I Forum di Amici della Vela

Versione completa: volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6
ciao,

come da titolo.

dal retro della girante perdo qualche goccia di acqua... non dai tubi e enache dal coperchio anteriore, proprio da dietro del corpo girante.

non ne capisco molto, amici di banchina mi dicono essere i 'paraolio'

come si procede?

smonto girante (questo lo so fare Wink ) e guardo dietro cosa c'é?
oppure la strada è un'altra?

grazie, ciao
Alberto
Citazione:Messaggio di Tamata
ciao,

come da titolo.

dal retro della girante perdo qualche goccia di acqua... non dai tubi e enache dal coperchio anteriore, proprio da dietro del corpo girante.

non ne capisco molto, amici di banchina mi dicono essere i 'paraolio'

come si procede?

smonto girante (questo lo so fare Wink ) e guardo dietro cosa c'é?
oppure la strada è un'altra?

grazie, ciao
Alberto
probabilmente è l'anello di tenuta. Se mi dai l'e-mail ti mando il manuale d'officina (qui non riesco a caricarlo) dove c'è l'esploso della pompa con le istruzioni. Mi sembra di averlo già visto anche in qualche altro 3D.
Se è come credo di capire, esiste un kit Volvo 'pompa acqua' per revisionarla, ma, su mia esperienza, ti suggerisco di valutare la sostituzione completa perchè non sempre la revisione riesce perfettamente.
Si tratta di un problema semplice da risolvere
E sufficiente sostituire l'o-ring posteriore. (Si può fare anche senza smontare L'alberino)
Per un lavoro ben fatto però sarebbe necessario sfilare l'alberino e rettificarlo e dopo sostituire l'O-ring
Citazione:Lanfranco ha scritto:
Si tratta di un problema semplice da risolvere
E sufficiente sostituire l'o-ring posteriore. (Si può fare anche senza smontare L'alberino)
Per un lavoro ben fatto però sarebbe necessario sfilare l'alberino e rettificarlo e dopo sostituire l'O-ring

e' cosi' ...la rettifica non e' detto che sia necessario ...un controllo si cambia l'o-ring di tenuta e via..
Qui ne hanno gia' parlato :

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=9022
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...475#761720

non e' proprio lo stesso motore ma descrivono bene cio' che c'e' da fare.
Credo di avere lo stesso problema sul mio VP MD11...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo post mi ha illuminatoBig GrinCool
ciao stesso problema sul mio volvo fammi sapere se con la sostituzione dell or hai risolto e
come va ora
buon vento
massimo
Già fatto anche io sul mio ex beta marine 20hp, si risolve sostituendo i cortechiWink
Bob.
Sostituito alberino, perchè ovalizzato.
Citazione:Tamata
....dal retro della girante perdo qualche goccia di acqua...

Ragazzi, magari dico qualcosa di scontato, comunque, lo ripeto a me stesso. Data l'avanzata età, funziona meglio la memoria visiva.
La goccia dalla pompa è un allarme. Fuoriesce da un'asola posta sul corpo della pompa. l'asola è sistemata tra due anelli di tenuta, alias paraoli, alias seal coils alias corteco (dalla nota Ditta Corte & Cosso che in italia li produce da anni)I due anelli di tenuta sono, assieme ai cuscinetti, calettati sull'alberino di trasmissione che muove la girante. Uno è montato verso il motore l'altro verso la pompa.L'alberino viene fuori dal motore, normalmente trascinato dagli stessi ruotismi delle 'cammes', e si infila nel corpo della pompa. Se l'anello fosse soltanto uno, al suo cedimento, l'acqua dall'interno della girante penetrerebbe nel motore con i risultati che tutti possono immaginare. Pertanto tra l'alloggio della girante (in cui circola acqua), ed il blocco motore (in cui circola olio) vengono posti due anelli di tenuta nello spazio tra i due, sul corpo della pompa viene realizzata la famosa asola. Difficilmente cede l'anello dal lato motore che è costantemente lubrificato, cosa differente è per quello dal lato alloggio girante. Quest'ultimo è a contatto con acqua di mare. Durante i fermi motore la gomma di cui è composto aggottisce, perdendo la tenuta attorno all'alberino.
Qui subentra l'asola posta sul corpo della pompa. l'acqua filtra dall'anello di tenuta che ha ceduto e comincia a fuoriuscire dall'asola dandoci l'allarme!
Sostituire gli anelli di tenuta per chi ha un minimo di manualità, una serie di chiavi, un cacciavite piccolino ed un po' di pazienza è roba da nulla, sul mio MD21 io l'ho fatto in navigazione (...a vela, s'intende!).
Un consiglio d'amico per tutti?
Tenete a bordo il kit completo della pompa. (guarnizioni, anelli di tenuta e girante) Quando la spia avverte gocciolando vuol dire che si è ancora in tempo ad evitare di allagare il motore.
Ma quanto dura lo schermo rappresentato dall'altro anello di tenuta?
Accortezza, gli anelli di tenuta, più comunemente o volgarmente chiamati paraoli, hanno un verso. Occhio quindi quando si sostituiscono! Ovviamente, con i pezzi smontati in mano (i quali sono dotati di precisi riferimenti stampigliati in diametro e sezione) ci si può rivolgere a qualsiasi autoricambista. Gli anelli di tenuta sono un prodotto comunissimo nel campo della motoristica.
allora,
é venuto il meccanico volvo, smontato il corpo della pompa e portato via.
Rimontato 2 giorni dopo con tutto nuovo. Circa 200 euro compreso girante volvo originale... 38 euro.
Però non avete idea del mazzo che si è fatto per svitare i bulloni ossidati
Problema risolto.
Citazione:Tamata ha scritto:
allora,
é venuto il meccanico volvo, smontato il corpo della pompa e portato via.
Rimontato 2 giorni dopo con tutto nuovo. Circa 200 euro compreso girante volvo originale... 38 euro.
Però non avete idea del mazzo che si è fatto per svitare i bulloni ossidati
Problema risolto.

