08-12-2010, 03:35
08-12-2010, 03:45
Citazione:Messaggio di matteo1783una randa elvstrom?
Che tipo di randa è?
è una randa da tempesta,il cui punto di scotta non è collegato al boma,ma libero,manovrato con due scotte,come per un fiocco...
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08-12-2010, 03:56
Una randa costruita con tessuti mooolto economici da una nota azienda svedese di articoli per la casa
Peter
Peter
Citazione:Messaggio di matteo1783
Che tipo di randa è?
08-12-2010, 04:08
Albert ti spiegherà meglio (e forse ci capirò di più io) comunque mi azzardo:
io credo di essere l'unico in porto da me ad avercela, molto utile per i venti forti UP 45/50 nodi per risalire il vento, non bolina stretta ma qualcosa di simile, il problema si presenta quando col ventone e onda devi ammainare la randa per issare quella Svedese o di Cappa.
per ora l'ho tirata su solo con 15 nodi per vedere l'effetto che fa, ...mi piacerebbe non usarla veramente
io credo di essere l'unico in porto da me ad avercela, molto utile per i venti forti UP 45/50 nodi per risalire il vento, non bolina stretta ma qualcosa di simile, il problema si presenta quando col ventone e onda devi ammainare la randa per issare quella Svedese o di Cappa.
per ora l'ho tirata su solo con 15 nodi per vedere l'effetto che fa, ...mi piacerebbe non usarla veramente
08-12-2010, 04:41
:DGrazie a tutti
08-12-2010, 05:47
La randa di cappa e la svedese NON sono la stessa cosa. La randa svedese e' inferita, e' di dimensioni ridotte(rispetto alla randa normale ma e' piu' grande di quella di cappa),e' di maggior grammatura e generalmente ha solo una mano di terzaroli.
08-12-2010, 16:48
Citazione:italpa ha scritto:
La randa di cappa e la svedese NON sono la stessa cosa. La randa svedese e' inferita, e' di dimensioni ridotte(rispetto alla randa normale ma e' piu' grande di quella di cappa),e' di maggior grammatura e generalmente ha solo una mano di terzaroli.
e ha l'allunamento - balumina ''negativo''
bv
08-12-2010, 19:44
Citazione:ale07 ha scritto:
e ha l'allunamento - balumina ''negativo''
bv
Per portare di meno in alto?
08-12-2010, 20:21
Leggo e imparo
tratto dal Dizionario di Marina, Ilaria Gallinaro e Giovanni Barbieri Squarotti, ed Longanesi
Randa di cappa o di fortuna: piccola randa triangolare non inferita sul boma, di tessuto più resistente di quello normale, usata in caso di maltempo; Randa Svedese: Randa da cattivo tempo priva di stecche, di superficie pari a quella di una randa normale, con una mano di terzaroli; terzarolata si riduce alle dimensioni di una randa di cappa.
erroneamente le avevo sempre accumunate, supportato da letteratura non corretta
Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)
Aloha
tratto dal Dizionario di Marina, Ilaria Gallinaro e Giovanni Barbieri Squarotti, ed Longanesi
Randa di cappa o di fortuna: piccola randa triangolare non inferita sul boma, di tessuto più resistente di quello normale, usata in caso di maltempo; Randa Svedese: Randa da cattivo tempo priva di stecche, di superficie pari a quella di una randa normale, con una mano di terzaroli; terzarolata si riduce alle dimensioni di una randa di cappa.
erroneamente le avevo sempre accumunate, supportato da letteratura non corretta
Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)
Aloha
08-12-2010, 20:43
Citazione:AlfredoC ha scritto:ottimo!facevo lo stesso errore!
Leggo e imparo
tratto dal Dizionario di Marina, Ilaria Gallinaro e Giovanni Barbieri Squarotti, ed Longanesi
Randa di cappa o di fortuna: piccola randa triangolare non inferita sul boma, di tessuto più resistente di quello normale, usata in caso di maltempo; Randa Svedese: Randa da cattivo tempo priva di stecche, di superficie pari a quella di una randa normale, con una mano di terzaroli; terzarolata si riduce alle dimensioni di una randa di cappa.
erroneamente le avevo sempre accumunate, supportato da letteratura non corretta
Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)
Aloha
09-12-2010, 18:21
Citazione:Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)
Non è che si veda molto ma quella del filmato sembra essere una normale tormentina, ghindata con il gratile in acciaio sul musone di prua, o sbaglio?
