14-12-2010, 13:38
14-12-2010, 23:25
Citazione:eloisa ha scritto:
[non ho capito cosa e' il 'fino'
è una ulteriore demoltiplica della scotta randa per regolazioni 'di fino'...aiuta anche a ridurre lo sforzo nell'ultimo tratto di regolazione se con quella principale sei già a ferro e non riesci andare oltre per il carico.
Ma tu hai trasto e scotta su tuga, il 'fino' è immediato con trasto e scotta in pozzetto.
Alla prima butta l'occhio sulla mia scotta randa, ha il fino...
14-12-2010, 23:27
Citazione:mania2 ha scritto:
il fino è...
Scusa, avevi già risposto tu...
14-12-2010, 23:31
Hai un gennaker? Fatti un bompresso!
Proprio lo scorso weekend mi sono fatto un sistema (golfare sotto, anello sopra) per agganciarlo a pruavia dell'albero (come fanno molte barche per il tangone), così è fuori dai maroni quando non in uso.
Stralletto per trinchetta?
Proprio lo scorso weekend mi sono fatto un sistema (golfare sotto, anello sopra) per agganciarlo a pruavia dell'albero (come fanno molte barche per il tangone), così è fuori dai maroni quando non in uso.
Stralletto per trinchetta?
15-12-2010, 02:53
si ho il gennaker
buona l'idea del bompresso.
alla prossima butto l'occhio.
....vai cosi e la lista si allunga
io continuo a prendere nota.
sto costruendo la copertura in teak per la spiaggetta di poppa sono alle prese con la
curvatura del legno
buona l'idea del bompresso.
alla prossima butto l'occhio.
....vai cosi e la lista si allunga
io continuo a prendere nota.
sto costruendo la copertura in teak per la spiaggetta di poppa sono alle prese con la
curvatura del legno
15-12-2010, 02:57
...e a poppa ci starebbero bene un paio di gruette griffate per il tender e la passerella.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36235
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=36235
15-12-2010, 03:13
Citazione:eloisa ha scritto:
vero tutto quello che dici Marco
ma la mia inesperienza mi porta a chiedere consiglio su come poter migliorare tutto il possibile
Quello che hai scritto è la gioia del venditore spregiudicato che ti venderà cose inutili spacciate per indispensabili
Migliorare va bene ma con giudizio, i soldi vanno spesi con accortezza, molta acortezza
Inizia ad avere chiaro prima di tutto, l'uso che vuoi fare della barca
Migliora le cose che servono all'uso più frequente, di tutti i giorni, che ti permettono di portare meglio la barca, di sentirti più sicuro, che ti semplificano una manovra
E' logico che se pensi per esempio di fare delle regate e nei miglioramenti di base previsti c'è un qualcosa che poi, al momento di fare una regata dovrà essere gioco forza migliorato ulteriormente, allora ti conviene farlo subito
15-12-2010, 03:26
Spero che tra gli ADV non ci siano venditori spregiudicati
ecco perche mi sono rivolto a questo forum.
Desidero sostituire cio che va sostituito con prodotti migliori
e aggiungere cio' che serve
non mi interessano le regate.
Sono daccordissimo, i soldi vanno spesi con moooooooooooolta accortezza
si fa una fatica bestia a guadagnarli
ma se devo sostiture un bozzello gia che lo faccio lo sostituisco con uno che mi dia piu'sicurezza e che duri di piu'
ecco perche mi sono rivolto a questo forum.
Desidero sostituire cio che va sostituito con prodotti migliori
e aggiungere cio' che serve
non mi interessano le regate.
Sono daccordissimo, i soldi vanno spesi con moooooooooooolta accortezza
si fa una fatica bestia a guadagnarli
ma se devo sostiture un bozzello gia che lo faccio lo sostituisco con uno che mi dia piu'sicurezza e che duri di piu'
15-12-2010, 04:11
Citazione:eloisa ha scritto:
ma se devo sostiture un bozzello gia che lo faccio lo sostituisco con uno che mi dia piu'sicurezza e che duri di piu'
Un bozzello, lo trovi a 10 euro e a 1000
In mezzo ci sta di tutto
Il mio pensiero è che si debba spendere - sempre che si possa farlo - fin dove le prestazioni di quell'attrezzatura verranno sfruttate
Andare oltre non serve
15-12-2010, 14:35
sono pienamente daccordo Leonardo696
non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?
non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?