€200 ?? Apperò, alla faccia del lavoro da poco...anche io sono in procinto di intervenire, mi sono anche studiato l'esploso in MarinePartsEurope e tirato giù codici e prezzi (si parla di poco), ma non sò se fidarmi a farlo da me (tutti dicono si che è molto semplice, però è una parte importante). Pensavo di rivolgermi ad un tecnico che qui gironzola spesso per i pontili (un freelance ??Big Grin), e oltre alla riparazione abuso per studiare come fa, così la prox volta sono autonomo...
sei fantasticamente utile. Ne sai altre???? ciao e buon vento. Ci penserò per provvedere ad avere il kit a bordo. GrazieWinkWink

Citazione:miomare ha scritto:
Citazione:Tamata
....dal retro della girante perdo qualche goccia di acqua...

Ragazzi, magari dico qualcosa di scontato, comunque, lo ripeto a me stesso. Data l'avanzata età, funziona meglio la memoria visiva.
La goccia dalla pompa è un allarme. Fuoriesce da un'asola posta sul corpo della pompa. l'asola è sistemata tra due anelli di tenuta, alias paraoli, alias seal coils alias corteco (dalla nota Ditta Corte & Cosso che in italia li produce da anni)I due anelli di tenuta sono, assieme ai cuscinetti, calettati sull'alberino di trasmissione che muove la girante. Uno è montato verso il motore l'altro verso la pompa.L'alberino viene fuori dal motore, normalmente trascinato dagli stessi ruotismi delle 'cammes', e si infila nel corpo della pompa. Se l'anello fosse soltanto uno, al suo cedimento, l'acqua dall'interno della girante penetrerebbe nel motore con i risultati che tutti possono immaginare. Pertanto tra l'alloggio della girante (in cui circola acqua), ed il blocco motore (in cui circola olio) vengono posti due anelli di tenuta nello spazio tra i due, sul corpo della pompa viene realizzata la famosa asola. Difficilmente cede l'anello dal lato motore che è costantemente lubrificato, cosa differente è per quello dal lato alloggio girante. Quest'ultimo è a contatto con acqua di mare. Durante i fermi motore la gomma di cui è composto aggottisce, perdendo la tenuta attorno all'alberino.
Qui subentra l'asola posta sul corpo della pompa. l'acqua filtra dall'anello di tenuta che ha ceduto e comincia a fuoriuscire dall'asola dandoci l'allarme!
Sostituire gli anelli di tenuta per chi ha un minimo di manualità, una serie di chiavi, un cacciavite piccolino ed un po' di pazienza è roba da nulla, sul mio MD21 io l'ho fatto in navigazione (...a vela, s'intende!).
Un consiglio d'amico per tutti?
Tenete a bordo il kit completo della pompa. (guarnizioni, anelli di tenuta e girante) Quando la spia avverte gocciolando vuol dire che si è ancora in tempo ad evitare di allagare il motore.
Ma quanto dura lo schermo rappresentato dall'altro anello di tenuta?
Accortezza, gli anelli di tenuta, più comunemente o volgarmente chiamati paraoli, hanno un verso. Occhio quindi quando si sostituiscono! Ovviamente, con i pezzi smontati in mano (i quali sono dotati di precisi riferimenti stampigliati in diametro e sezione) ci si può rivolgere a qualsiasi autoricambista. Gli anelli di tenuta sono un prodotto comunissimo nel campo della motoristica.
[:27]
Concordo pienamente diagnosi e terapia di Miomare: in 10 anni di Volvo, girando parecchio (circa 300 h l'anno), ho spesso dovuto sostituire i paraolii della pompa dell'acqua. Operazione peraltro semplicissima (se l'accessibilita' al pezzo e' comoda), in quanto e' sufficiente smontare i due bulloni di tenuta del corpo pompa sul motore e poi, con la pompa in mano, comodamente seduti al tavolo, aprirla, sostituire i pezzi, e rimontare il tutto, avendo cura, come ricordato da miomare A) di curare il verso dei paraolii B) di rimettere quarnizioni e o-ring, C)di reinfilare correttamente l'alberino nella camma del motore. NB su alcune pompe , occhio nel reinfilare l'alberino dal verso giusto: sembra simmetrico ma non lo e'.
Dopo alcuni anni (a 4000 h circa del motore) ho cambiato l'intero corpo pompa con una non originale, della Johnson anziche' Volvo spendendo la meta', in cui l'asse e' montato su cuscinetti, anziche' stare in posizione solo sull'allineamento dato da girante e cuscinetti: risultato: i paraolii duravano ca 250 h anziche' 100150 come prima.
Costo del cambio di paraolii e girante :3040 E e, se l'accessibilita' e buona, meno di un'ora di lavoro. Un meccanico ti addebita': il tempo per venire a bordo e smontare, quello per tornare e rimontare, il lavoro di officina, il costo dei pezzi con il suo aggio, il tutto piu' IVA. E' ovvio che si faa presto a far 200 E, ma basta poco per risparmiare.
io stesso problema su md2030... 50 euro mano d'opera più costo ricambi. Due orette di lavoro compreso mezzora per andare a prendere un estrattore dato che l'alberino era duro da far uscire.
Per il resto vale tutto quello che ha scritto MIomare