09-12-2010, 22:33
Citazione:ibanez ha scritto:Hanno a riva sia la tormentina che la randa di cappa. Si confondono per via del medesimo colore (obbligatorio sulle vele da tempesta)ma sono due vele.
Citazione:Quindi io possiedo una Randa di cappa (come quella del filmato)
Non è che si veda molto ma quella del filmato sembra essere una normale tormentina, ghindata con il gratile in acciaio sul musone di prua, o sbaglio?
10-12-2010, 02:46
Stanno navigando con vele fatte così
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10-12-2010, 03:42
Citazione:italpa ha scritto:
.... Si confondono per via del medesimo colore (obbligatorio sulle vele da tempesta)ma sono due vele.
Italo sai dirmi dove trovo l'obbligatorietà del colore fluo sulle 'vele da tempesta' è una cosa che ho sentito in più occasioni ma non riesco a trovare riscontri, io ho rifatto la tomentina bianca, mi dispiacerebbe doverla ri rifare (o ancor peggio colorarla con la bomboletta spray come fanno alcuni Ministi)
grassie
10-12-2010, 15:33
alf se non ricordo male nelle special regulations dell'isaf vi è specificato superficie, tessuto e colore
10-12-2010, 16:59
Grazie Marco,
trovato,
4.26.2 High Visibility
a) it is strongly recommended that every storm sail should either be of
highly-visible coloured material (eg dayglo pink, orange or yellow)
or have a highly-visible coloured patch added on each side; and
also that a rotating wing mast used in lieu of a trysail should have a
highly-visible coloured patch on each side
provvederò (non so come:blush...mo mi invento qualcosa
trovato,
4.26.2 High Visibility
a) it is strongly recommended that every storm sail should either be of
highly-visible coloured material (eg dayglo pink, orange or yellow)
or have a highly-visible coloured patch added on each side; and
also that a rotating wing mast used in lieu of a trysail should have a
highly-visible coloured patch on each side
provvederò (non so come:blush...mo mi invento qualcosa
10-12-2010, 17:45
La parte delle osr relativa alle vele da tempesta:
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Come si legge, 'shall' significa obbligo, mentre 'should' e 'strongly raccommended' non significano obbligo.....dunque in merito al colore.....ognuno si regola per la propria pelle.
Comunque, se la tormentina e la randa di cappa sono bianche, io 'raccomando fortemente' di incollarci sopra (meglio anche farci un paio di cuciture, visto le condizioni in cui lavorano) un paio di strisce di dacron adesivo arancio fluo.
Ciao
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Come si legge, 'shall' significa obbligo, mentre 'should' e 'strongly raccommended' non significano obbligo.....dunque in merito al colore.....ognuno si regola per la propria pelle.
Comunque, se la tormentina e la randa di cappa sono bianche, io 'raccomando fortemente' di incollarci sopra (meglio anche farci un paio di cuciture, visto le condizioni in cui lavorano) un paio di strisce di dacron adesivo arancio fluo.
Ciao
10-12-2010, 21:48
Citazione:albert ha scritto:Verissimo, in effetti non e' obbligatorio ma ' fortemente raccomandato '...peraltro qualche anno fa alla Middle Sea Race uno stazzatore dell' Orc in sede di controlli preventivi ci fece una capa tanta per il colore della tormentina...
La parte delle osr relativa alle vele da tempesta:
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Come si legge, 'shall' significa obbligo, mentre 'should' e 'strongly raccommended' non significano obbligo.....dunque in merito al colore.....ognuno si regola per la propria pelle.
Comunque, se la tormentina e la randa di cappa sono bianche, io 'raccomando fortemente' di incollarci sopra (meglio anche farci un paio di cuciture, visto le condizioni in cui lavorano) un paio di strisce di dacron adesivo arancio fluo.
Ciao
10-12-2010, 23:26
Faccio notare che sulla randa di cappa sono invece obbligatori sigla della nazionalità e numero velico.
(Io però li metto anche sulla tormentina, così se si ammaina la randa non serve esporre le tabelle coi numeri)
Ciao
(Io però li metto anche sulla tormentina, così se si ammaina la randa non serve esporre le tabelle coi numeri)
Ciao