I Forum di Amici della Vela

Versione completa: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
Appena revisionata totalmente la pompa del 2003 T (part volvo 858150, che è la johnson F5B-09), oltre quanto già detto, consiglierei di controllare bene l'interno del coperchio e l'anello rasamento, i miei si presentano parecchio rigati, oltre alla camma, anch'essa usurata. Questi tre componenti, di marca Ancor, si trovano a circa 25/30 euro, sostituendoli, la pompa torna nuova. Da tenere presente che le tenute laterali della girante incidono parecchio sulla sua portata.
(08-01-2022 14:05)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]se solo il corteco lato girante ( gocce d'acqua ) riesci anche senza smontare la pompa; devi distruggere con un cacciavite lungo e stretto il corteco e poi toglierlo con una pinza a becco lungo.
se vedi anche qualche goccia d'olio devi smontare la pompa ed è una rogna in quanto due viti sono lato opposto pompa ...

a mio avviso vale la pena smontare il tutto e revisionarla ... con pochi euro compri cuscinetti, cortechi e guarnizioni OR

tieni presente che una pompa acqua completa costicchia circa 450-500 eurini ...
E dopo come lo rimonti ??
Grazie per le info.
Ma il Kit revisione completo non si trova?
(09-01-2022 11:24)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Grazie per le info.
Ma il Kit revisione completo non si trova?

https://www.parts4engines.com/volvo-pent...red&page=2

(08-01-2022 23:54)maurotss Ha scritto: [ -> ]E dopo come lo rimonti ??

aiutandoti con una bussola da 17 o19 (dovrei andare in barca per verificare quale ) l'alberino passa e batti il corteco ...

ricordati comunque di levigare la faccia interna del coperchio
Si ho visto ma è per il D1-30, il mio D1-20; non c'è l'alberino però se nel caso sarebbe rigato e quindi da rettificare e quant'altro.
Nel mentre ho visto che in rete ci sono le pompe complete già a 250€, se consideriamo il costo del meccanico per la revisione.....
(09-01-2022 11:48)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]https://www.parts4engines.com/volvo-pent...red&page=2


aiutandoti con una bussola da 17 o19 (dovrei andare in barca per verificare quale ) l'alberino passa e batti il corteco ...

ricordati comunque di levigare la faccia interna del coperchio
Per cambiare i cortechi devi smontare la pompa dal motore,
cosi controlli l'alberino e i cuscinetti.
Rileggendo il mio intervento #40 mi sembrava di essere stato chiaro...
Se solo lato girante non serve smontare la pompa, se lato motore devi smontare tutto...
Sicuramente conviene revisionare il tutto, Prima o poi perderà anche quello dell'olio.
Vedevo queste pompe ancor a prezzi onesti, sempre nell'ottica dell'efficienza e di ottimizzare la spesa acquistando il nuovo.
Ho trovato qualcosa su SVB e Hinelson però il problema è il codice pompa
(10-01-2022 09:52)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Sicuramente conviene revisionare il tutto, Prima o poi perderà anche quello dell'olio.
Vedevo queste pompe ancor a prezzi onesti, sempre nell'ottica dell'efficienza e di ottimizzare la spesa acquistando il nuovo.
Ho trovato qualcosa su SVB e Hinelson però il problema è il codice pompa
Prova a ricercare con questi equivalenti:
JOHNSON : F4B-903-10-24463-01-Volvo Penta : 3580944
JOHNSON : F4B-903-10-24751-01- Volvo Penta : 3593654
Chiama la Amcor Italia e chiedi la loro pompa sostitutiva dell originale o se hanno il kit revisione per l originale
(10-01-2022 09:52)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Ho trovato qualcosa su SVB e Hinelson però il problema è il codice pompa

occhio a verificare che le pompe su SVB corrispondano alla matricola del tuo motore ...

nel mio caso ( md 2020b ) quella su SVB non va bene e per il vecchio modello ...

vale il consiglio di SCUD di chiamare ANCOR specificando il numero di matricola del tuo motore ...

