Ciao a tutti, ieri ho deciso di non uscire e ricominciare a fare qualche lavoretto. Nel pomeriggio arriva Charlie Brown (ormai mio primo ufficiale) con un'amica decidiamo di fare un giro a motore così lui perfeziona un po' la manovra di attracco ecc. In porto c'era 'rumenta' in quantità così ad un certo punto sento una strana vibrazione e un fischio che non mi piace per niente. Intuisco che abbiamo agganciato qualcosa. Metto in folle il sibilo si interrompe, provo la marcia indietro, rimetto avanti. Riparte il sibilo ma l'elica gira e torniamo in banchina riuscendo a manovrare.Vedo emergere un nastro nero che poi parlando con un mio amico sub mi ha spiegato dovrebbe essere quello che usano per legare insieme le lampare. Le eliche grosse lo tagliano ma la mia no. Il nastro è incastrato sotto e mi toccherà farmi un bagnetto prima di natale, ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen
ciao elena.
il fischio mi dice che c'è un attrito importante.
andare fuori per liberare l'elica?se pole facere.
se hai un tender motorizzato portalo teco che legato a fianco
della barca con motorino ausiliario in moto ti riporta in porto.
che ho detto? nin zò....il cabernet-sauvignon ha il suo peso...
bye bye ellen.
Citazione:Messaggio di elen-music
... ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen
io correrei il rischio del multone; t' immergi senza dare troppo nell' occhio, con discrezione, un paio di minuti di lavoro e risolvi tutto.
salutiamo er pòro giove.
il vitello grasso me lo sò magnato io...mò!
ale..già,a che(i) serve l'ordinanza?
mica capito...o sì?
sono in vena di polemiche (cabernet sauvignon)
ma se un sub si immerge e todo và bien,
perchè non può andarci ellen a farsi i casi suoi sotto la SUA barca??
a me e' toccato ieri il bagnetto!! di questi tempi non c'e' nessuno nel mio porto, ci mancava solo la multa!! stai attenta pero' alle eventuali manovre dei vicini.
Citazione:Frappettini ha scritto:
... ma in porto rischio il multone. secondo voi se vado fuori dal porto al minimo rischio di rovinare qualcosa? Visto che sono tornata in banchina l'elica riesce a girare ma c'è il rischio di rovinare l'asse o cose del genere? Oltre al fatto che mi si potrebbe spegnere il motore ovviamente... Grazie Elen
io correrei il rischio del multone; t' immergi senza dare troppo nell' occhio, con discrezione, un paio di minuti di lavoro e risolvi tutto.
anche io mi immergerei....meglio rischiare sanzioni che fare danni...
e poi come ordinanza è demenziale, bisogna incominciare a ribellarsi a queste scemenze
Preso atto che devi comunque farti un bagnetto e considerate le dimensioni della barca, non mi sembra poi un problema rimorchirla fuori dal porto con un tender e far il lavoro con calma e senza rischi.
Anche perchè non è cosa simpatica, se non fai di lavoro il sub, immergersi in porto a Dicembre.
IMHO la soluzione più semplice è il bgnetto.
In alternativa potresti uscire dal porto tutta in retro (hai scritto che il fichio scompare in retro, ergo l'imbrigliamento parebbe allentarsi), sorvegliando che il nastro non si sfili nel frattempo; quindi rimetti la marcia avanti e se non c'è fischio, hai risolto (probabilità 75%?) altrimenti bagneto fuori dal porto.
Auguri!!
Se hai uan telecamerina subacquea puoi immergerla fissata ad un'asta e vedere bene di cosa si tratta ed eventualmente immergerti sapendo già cosa fare, a me è capitato l'anno scorso.
occhiali di mia moglie caduti in porto sotto la barca. Un vicino mi ricorda che e'vietato immergersi in porto e che occorre chiamare il sommozzatore ufficiale. Il vicino e'uno di quelli che fischiettando si allontana e ne parla a voce alta davanti alla capitaneria. ma che mi chiede di dare una occhiata ai suoi zinchi. Gli dico pure di salire a bordo della sua e attendere il mio arrivo. E si allontana contento.Immerso, recuperato gli occhiali, tolta la muta ed entrato sotto la doccia. 2 minuti. Il tipo aspetta da 2 anni e pure l'ottico di fiducia.
immergiti senza troppa pubblicità.....
fatti mandare il sub-normale da pek[:253]stefano,dove sei?
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
curioso questo divieto...
se uno deve fare un intervento come il tuo alla propria barca e non può spostarla, come deve fare per non incorrere nella sanzione?
Suppongo, rivolgersi a sommozzatore accreditato.
Ma a che o a chi serve l'ordinanza? (oltre che al sommozzatore accreditato)
Serve come scarico di responsabilità...obbiettivamente un' immersione in acque portuali può non essere una passaggiata: cime, trappe, corpi morti, scarsa visibilità, eliche che possono mettersi in moto fanno di questo esercizio una cosa potenzialmente pericolosa; allora si emette una bella ordinanza che vieta l'immersione e se succede un' incidente l' autorità marittima ha 'il posteriore a paratia'.
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
fatti mandare il sub-normale da pek[:253]stefano,dove sei?
Chi è pek stefano? sto a Lavagna...