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Versione completa: Costruire barra timone in legno
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Sto pensando di rifare la barra del timone, sagomata come vedete in foto (linea blu).

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L'esigenza è quella di poterci tenere le gambe sotto, quando il pozzetto è piuttosto affollato e la posizione del timoniere deve necessariamente arretrare.

Questo è lo schema costruttivo che avrei in mente (l'attuale barra è piuttosto voluminosa e pesante per cui vorrei anche alleggerirla un po’)

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In pratica procederei così:
- realizzazione sagoma in termanto (quello usato in edilizia)
- rivestimento della sagoma con pelli in legno massello di 1 cm di spessore (per non vedere le righe del multistrato) incollate con epossidica (ovviamente le pelli andranno piegate e su questo aspetto è gradito ogni utile sugerimento)
- impugnatura realizzata col legno massello pieno opportunamente rotondeggiata (verrebbe previsto un incastro nella parte in sandwich ovviamente incollata allo scatolato)

Come legno penserei di usare tavolette e blocchetto di mogano (reperibilità e i costi permettendo) o altro legno (che qualche anima gentile potrebbe suggerirmi) robusto, affidabile e che (possibilmente) si intoni bene con il colore del teck che ricopre le sedute del pozzetto Big Grin

Questa è la mia idea, ma sarei ben contento di valutare eventuali altre modalità costruttive Wink

Grazie tutti per qualsiasi contributo Smile
Hai pensato magari di mettere uno spessore sotto allo scatolato di acciaio che tiene la barra ?
Soluzione certamente più veloce !!! Smile
Citazione:pieros ha scritto:
Hai pensato magari di mettere uno spessore sotto allo scatolato di acciaio che tiene la barra ?
Soluzione certamente più veloce !!! Smile

Purtroppo per soddisfare la mia esigenza non c'è altra soluzione che quella di realizzare una barra nuova in alternativa a quelle andare in barca sempre da solo o di vietare l'accesso al pozzetto ad esclusione del timoniere Wink
L'ho visto costruire così:
- sagoma di metallo solo come supporto per la costruzione (piegata come serve e realizzata in piatto di buono spessore)
- lamelle di legno incollate tra loro con epoxy aggiunte un po' alla volta dopo che le precedenti hanno fatto presa
- morsetti per costringere le lamelle di legno durante l'incollaggio
- arrivati al previsto spessore procedere alla rastrematura, foratura e finitura superficiale
Chi l'ha realizzato ha fatto addirittura la barra con il maniglione con questa tecnica!
Citazione:palve ha scritto:
L'ho visto costruire così:
- sagoma di metallo solo come supporto per la costruzione (piegata come serve e realizzata in piatto di buono spessore)
- lamelle di legno incollate tra loro con epoxy aggiunte un po' alla volta dopo che le precedenti hanno fatto presa
- morsetti per costringere le lamelle di legno durante l'incollaggio
- arrivati al previsto spessore procedere alla rastrematura, foratura e finitura superficiale
Chi l'ha realizzato ha fatto addirittura la barra con il maniglione con questa tecnica!
La mia barra è stata costruita più o meno nel modo sopra descritto. E stato usato il mogano. Dopo la verniciatura con smalto le differenze tra strati non si vedono più, sembra fatta da un pezzo unico di legno.
Io le ho fatte in composito usando strati di fibra di vetro invece del legno.

La sagoma in termanto l'ho fatta incollando 3 strati di termanto opportunamente tagliati con il profilo voluto.
Il punto critico è dove la barra si attacca alla ferramenta in inox. Forse in quel punto varrebbe la pena di farlo in massello invece che in termanto.

Una piccola precisazione: il termanto è schiuma di PVC mentre credo che nell'edilizia usino più che altro il polistirene, che è molto meno costoso.
Farla con la forma che hai indicato tu e per giunta con anima in schiuma e pelli in legno da 1 centimetro è oggettivamente impossibile.

Potresti costruirla con lamelle, per esempio in mogano di spessore 3/4 mm. fino a raggiungere lo spessore desiderato.
Ma comunque dovresti sempre costruire prima una sorta di stampo (anche in legno)con la forma desiderata.
Inoltre una volta pronto lo stampo, le lamelle di solito vanno incollate e morsettate sullo stampo tutte insieme.

Ma...ripeto le curvature che hai disegnato, a mio avviso hanno un raggio alquanto piccolo.SmileSmile

stefano
Costruzione in lamellare. Costruire stampo, lamelle in mogano da 3 mm. stringere con morsetti piano piano, se non viene perchè la curva è troppo stretta immergere in acqua calda, se possibile, e lasciare che le lamelle prendono la forma, stringere piano piano, in 48 / 72 ore dovrebbe prendere la forma voluta. Incollare, spianare, arrontondare gli spigoli, carteggiare con carta via via con grama sempre più fine. Pitturare? L'impugnatura, io la lascerei a legno nudo, la mano a contatto con la vernice suda, con il legno invece traspira. La barra è un'oppppinione.-
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo, lamelle in mogano da 3 mm. stringere con morsetti piano piano, se non viene perchè la curva è troppo stretta immergere in acqua calda, se possibile, e lasciare che le lamelle prendono la forma, stringere piano piano, in 48 / 72 ore dovrebbe prendere la forma voluta. Incollare, spianare, arrontondare gli spigoli, carteggiare con carta via via con grama sempre più fine. Pitturare? L'impugnatura, io la lascerei a legno nudo, la mano a contatto con la vernice suda, con il legno invece traspira. La barra è un'oppppinione.-

