casi????

Allora non mi ero spiegato abbastanza chiaramente. Se vuoi sapere perchè in un caso la barca viene squalificata e nell'altro no:
- E' la regola 18.4 che vieta di allontanarsi troppo dalla boa.
- La regola 18.4 si applica se la barca deve strambare alla boa.
- Nel primo caso la barca interna non deve strambare, la 18.4 non si applica, la barca può orzare fin che vuole.
- Nel secondo caso la barca deve strambare, quindi è in vigore la 18.4, quindi non si può allontanare dalla boa più di quanto richiesto.

Se invece intendi chiedere perchè l'ISAF abbia scritto una regola come la 18.4 da applicare solo al caso di strambata, non l'ho capito neanche io.
Scusa Gof, forse sono un pò duro.....ma in tutti e due i casi le barche strambano è quello che mi disorienta.
....
Ale, Gof ha ragione, nel primo caso da te postato (18.2an6) dove la vedi la strambata?
ciao
FINE DELLA DISCUSSIONE!!!!!!!!!!!!!!SadsmileySadsmileySadsmileyBlushBlushBlushBlushBlushBlushE dire che l'ho riguardata un sacco di volte!!!!!Blush

Scusate....Occhio neroOcchio nero
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Il problema è che state mescolando un sacco di cose ...

- regola 17: si applica solo ad una barca che si sia ingaggiata sottovento da dietro e a meno di due (sue) lunghezze da quella sopravvento e prevede che questa barca non possa orzare più della sua giusta rotta verso la boa successiva. Questo comporta che la barca può orzare (regola 11, sottovento/sopravvento) e l'altra deve rispondere (restare discosta), ma se eccede l'altra può protestare.

- Giusta rotta: qual'è la giusta rotta di una barca? Quella che le permette di finire la regata più velocemente, d'accordo, ma come faccio a stabilirlo io? Impossibile. Allora, ricorro ad un trucco logico: Quando una rotta è sicuramente non giusta? quando l'angolo che si forma tra la Prua dell'imbarcazione e la direzione verso la boa successiva è maggiore di 89°, quando in pratica la barca cessa di avanzare verso la boa. In caso contrario, ogni rotta è potenzialmente giusta.

Ora, attenzione: nel secondo esempio, quando la barca Blu orza verso sinistra, osservate l'angolo che intercorre tra la sua Prua e la direzione verso la boa: è sicuramente maggiore di 89°, quindi essa nel momento stesso che libera la boa con la poppa non è più su una giusta rotta e per rientrare nella giusta rotta deve abbattere, ed ecco che scatta la 18.4: se la barca interna deve abbattere, allora lo deve fare subito e vicino alla boa.
Bravo Vince, e con questo ci mettaiamo una pietra sopra. Wink
ciao
CoolBig Grin
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