15-12-2010, 17:55
Devi vedere la sereie Harken Crusing, in alternativa Lewmar syncro stando su spesa medio bassa. Ma ti vale la pena cambiare tutto per avere quasi le stesse prestazioni ?
Secondo me per il tipo di barca e di uso i bozzelli che hai vanno bene, se sono ancora in buone condizioni (Wichard?)
Piuttosto investi in drizze e scotte di qualità come punto di partenza.
Se ci metti mano:
Per il bozzello a violino sul trasto starei su un carico 1.000 -1.200 kg minimo (randa 25-30 mq?)
I bozzelli di rinvio scotta randa sul boma carico lavoro min 600 KG ciascuno, misura minima 70 mm.
Rivedrei la disposizione a piede albero valutando se è possibile distanziare i bozzelli per fare uscire le drizze e manovre parallele fino all'organizer.
Poi al limite rivedi e ottimizza il paranco del paterazzo e del carrello fiocco.
La regolazione di fino su un trasto in tuga davanti allo spray hood mi sembra una spesa inutile: punta a un sistema randa veloce da recuperare a mano fin dove hai forza (5:1 o 4:1 come già hai) e poi vai di winch.
Chiedi parere a Sailor13 e Zankipal.
Secondo me per il tipo di barca e di uso i bozzelli che hai vanno bene, se sono ancora in buone condizioni (Wichard?)
Piuttosto investi in drizze e scotte di qualità come punto di partenza.
Se ci metti mano:
Per il bozzello a violino sul trasto starei su un carico 1.000 -1.200 kg minimo (randa 25-30 mq?)
I bozzelli di rinvio scotta randa sul boma carico lavoro min 600 KG ciascuno, misura minima 70 mm.
Rivedrei la disposizione a piede albero valutando se è possibile distanziare i bozzelli per fare uscire le drizze e manovre parallele fino all'organizer.
Poi al limite rivedi e ottimizza il paranco del paterazzo e del carrello fiocco.
La regolazione di fino su un trasto in tuga davanti allo spray hood mi sembra una spesa inutile: punta a un sistema randa veloce da recuperare a mano fin dove hai forza (5:1 o 4:1 come già hai) e poi vai di winch.
Chiedi parere a Sailor13 e Zankipal.
15-12-2010, 19:26
ottimo,grazie Stefano per i preziosi consigli
ne faccio tesoro.
Umberto
ne faccio tesoro.
Umberto
15-12-2010, 20:51
Ti conviene chiedere consiglio sulle singole modifiche nella sezione 'sails and rigging' : sarebbe più visibile
15-12-2010, 23:50
ok grazie
16-12-2010, 00:33
Citazione:eloisa ha scritto:
sono pienamente daccordo Leonardo696
non devo fare la Coppa America
e come dicevamo prima i soldi si fa una fatica bestia....
ma mi dai uno spunto a proposito di bozzelli
guardando il catalogo harken credo di aver individuato il bozzello per il paranco della scotta randa
affidandomi ad una tabella per calcolare i carichi
a 30nodi il carico con i bozzelli a 180° e' di kg 980:4 = 245 kg per bozzello
il modello CARBO cod 2600 da 60 mm ha come carico di utilizzo circa 359 kg e costa € 39.00
e' corretto?