Ciao bullo,
in pratica è quello che ho scritto io, ad eccezione del fatto che tu suggerisci di immergere le lamelle in acqua calda.
A me non piace molto bagnare il legno che poi andrà incollato con l'epossidica, ma debbo convenire che non hai detto una cosa sbagliata.Smile
Ma si sà....la costruzione in lamellare è un'oppppinione.-SmileSmileSmile
Il legno presa la forma voluta si lascia asciugare sempre inmorsettato. Come pensi facciano nei cantieri a piegare il legno? Una volta usavano il fuoco, ora hanno una vasca con l'acqua calda. Piegare il legno è un'oppppinione.-
Grazie a tutti per i suggerimenti Big Grin

Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così

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In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io



Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito
Il mat non va bene, assorbe un sacco di resina e non da una gran resistenza.
Io ho alternato dell'unidirezionale da 600g/mq(per dare resistenza longitudinale) e tessuto biassiale da 600g/mq (per gli sforzi torsionali).

Se non usi il vuoto non è facile evitare che si formino le bolle nelle curve.

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Falla così:

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Ma perche'non fai una sagoma di compensato un po' spessa....ci metti su un po' di strati di legno....qui finalmente SI la tanto agognata epossidica che riempie la bocca e poi la metti al finito????
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Grazie a tutti per i suggerimenti Big Grin

Giusto oggi ho incontrato un amico falegname al quale ho chiesto qualche dritta. Mi ha confermato che tentare di piegare una tavola da 1 cm è cosa da non fare….
Lui procederebbe così

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In sostanza
- scatolato in compensato marino (9 mm i laterali e due strati da 3 mm sopra e sotto, il tutto bloccato con viti inox)
- riempimento dello scatolato in termanto incollato epox
- ultimo strato in listelli di mogano da 3 mm (sopra, sotto e di lato)
- impugnatura come avevo pensato io



Traendo spunto da suggerimenti di palve e di LorenzoL mi è venuta anche questa idea:
- sagoma in termanto (come schema iniziale)
- rivestimento della sagoma con mat e resina epossidica (3-4 mm)
- carteggiatura
- rivestimento finale con pelli di mogano da 2-3 mm incollate con epox (2 strati)
- impugnatura come al solito

Meno male che e' un amico.....ma i nemici chi sono?????Big GrinBig Grin
Citazione:stefano702 ha scritto:
Falla così:

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TongueTongueTongueTongueTongueTongueTongueTongue
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo....
La barra è un'oppppinione.-
anche stefano72
Palla 8Palla 8

Quoto in toto
Anch'io sto ricostruendo la mia barra e la sto facendo con la forma che vuole forza10, ma incollando 8 strati di mogano e rovere da 4 mm.
Solo che uso colla poliuretanica mono, più lenta a stabilizzarsi.
Vedremo ...SmileSmile
BV
Poliuretanica..... non mi sembra la soluzione migliore.
Gli accoppiamenti devono essere tenuti convenientemente pressati su tutta la loro superficie sino all'indurimento, che è più lento da ottenere, ma l'accoppiamento deve essere reso stabile molto più velocemente.
Va bene per gli accoppiamenti rettilinei, ma in una forma sagomata non è facile ottenere anche con una marea di morsetti.
L'epoxi in questo caso è molto più duttile, naturalmente non è da usare quella da 5 minuti!
Citazione:snow-sea ha scritto:
Citazione:bullo ha scritto:
Costruzione in lamellare. Costruire stampo....
La barra è un'oppppinione.-
anche stefano72
Palla 8Palla 8

Quoto in toto
Anch'io sto ricostruendo la mia barra e la sto facendo con la forma che vuole forza10, ma incollando 8 strati di mogano e rovere da 4 mm.
Solo che uso colla poliuretanica mono, più lenta a stabilizzarsi.
Vedremo ...SmileSmile
BV

La poluretanica, và bene lo stesso!!!
Ciao
Sulla mia precedente barca (Wauquiez Gladiator 33') la barra era come sotto. L'originale era dritta, il precedente armatore l'ha fatta fare in teak e sagomata (perfetta per avere più spazio per le gambe); posso dire era bellissima.
Personalmente il mio primo pensiero sarebbe la solidità e la sicurezza dell'oggetto; quella che avevo lo era ed era costruita a strati poi incollati tra loro. Se vuoi (scrivimi in MP) ti fornisco riferimenti del vecchio armatore (è francese), e fornendo le misure credo tu possa fartela fare da lui (svolge attività di post-vendita per i Wauquiez datati, ha lavorato per Wauquiez per oltre 30 anni, quindi conosce mercato, fornitori, artigiani).

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