12-12-2010, 16:14
Cari ADV, questa estate, in maniera casuale, ho inaugurato la vacanza 'gommo-velistica': un carissimo amico, con famigliola al seguito, ci ha raggiunti con il suo gommone (6 mt e 150 hp) mentre effettuavamo la nostra mini crociera nella Sicilia occidentale a bordo di Mito. In breve, dovevano trattenersi 2 giorni e sono rimasti più di una settimana.
Ci siamo perciò organizzati in questo modo:
traferimenti con partenze all'alba con gommone al traino, espletate le incombenze mattutine il gommone partiva alla volta del porto di destinazione e preparava l'accoglienza.
La nostra Mito rimaneva poi all'ormeggio ed effettuavamo gite 'veloci' a bordo del gommone'.
Tutto sommato una buona soluzione...ma
Mi chiedo, trainare un gommone di 6 metri con annesso motore da 150 cv può danneggiare l'entrobordo (il mio è un VP da 24 cv)?
Preciso che durante il traino lo scarico e la temperatura erano del tutto normali e la velocità, in regime di crociera, era inferiore alla media di circa un nodo...
Ci siamo perciò organizzati in questo modo:
traferimenti con partenze all'alba con gommone al traino, espletate le incombenze mattutine il gommone partiva alla volta del porto di destinazione e preparava l'accoglienza.
La nostra Mito rimaneva poi all'ormeggio ed effettuavamo gite 'veloci' a bordo del gommone'.
Tutto sommato una buona soluzione...ma
Mi chiedo, trainare un gommone di 6 metri con annesso motore da 150 cv può danneggiare l'entrobordo (il mio è un VP da 24 cv)?
Preciso che durante il traino lo scarico e la temperatura erano del tutto normali e la velocità, in regime di crociera, era inferiore alla media di circa un nodo...