(10-01-2022 14:26)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]occhio a verificare che le pompe su SVB corrispondano alla matricola del tuo motore ...

nel mio caso ( md 2020b ) quella su SVB non va bene e per il vecchio modello ...

vale il consiglio di SCUD di chiamare ANCOR specificando il numero di matricola del tuo motore ...

tanto per capire ...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ancor contattato, attendo notizie
(09-01-2022 23:12)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Rileggendo il mio intervento #40 mi sembrava di essere stato chiaro...
Se solo lato girante non serve smontare la pompa, se lato motore devi smontare tutto...

Ma visto che smontare la pompa è un secondo, lavorare poi con la pompa in mano è molto più semplice. Per mia esperienza
Avresti 100 volte ragione se per togliere la pompa sul mio md2020b non dovessi tribolare per svitare le due viti posteriori...
Dico sempre ti toglierla e modificarla prendendo lo spunto da un adv che a suo tempo ha postato il lavoro fatto...
Nel frattempo x 2 gocce d'acqua faccio come ho sempre fatto, quando sarà il momento di sostituire il corteo lato olio farò la modifica...
(10-01-2022 16:32)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Ma visto che smontare la pompa è un secondo, lavorare poi con la pompa in mano è molto più semplice. Per mia esperienza
+ 1

Quando una pompa acqua comincia a perdere si smonta e si cambiano i paraolii e la girante,montare dei oring al posto delle molle metalliche.
(10-01-2022 17:17)lorenzo.picco Ha scritto: [ -> ]Avresti 100 volte ragione se per togliere la pompa sul mio md2020b non dovessi tribolare per svitare le due viti posteriori...
Dico sempre ti toglierla e modificarla prendendo lo spunto da un adv che a suo tempo ha postato il lavoro fatto...
Nel frattempo x 2 gocce d'acqua faccio come ho sempre fatto, quando sarà il momento di sostituire il corteo lato olio farò la modifica...

Si il problema è proprio toglierla, viste le due viti posteriori. Se cambio il paraolio acqua prima o dopo stai sicuro che dovrò anche andare a cambiare quello olio. Per non parlare dell'alberino che, leggendo, potrebbe essere rovinato. Quindi la mia idea è smontare e nel caso mettere tutto nuovo e per altri 10 anni sono a posto.
Parli di un ADV che ha effettuato la modifica delle due viti, ho cercato sul forum senza successo. Se hai modo di postare il link oppure il riferimento faresti cosa gradita.
Come dire, non riesco ad immaginare come è possibile che se non ci sia lo spazio per togliere le viti che reggono la pompa ma si riesca a lavorare sui paraolii. Ma sarà così, sarei curioso di vedere una foto.
Per fortuna io riesco ad accedere al motore da entrambi i lati ed ho tolto facilmente la pompa del mio Lombardini con una brugola a testa tonda.
cio mulo ... varda che se cusì ... non ghe se spasio per lavorar credime anche se son un " mona " de furlan ...

ovviamente sto scherzando ma abbi fede è proprio così ...

per poterla togliere devi fare come Eta Beta

(11-01-2022 08:45)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Si il problema è proprio toglierla, viste le due viti posteriori.

proverò a cercarla ma la modifica consiste nel forare a 8,25 i 2 fori filettati da 8 del corpo pompa in modo da avere i 4 fori passanti con i 4 dadi sul davanti ...

ed allora si che revisionare la pompa sarà semplice ...
Mandi, no, non volevo fare assolutamente polemica, ma so quanta fatica ho fatto per eliminare i vecchi paraoli con il cacciavite e faccio fatica ad immaginarmi di lavorare in uno spazio ristretto. Anche per rimontarli in maniera corretta.
Buon vento!
@mlipizer
io ho provato con mano ad arrivare dietro le due teste ma...., quella bassa(dx) forse più semplice ma quella alta(dx) bohh....
Sti progettisti non pensano che prima o poi bisogna lavoraci sopra!?
Poi non capisco il criterio di tale scelta, forse perchè due viti tirano dal davanti e due da dietro?

@lorenzo.picco
ma invece "... forare a 8,25 i 2 fori filettati da 8 del corpo pompa in modo da avere i 4 fori passanti con i 4 dadi sul davanti ..." filettassimo il monoblocco dove si innesta la pompa così come fatto a sx? Sarebbe più semplice oppure mi sbalglio

Ricevuta risposta da Ancor, pompa nuova €390+iva+trasporto ..... a voi i commenti
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento