Per tornare al discorso posto una piccola parte di quello che è stato raccontato da Mikb69 in questo post 'Trasferimento Barcellona Trieste'
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=1 con un 17 metri nuovo e con equipaggio al completo, quasi nello stesso periodo e quasi nella stessa zona.
Inserito il - 01/12/2010 : 15:41:48
Da mikb69
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CIao a tutti,
ultimo aggiornamento da parte dei ragazzi:
Pensiamo di andare a Milazzo siamo in burrasca forza 7, la barca è un assetto da tempesta e noi siamo in completa sicurezza, non abbiamo visibilità su quanto dura e quindi per preservare barca ed equipaggio andiamo a ridosso. se nel frattempo cala continuiamo, a tiro ci sentiamo con GSM. Top Speed 16kn solo trinca. Morale ottimo, impossibile mangiare e bere.... siamo con le razioni da tempesta.
Non mi pare che ci siano persone a prendere il sole, e che nessuno se la spassi, e non mi pare ci sia nulla da evidenziare su ciò che riferiscono da bordo.
Ripeto per me al largo un forza 7 mi dà più di qualche pensiero
Citazione:shein ha scritto:
no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole
25 nodi con un 470, senza spi c'è una minima possibilità di
non andare in acqua
provato di persona: ventone, onde poche, scarso un metro e mezzo.
Citazione:quadrantef ha scritto:
bravo quadrantef, meno male che c'è qualcuno che non pontificaSò che la costa sud di Amorgos non perdona, non era per dire che non si può incontrare un vento simile è che con un vento forza 12 sotto costa si sopravvive perche credo che al largo è difficile che la si racconti, proprio come te dici, la differenza è che in mare aperto 30 nodi sono tanti ed il mare con un fetch di 100 miglia alza onde non indifferenti, come si fà a dire che con 30 nodi si prende il sole specialmente a dicembre e magari pure di notte, per me credo che in questo racconto di Fischianlecanne si deve sempre valutare oltre al vento anche qualche altro parametro.
ma possibile che non pensate a quale mare può esserci stato? siete molto, troppo accademici.
Citazione:shein ha scritto:
si, 25 nodi in poppa con un 50 piedi moderno sono una passeggiata, di apparente ne hai al massimo 17-18
ni, 25 nodi in poppa con uno IOR ti tengono all'era come un gatto
no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao per caso hai partecipato alla challange florio di settembre a FavignanaCitazione:fischianlecanne ha scritto:
[quote]bullo ha scritto:
Fischialecanne, bella media,quasi 8,5 nodi, su che tipo di barca eri? Per capire quanto sei andato veloce. La vela è un'opppppinione.-
comet 51
[la barca ha fatto la middle sea race/quote]
[quote]aleufo ha scritto:
Comunque con 25/30 kn in POPPA FILO (con un pò di onda in aggiunta)...CON LE VELE A FARFALLA siamo sicuri che sia il massimo della sicurezza???
[non era un'andatura a farfalla, ma eravamo tangonati, hai mai fatto questa manovra???
perchè non sono sicuro che parte di quelli che hanno detto la loro abbiano mai tangonato./quote]
Citazione:shein ha scritto:
si, 25 nodi in poppa con un 50 piedi moderno sono una passeggiata, di apparente ne hai al massimo 17-18
ni, 25 nodi in poppa con uno IOR ti tengono all'era come un gatto
no, 25 nodi in poppa con un 470 sei bagnato fradicio e hai un alto rischio capriole
NON possiedo un 50 piedi moderno, ho barca dell'88 simil IOR (First 375), e con venti tra 25 e 35 ktns qualche pensiero lo faccio se mi coglie impreparato (navigo praticamente sempre solo, anche quando c'è la mia fanciulla a bordo è come se fossi solo).
Ho già testato la mia barca con 25-30 knts al lasco da Punta Ala a Sanremo, 2 mani randa e genoa avvolto, onda molto formata (stessa direzione del vento).
Ero in condizioni ottimali e tutto è andato OK con buone medie. Con me amico molto bravo....ma abbiamo agito con grande anticipo nel ridurre.
Se mi trovassi con tutto a riva e vento salito in modo significativo credo che la massima attenzione sia d'obbligo e volevo sapere come vi comportereste voi (grazie BEPIN per il tuo commento)...
sa la tua barca è armata in testa d'albero la randa, anche in poppa con vento forte, verrà giù, certo che dovrai essere energico, ma verrà giù, e questo credo sia una cosa molto importante.
Scusa tanto per capire ..fiocco tangonato dalla stessa parte della randa? No mai fatto...
Scusa leggo adesso, ma sempre per capire..tu dici in poppa filo , fiocco tangonato, adesso dici non a farfalla..., mi sfugge qualcosa??
il fiocco si tangona dalla parte opposta della randa, è una andatura marina, da adottare una volta che c'è troppo vento per lo spy.
hai un range di sicurezza di 45 gradi, nel senso che puoi prendere il vento fino a 30 gradi dalla parte del fiocco e 15 dalla parte della randa, sai che se il vento aumenta potrai ridurre la randa e soprattutto l'autopilotà solitamente governa e tu puoi goderti un minimo di vita di bordo.
[quote]aleufo ha scritto:
Scusa leggo adesso, ma sempre per capire..tu dici in poppa filo , fiocco tangonato, adesso dici non a farfalla..., mi sfugge qualcosa??