saluti giovanni
Questo è il classico topico da mettere in evidenza.

Grazie MiomareWink
Citazione:...€200 ?? Apperò, alla faccia del lavoro da poco...

Il lavoro è veramente da poco, tuttavia, non non è detto che ognuno di noi sia particolarmente versato per la manualità e questa non è certo una colpa .
Purtroppo la barca è in se un complesso agglomerato di impianti i quali, ancorchè semplici presi singolarmente, sia per poca familiarità sia per inesperienza, possono rappresentare un vero problema per i meno esperti del 'fai da te'.
I tanti meccanici 'di banchina', questo lo sanno molto bene e se non si incappa in professionisti corretti ed onesti, purtroppo quello che ne risente maggiormente è il portafoglio.
D'altronde la barca è o non è per la maggior parte dell'opinione pubblica un oggetto da ricchi?
Per cui, per quale motivo un intervento tecnico, per semplice che sia, non dovrebbe costare caro?
Questo IMHO è un aspetto del problema, l'altro, ben più importante è che quando capita un guasto a bordo, purtroppo, non è come quando succede per la nostra autovettura.
Non si può scendere, chiudere lo sportello e, con il cellulare, chiamare il carro attrezzi.
Spesso il relax che ci offre una veleggiata domenicale o un week end a bordo ci fa perdere di vista la necessità di dedicare un po' del nostro tempo libero a familiarizzare con gli impianti di bordo, dando magari un'occhiata a qualche libercolo specifico ( e ce ne sono tanti, utilissimi e di facile lettura). Invece preferiamo assaporare, stesi nel pozzetto all'ombra del tendalino, il piacere di spararsi l'ultimo Best seller che va a ruba in tutte le librerie....
Se ti capita di leggermi, ottimo il tuo modo di operare Fiolet!
Citazione:....ho cambiato l'intero corpo pompa con una non originale....
, E ottimo suggerimento quello della johnson sostitutiva....
Buon dì cari AdV
successe anche a me in montenegro e dovetti operare di fortuna sostituendo i paraolio originali ai quali erano partite le molle metalliche interne al labbro di tenuta, con altri non proprio uguali, comunque ho evitato ulteriori perdite d'acqua sempre dal retro ovviamente, tappando il più possibile le aperture con grasso al litio.
Una volta rientrato a Ve dopo un mese e mezzo dal rattoppo, ho smontato tutta la pompa completa ed ho osservato che l'alberetto presentava delle rigature e microscopiche corrosioni nel punto ove l'acqua era, anche se pur minimamente, infiltrata fra l'alberetto e il paraoilo.
Nel mio caso come ebbi a dire, il paraolio non riginale non aderendo perfettamente,aveva creato dello spazio buono per l'acqua; però potrebbe comunque capitare a chiunque anche se con paraolio originali e non, se questi hanno lavorato molto così da consumarsi e per l'effetto dell'acqua, consumare/rigare anche l'alberetto.
Visto che andare ad acquistare i ricambi della volvo è come andare dal gioielliere, ho fatto tutto da solo acquistando paraolii presso un autoricambi di buonissima marca e buonissimo prezzo ed inoltre, cosa più importante, ho trovato un'officina meccanica di precisione che con 15 euro ha aggiunto materiale e poi rettificato l'alberetto.
Spero di essere stato chiaro e che sopratutto possa essere utile.
Dimenticavo, la volvo vende i paraolio con le loro molle metalliche all'interno, spacciandole per acciaio inox. Come no! peccato che quella a contatto con l'acqua si arriginisca.
saluti
Visto che è un intervento da programmare, suggerisco ad i più esperti che già hanno eseguito il lavoro, una breve guida per eseguire la revisione da se...
Credo che in tanti ne saremo grati...
Ciao bv.,
Pagine: 1 2 3 4 5 6
URL di riferimento