ho un 35 piedi e viaggio quasi sempre senza aiuti ...se non c'è onda provo a divertirmi, sennò faccio sparire la randa e regolo il fiocco in base allo stato del mare...
70 nodi li ho provati una sola volta e spero di non vederli mai più ( oltre 10kn continui di gps a secco di vele! )
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusa sempre, ma se dici poppa filo, non vuol dire che il vento viene esattamente da poppa e la randa non copre il fiocco??'(tangonato o no)
Si tangona proprio per non avere il problema della randa che copre il genoa, che in questo modo è sempre esposto bene al vento.
L'andatura è molto sicura e molto marina e un buon pilota automatico non fatica a mantenerla. Anche se c'è onda, se la barca tende ad orzare, poi ci pensa la maggior pressione sul genoa a bilanciarla, viceversa se tende a strapuggiare...la maggior pressione sulla randa controbilancia...spero di essermi spiegato...
Teniamo presente che 25 nodi affrontati in questo modo, sono al massimo 16 di apparente...
Poi è chiaro che ciascuno fa le proprie valutazioni in base alla propria barca (solidità, marinità, comportamento, ecc) e alla propria esperienza...
Per uno che viene da una crociera nel Grande Sud, nei Cinquanta Urlanti, 25 nodi in Mediterraneo sono una brezza termica...tutto è relativo...o no?...
BV!!
BEPIN ti sei spiegato alla grande!
io sopra i 30 nodi vado così:
-randa lasca ma non troppo, diciamo non appoggiate alle crocette
-fiocco cazzato da bolina larga così se per sbaglio ti addormenti su un'onda il fiocco cazzato ti da una mano a ributtare giu la prua
-il tangone lo lascio al suo posto che stà proprio bene
-un bel 10 gradi sopra dal fil di ruota
-tutti in pozzetto legati dietro di me
...di cui abbiamo una diapositiva
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Mi sembra una buona soluzione...Io mi regolo così scendo fino a quando il fiocco comincia ad essere coperto dalla randa..il che avviene circa con il vento a 160° ..oltre non vado....ed il tangone..nemmeno ce l'ho---, ma ci siamo fatti tutta la Sardegna Ovest con 25/30 kn di maestrale così...
Citazione:lupo planante ha scritto:
Bellissima foto, compliments, fatta dall' elicottero?
Cippa Lippa Alla MSR(2008??) da Stromboli a Palermo a 22kn di media....
Citazione:lupo planante ha scritto:
io sopra i 30 nodi vado così:
-randa lasca ma non troppo, diciamo non appoggiate alle crocette
-fiocco cazzato da bolina larga così se per sbaglio ti addormenti su un'onda il fiocco cazzato ti da una mano a ributtare giu la prua
-il tangone lo lascio al suo posto che stà proprio bene
-un bel 10 gradi sopra dal fil di ruota
-tutti in pozzetto legati dietro di me
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lupo ti scongiuro...un giro sul coockson 50 lo voglio fare!
Citazione:Henri ha scritto:
Ok c'era un Comet 50 0 51 sponsorizzato Dhelia TVCitazione:fischianlecanne ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao per caso hai partecipato alla challange florio di settembre a FavignanaCitazione:fischianlecanne ha scritto:
[quote]bullo ha scritto:
Fischialecanne, bella media,quasi 8,5 nodi, su che tipo di barca eri? Per capire quanto sei andato veloce. La vela è un'opppppinione.-
comet 51
[la barca ha fatto la middle sea race/quote]
la barca che intendi tu è un comet 50fc, Dhalia tv,si chiama Verve,armatore Maurizio B....
In verità è quello che penso anche io tutte le volte che passo a poppa di quella barca a Punta Ala..e nonostante che 20 barche dopo ci sia un V.....ed un Felci 61...
Citazione:aleufo ha scritto:
In verità è quello che penso anche io tutte le volte che passo a poppa di quella barca a Punta Ala..e nonostante che 20 barche dopo ci sia un V.....ed un Felci 61...
noooooooo... quindi un Cock 50 è meglio di un V o un F61??
....N.B ma che barche ci sono a Punta Ala????
Bhe il K 50 è un mito, è bellissimo, velocissimo, ha la chiglia retrattile...e fino a quando non ci sarà in acqua un certo V....è da
prendere in considerazione...
Qualche barchetta a Punta Ala c'è...