[/farfalla e tangonati stessa andatura, solo che c'è in più il tangone che fa da punto di mura del fioccoquote]
Scusa sempre, ma se dici poppa filo, non vuol dire che il vento viene esattamente da poppa e la randa non copre il fiocco??'(tangonato o no)
Ok c'era un Comet 50 0 51 sponsorizzato Dhelia TV
Citazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao per caso hai partecipato alla challange florio di settembre a FavignanaCitazione:fischianlecanne ha scritto:
[quote]bullo ha scritto:
Fischialecanne, bella media,quasi 8,5 nodi, su che tipo di barca eri? Per capire quanto sei andato veloce. La vela è un'opppppinione.-
comet 51
[la barca ha fatto la middle sea race/quote]
Ciao a tutti esiste un modo antichissimo di andare in poppa in sicurezza con vento da 20 a 40 circa è l'antesignano del moderno spinnaker, prima di inventarlo si usava un fiocco orientato come uno spinnaker, con il punto di mura sorretto verso sopravento da un tangone. Per inciso,questo sistema viene considerato da coloro che lo conoscono,come tipo di attrezzatura estremamente efficente e controllabile per navigare di poppa con venti molto forti.Dick Kenney 'Le Vele'
Qualche anno fà partenza da riva di Traiano per andare a fare pasquavela a santo Stefano 25 nodi raffiche oltre 30 onde a volte enormi vento praticamente in poppa... La mia soluzione: niente randa tutto Genoa in modo che era lui che mi manteneva la prua verso la destinazione mega planate 2 volte crocetta in acqua 50 miglia in cinque ore, 1stretta di c..o ...( arriva un onda enorme che impenna la barca onestamente riflettevo sul cosa fare....vado dritto orzo Poggio lascio il timone bollii? Poi l'onda frange proprio sotto il timone che immerso nella schiuma perde portanza mega straorze con facciata in acqua e pozzetto sommerso) conclusione il mare anche con solo 25 nodi con qualsiasi assetto uno possa adottare per me và comunque rispettato quindi l'unica manovra sensata è proprio il buon senso......peró che planate quel giorno
Citazione:Ieio ha scritto:
Qualche anno fà partenza da riva di Traiano per andare a fare pasquavela a santo Stefano 25 nodi raffiche oltre 30 onde a volte enormi vento praticamente in poppa... La mia soluzione: niente randa tutto Genoa in modo che era lui che mi manteneva la prua verso la destinazione mega planate 2 volte crocetta in acqua 50 miglia in cinque ore, 1stretta di c..o ...( arriva un onda enorme che impenna la barca onestamente riflettevo sul cosa fare....vado dritto orzo Poggio lascio il timone bollii? Poi l'onda frange proprio sotto il timone che immerso nella schiuma perde portanza mega straorze con facciata in acqua e pozzetto sommerso) conclusione il mare anche con solo 25 nodi con qualsiasi assetto uno possa adottare per me và comunque rispettato quindi l'unica manovra sensata è proprio il buon senso......peró che planate quel giorno
Con quale barca? Questo che dici è un pò il senso della mia domanda iniziale...ti quoto.
Buon giorno madinine Un comet 41 s
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Ieio ha scritto:
Qualche anno fà partenza da riva di Traiano per andare a fare pasquavela a santo Stefano 25 nodi raffiche oltre 30 onde a volte enormi vento praticamente in poppa... La mia soluzione: niente randa tutto Genoa in modo che era lui che mi manteneva la prua verso la destinazione mega planate 2 volte crocetta in acqua 50 miglia in cinque ore, 1stretta di c..o ...( arriva un onda enorme che impenna la barca onestamente riflettevo sul cosa fare....vado dritto orzo Poggio lascio il timone bollii? Poi l'onda frange proprio sotto il timone che immerso nella schiuma perde portanza mega straorze con facciata in acqua e pozzetto sommerso) conclusione il mare anche con solo 25 nodi con qualsiasi assetto uno possa adottare per me và comunque rispettato quindi l'unica manovra sensata è proprio il buon senso......peró che planate quel giorno
Con quale barca? Questo che dici è un pò il senso della mia domanda iniziale...ti quoto.
il buon senso è la prima cosa che un marinaio deve avere ,
è ovvio che ci si regola in relazione allo stato del mare, del vento, delle reazioni della barca e delle capacita' dell'equipaggio.
Al di la di tecniche che tutti noi conosciamo è la valutazione della situazione che ci fa decidere per il meglio.
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Con la mia barchetta al tempo SHOW 32.5 armata in TA 25-30 knt tra Trapani-Marsala- Favignana, Eolie, dove navigavo praticamente per 4 mesi di fila, capitava abbastanza sovente. Io di poppa ho sempre orzato, ridotto genoa rollandolo a metà o anche meno, giù la randa con 2 e a volte anche con la terza mano, che mi ero fatto fare apposta. La barca filava come una scheggia. Quoto fischiolecanne! Ma siamo sicuri che i velisti vogliono gli F7,8,9..12? che sono panini? 25 30 nodi sono più che sufficienti per apprezzare la vela il mare ed il piacere di andare. Io penso che se ci fosse la scala fino a F22 qualcuno oserebbe e ostenterebbe anche questa condizione. Noon mi piace la vela se metto a rischio la vita mia e delle persone che trasporto e dellamia barca. Anche un container con 70 nodi naviga almeno a 6-7 nodi. A me sembra che siamo un pò intasati si sport estremo che si vede in TV e mi chiedo che cosa vogliamo dimostrare? Di poppa cercherei di ridurre la randa riducendo possibilimente la portanza finchè è possibile, rollerei il genoa ad 1/3 e starei al timone gestendo l'orza e la poggia sulla cresta e nel cavo dell'onda. Farei così, ma non sono un super corsaiolo! Lascio agli altri esperti la competizione con se stessi! io non ho niente da dimostrare alla mia età e sto bene così.