I Forum di Amici della Vela

Versione completa: controllo girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo controllare la girante del mio volvo 552d: quando richiudo posso lasciare la vecchia guarnizione ( di 6 mesi) ho devo comunque sostituirla? Che grasso devo metterci: quello di vasellina o quello blu ? ciaoamax
Direi che se non si rompe smontandola perché appiccicata da qualche parte, potresti riutilizzarla. Se la sostituisci mettici la Sua o se la rifai tu attento a non esagerare con lo spessore, pena la perdita di vuoto che la girante crea.
Solitamente la sostituisco in concomitanza con il tagliando ed uso dell' olio motore (il minimo indispensabile e non quello vecchio appena cavato).
Ciao
se come penso è di carta, la puoi mantenere se smontando non si rompe. Conviene averne sempre qualcuna di ricambio se le vendono separate dalla girante.
La guarnizione è talmente 'povera' di contenuti (semplice carta, corretta la nota di Edolo sullo spessore, ma tanto non credo ti trovi a manneggiare fogli di carta spessi 1 cm !!!) che non mi porrei il minimo dubbio a cambiarla (te ne puoi fare un tot da te e le tieni a bordo).
Semplicemente ungila con l'olio motore prima di metterla.
Di solito nella confezione della girante ce n'è una sola, ed è facile che si rompa quando smonti il coperchio della pompa.
Conviene comperare in un negozio di autoricambi un foglio di carta per guarnizioni. Ce ne sono di diversi spessori (quanto meno 0.2, 0.5, etc.)e naturalmente si deve misurare col calibro lo spessore della guarnizione originale. Poi si prende il coperchio e si ricalca sulla carta per guarnizioni il profilo esterno e i fori delle viti di chiusura. Si passa infine a ritagliare con un cutter e tanta pazienza. I fori per le viti vengono meglio se punzonati con una fustella sopra un pezzo di legno; la fustella si può fare con un tubetto metallico di giusto diametro, affilato sul bordo esterno.
Così ti puoi fare un certo numero di guarnizioni di ricambio con una spesa irrisoria.
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
L'olio del motore non è quanto di meglio ci sia. La girante è di gomma, e non va tanto d'accordo con l'olio del motore. Molto meglio la vaselina, che è molto più delicata. E' pur vero che la lubrificazione serve sostanzialmente per inserire la girante nella pompa; poi basta che giri un pò che il grasso viene dilavato. Comunque nelle confezioni delle giranti di ricambio c'è una piccola confezione di vaselina

Hai ragione, ora che ci penso c'è si un piccolo tubetto di vaselina nella confezione della girante (ricambio VolvoPenta)...
Le confezioni di tetrapak per una guarnizione di fortuna, assolvono egregiamente il compito. Se troppo spessa le si togli il primo velo di carta. Parola di Renzo (mio caro amico over settanta). Mai avuto modo di verificare personalmente.
Ciao.
P.S.Non ci ho mai fatto caso alla vaselina nella confezione. Penso vada bene anche l'olio visto che non mi si sono mai presentati problemi, l'ambiente però gradirà senz'altro. Sta sera ci guardo.
Ciao
Quoto Edolo interamente (Tetra Pack e olio motore). Buon lavoro
Roberto
ho sempre saputo che l'olio fa male alla gomma, ottima la vasellina.
proverò con il tetrapackWink
carta per guarnizioni come già indicato sopra ( costa nulla)
forbicine e cutter
per i fori uso quell'arnese per forare la pelle delle cinture

bv
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Perchè non semplice silicone tanto non c'è particolare temperatura da sopportare.
Invece di star a perdere tempo con la guarnizione. Se proprio si volesse essere fini: guarnizione liquida arexon (anche per testate e che tiene il calore).
In questo modo non c'è nemmeno il problema dello spessore.
Per me bisogna rispettare lo spessore della guarnizione originale perché, mettendo solo silicone o altre paste, si avvicina troppo il coperchio al corpo pompa, schiacciando la girante e sforzandola. Per contro, interponendo una guarnizione di spessore maggiore, si fa sfiatare la girante rendendola meno efficace.

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
Le giranti non si controllano.......si cambiano....come le guarnizioni.Smile
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Citazione:Elf ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:

Sempre messo un velo di silicone rosso e basta! Che differenza vuoi che faccia con una guarnizione di carta da, forse, un decimo di mm!

Big GrinBig GrinBig Grin
La pompa che ho sostituito tre anni fa aveva una guarnizione da 0.5 mm....la Ancor che ho adesso, da 0.2. Non so per lo 0.2, ma se elimini una guarnizione da 0.5 c'è sicuramente una compressione significativa della girante.
Secondo me vi state facendo le seghe mentali.
CoolCool
CoolCool
quoto Ulisse 47 al 100%Smiley14
Pagine: 1 2
URL di riferimento