08-12-2010, 02:42
Devo controllare la girante del mio volvo 552d: quando richiudo posso lasciare la vecchia guarnizione ( di 6 mesi) ho devo comunque sostituirla? Che grasso devo metterci: quello di vasellina o quello blu ? ciaoamax
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina
Citazione:palve ha scritto:Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Citazione:RMV2605D ha scritto:La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!
Citazione:Elf ha scritto:Secondo me vi state facendo le seghe mentali.
Citazione:RMV2605D ha scritto:La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!