Buona sera a tutti.
Sto cercando di reperire un nuovo cilindro per il mio farymann k34.
Sembra che il problema sia nell'alesaggio: quello del mio cilindro è da 75 e adesso pare che l'unica in commercio sia la versione da 82 (ciò che comporterebe di diver cambiare anche pistone e testata che, dice l'amico meccanico essere in buonissimo stato).
Avete qualche idea o consiglio?
Il rivenditore più vicino mi ha sparato più di 1000 euro per cilindro-pistone-testata da 82 ... ma ero seduto e non mi sono fatto male
.
Chiunque avesse qualche consiglio, rivenditore di fiducia, o semplicemente il pezzo usato da vendere è chiaramente il benvenuto.
Buonissimo vento a tutti1
Si è per caso bucata la camicia del cilindro? Comunque anche a me dissero che il kit da 82 costava circa 1.300 euro.
Ciao butler,
bucata no ma il meccanico che ha in cura il mio k34 mi ha consigliato di sostituire il cilindro per piccoli graffi.
Chiaro che se devo spendere 1400 euro ci penso un po' su....
Sto aspettando un amico che deve verificare se per caso si riesce a 'reincamiciare' (lunedi' mattina va da un rettificatore di motori marini). Masgari se vuoi ti faccio sapere anche perchè, in quel caso, con 150 euro dovrei riuscire ad avere un cilindrino in ordine.
Buon vento!
io ho un cil. A 30 usato con scalino, da qualche parte della casa
al mio si erano fottute le fasce ma ad esempio il pistone era come nuovo....
rettificare e fasce maggiorate ...
un farymann é come un diamante.... é per sempre
capitato stessa cosa a me
1- se hai un buon meccanico ...rettificare leggermente se e' poco consumato il cilindro e fasce maggiorate. Ma attenzione ...
2- se riescono ad incamiciarlo fammelo sapere che rismonto ilmio e lorifaccio nuovamente ... non era possibile rettificare di piu' nel mio caso per questione gioco camiciacilindro pistone , hanno rettific. pochissimo ma non era abbastanza ha perso molta compressione , va come un 3 cavalli e fatica a partire vedremo col tempo se si adeguano le fasce nuove al cilindro messo maluccio , ciao auguri e fammi sapere
Io so che gli spessori di fabbrica sono minimi e l'alesatura è sconsigliata, ma nulla vieta provare.
Vai da un bravo rettificatore e gli dici di rincamiciartelo....torna come nuovo.
Domani mattina dovrei avere il responso del rettificatore.
Appena so qualcosa lo metto a fattor comune.
Il cilindro è dal rettificatore.... forse lo incamiciano....
Tra pochi giorni dovrei avere il responso.
Incrociamo e tocchiamo....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vai da un bravo rettificatore e gli dici di rincamiciartelo....torna come nuovo.
Non so perché, ma un'altra volta mi tocca di quotarti...
Saluti
Ma cosa s'intende per 'rincamiciarlo'?
Qual'è il processo?
Viene alesata la canna rovinata e ne viene costruita/modificata/aggiustata una di misura maggiore come esterno e minore come interno....viene per interposizione bloccata su quella vecchia e diventa solidale con essA....e poi viene alesata alla misura che serve....di solito quella delle fasce con la maggiorazione minore ....in modo che se serve in futuro si puo' rialesare.Di solito ci sono in giro canne di vario genere che con un buon lavoro di rettifica sono atte al caso.ma deve essrci un buon rettificatore....diciamo della vecchia guardia.Ossia uno bravo che sa usare bene le attrezzature e ha le mani d'oro.Ce ne sono ancora.
P.S. spero di essermi capito
OK, praticamente ti ricostruiscono il cilindro, non so se dalle nostre parti esistono officine che fanno lavori del genere. Comunque buono a sapersi. Grazie.
... e comunque spero di sapere qualcosa entro la settimana....
Dai che se funziona....
P.s. per la cronaca... il mio K34 (a proposito di 'vecchia guardia') è in mano ad un meccanico di trattori agricoli....
AGGIORNAMENTO: il rettificatore ha valutato possibile solo la lucidatura del cilindro con cambio dei segmenti. Sembra non si riesca a reincamiciare. A questo punto devo decidere se fare tutto nuovo (cilindro, testa e pistone) o se lucidare il vecchio accontentandomi di un lavoro 'parziale'. La risposta vi era dovuta. Chiaramente si tratta dell'opinione del rettificatore interpellato dal mio meccanico (di cui però mi fido)...
Adesso ci dormo sopra qualche notte e poi deciderò che fare.
A tutti un rinnovato augurio di buon 2011!
Citazione:pulce75 ha scritto:
la lucidatura del cilindro con cambio dei segmenti.
Ecco: nel 95% dei casi, basta una 'spazzolatura' ossia un passata con carta grossa lubrificata (olio o nafta) nei cilindri, e fasce elastiche nuove.
Saluti
Et voilà!
Motore rifatto:
cilindro, pistone, testata bronzine, guarnizioni, re3visionato alternatore e motorino di avviamento e, infine, riverniciato!
Ecco le foto.
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Citazione:pulce75 ha scritto:
Et voilà!
Motore rifatto:
cilindro, pistone, testata bronzine, guarnizioni, re3visionato alternatore e motorino di avviamento e, infine, riverniciato!
Ecco le foto.
Hai preso il kit con il cilindro maggiorato? Guarda il mio com'è ancora ridotto ...
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Citazione:Butler ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Et voilà!
Motore rifatto:
cilindro, pistone, testata bronzine, guarnizioni, re3visionato alternatore e motorino di avviamento e, infine, riverniciato!
Ecco le foto.
Hai preso il kit con il cilindro maggiorato? Guarda il mio com'è ancora ridotto ...
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Ciao Butler!
Si alla fine ho preso quel kit.
Ho fatto qualche valutazione col meccanico (... di trattori lo sottolineo) e abbiamo valutato che ne sarebbe valsa la pena. non ho speso poco ma ho un motore, di fatto, nuovo ( e da rodare...).
Speriamo che in acqua vada bene come sul banco di prova....