Di massima è corretto, però nel carico massimo ammissibile bisogna tenere conto di eventuali carichi di punta, per esempio una raffica, vero è che i 100 kg in più che ti ritrovi sono a parer mio sufficienti a sopportare senza problemi un surplus di carico
Le variabili però sono molteplici, non so quale tabella hai consultato, guarda quella del link, che pur essendo ancora incompleta ci dice parecchie cose
http://nuke.oversea-uisp.com/Faidate/Alb...fault.aspx
e vedi che vi sono molti fattori che concorrono a formare i carichi
Il carico può essere calcolato in base alle tabelle in valore asoluto, ma per esempio il modo di condurre, di armare e tante altre piccole cose, possono farlo variare
Ripeto, di massima sei tranquillo con questi 100 kg in +
Sull'argomento del rigging ho una mia idea
Tempo addietro, il Signor Rossi voleva rifare parte dell'attrezzatura velica e interpellò un attrezzista il quale gli disse cosa c'era da fare
Ma mi fai mettere questo diametro di sartie quando mi hanno detto che secondo i calcoli fatti con questa e quella tabella si potrebbe mettere una sartia più piccola
Risparmio nemmeno 150 euro
L'attrezzista fece la vela e non cambiò il sartiame in quanto il cliente era convinto delle tabelle
Dopo poco tempo lo spi venne usato come rete per pescare la frittura, in quanto le sartie più piccole che secondo i calcoli dovevano essere più che suficienti durante una regata si ruppero e la barca disalberò
Mio consiglio spassionato, fuori da ogni discorso di lavoro, in barca ci sono un mucchio di cose che possono essere risolte con il fai da te e io sono il primo a sostenerle, ma non lo condivido sul rigging
Fatti dare un parere, da un attrezzista velaio, poi, comprati quello che ti consiglia, fai gli interventi diluiti nel tempo - quanta fatica si fa a tirare su i soldi - ma parti da una base sicura e certa
16-12-2010, 01:08
Per me un bozzello da 60 mm per la randa è poco su un 36 ft . Inoltre, per avere un bozzello adeguato a sfere, o spendi un sacco di soldi, o non hai carico di lavoro sufficiente. Preferisco senza sfere, ma con maggior carico di lavoro, soprattutto su un sistema randa come quello.
Starei su un 72 -75 mm, minimo, che ha in genere un carico di lavoro intorno a 900 kg , in settore media qualità da crociera di qualsiasi catalogo.
In ogni caso segui il consiglio di rivolgerti ad un esperto: ti eviti errori e attrezzatura inidonea.
Starei su un 72 -75 mm, minimo, che ha in genere un carico di lavoro intorno a 900 kg , in settore media qualità da crociera di qualsiasi catalogo.
In ogni caso segui il consiglio di rivolgerti ad un esperto: ti eviti errori e attrezzatura inidonea.
16-12-2010, 02:33
non si vede bene il paranco del paterazzo, è 12:1? così come ce l'hai riesci a regolarlo a mano? io navigo su un bavaria 34 e da quando ho ridotto ulteriormente lo sforzo sul paterazzo (24:1) mi trovo decisamente meglio: adeguo più facilmente la tensione e la barca è più equilibrata. anzi in futuro ridurrò ancora.
16-12-2010, 02:58
grazie per l'ulteriore consiglio Leonardo 696
che seguiro' sicuramente.
Non era mia intenzione fare tutto da solo, voglio trovarmi preparato
in caso di 'venditore spregiudicato'
Ho imparato molto in questo forum e molto imparero'
sono un amante del fai da te ma prima di iniziare qualsiasi lavoro VOGLIO informarmi da chi ne sa di piu'
sono un curioso.
grazie
Umberto
che seguiro' sicuramente.
Non era mia intenzione fare tutto da solo, voglio trovarmi preparato
in caso di 'venditore spregiudicato'
Ho imparato molto in questo forum e molto imparero'
sono un amante del fai da te ma prima di iniziare qualsiasi lavoro VOGLIO informarmi da chi ne sa di piu'
sono un curioso.
grazie
Umberto
16-12-2010, 04:32
ma di fatto io voglio sostituire l'esistente migliorandolo la dove sia possibile
percio' aumento non diminuisco
percio' aumento non diminuisco
16-12-2010, 07:25
che figo fare la spesa con le tasche degli altri!
domani ci penso su e ti dico la mia!
domani ci penso su e ti dico la mia!