I Forum di Amici della Vela

Versione completa: STRAORZA
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Bòni.
Certo Mr Cinghia si esprime in modo pittoresco, ma la sua ragione ce l'ha.
Stiamo parlando di barca che con 10 kts strorza Disapprovazione, tra l'altro di una bella brachetta da crociera molto diffusa.
Qui è inutile parlare di centimetri qua bisogna parlare di metri.
Per straorzare con 10 kts ci deve essere qualcosa di macroscopico.
Mr Cinghia si incazza, e un po di ragione ce l'ha, mai come in questo tread sono uscite cose così strane.
C'è chi ha detto di aumentare la vela di prua, chi ha detto di cazzare a ferro la scotta randa, ecc...
Mr le definisce cazzate, io non dico questo, però... diamoci una controllatina Smile
no problem..Smile
solo , non i sembra che nessuno abbia mai detto di Aumentare la vela di prua..
i dati sono quelli !
i due vettori delle vele (non specifico sennòò si fa lunga) devono bilanciarsi con il piano di deriva ..
se il vettore della randa è troppo potente lo devi bilanciare con quello del fiocco (punto e basta)
poi sarà opinabile che aumenti lo scarroccio .
è una qestiopne di equilibrio (oppure sposti i punti di forza)
mi spiace che molti si sono sbilanciati in consigli con fondamento scientifico (e manualistico)
e qualcuno si è limitato a criticare e basta
mi auguro che quel qualcuno vada a timonare la barca di edramon , smentendo tutte le cose dette
Il problema a mio parere...che non si discuta ma si affermi!!
Ho scritto
Ciao sicuramente il centro velico è spostato verso poppa l'idea della mano anche se drastica non mi pare sbagliata anzi..ma si potrebbe anche pensare di usare una vela di prua di maggiore superficie
Citazione:Henri ha scritto:
Il problema a mio parere...che non si discuta ma si affermi!!
Ho scritto
Ciao sicuramente il centro velico è spostato verso poppa l'idea della mano anche se drastica non mi pare sbagliata anzi..ma si potrebbe anche pensare di usare una vela di prua di maggiore superficie
ma sai , il mio presupposto era quello di non dover 'spendere' ..
quindi utilizzando quello che si ha ...
mi piacerebbe chiedere a edramon se straorzava con l'uomo a prua (vedi foto) o sotto raffica , sicchè si capirebbe meglio
In molti non hanno capito che non si tratta di esperti in regate internazionali, ma di sportivi che si cimentano con molta passione.Big GrinBig Grin Se sapevano come poter risolvere il problema non avrebbero chiesto pareri.
Citazione:magosebino ha scritto:
Citazione:Sì, evito accuratamente di leggere le ca§§ate che dite! Wink
anche di tutti gli altri users quindi ...
e non hai nemmeno guardato le foto di regata , dove si vedono gli altri belli tranquilli (non terzerolati)

dai ammettilo ..., hai letto straorza e basta , e non hai capito che si parlava di bolina

Ho guardato anche le foto ma non serviva per capire che l'amico parlava di bolina. Per tua conoscenza cmq, ...TERZAROLATI e FRULLONE a prua era una battuta anche perche' il Frullone non lo usi al lasco.

Ho letto il titolo del post, e anche purtroppo tutot il resto.
Ci sono pochi interventi utili e tante cassate.

Stammi bene.
Citazione:Henri ha scritto:
Calmo tu e lui la controllatina deve darsela il tuo difeso,le cazzate visto che non le digerisce non deve neanche commentarle!!MAMIFACCIILPIACEREE

Guarda, dall'alto dei tuoi 145 messaggi in questo forum e le perle di saggezza che dispensi (ne ho letta piu' di qualcuna) direi che la controllatina ...al manuale dell'allievo (edito dalla FIV) dovresti darla tu.
secondo me una barca, con le vele giuste e l'albero regolato bene, con 10 nodi di vento non dovrebbe mai straorzare, sia se naviga troppo sbandata sia se le vele non sono regolate al meglio.
Come dice tiger c'è qualcosa di macroscopico, quindi edramon deve uscire a vela con la persona che ha fatto le regolazioni in una giornata con vento di almeno 10kn poi si vedrà.
Scusami ma non sapevo che avrei dovuto leggere il manuale dell'allievo (edito della Fiv)prima di scrivere su questo forum,l'importante è che lo hai letto tu.. in tre pagine di commenti avrai detto quattro cassate!!MAMIFACCIILPIACEREE
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Henri ha scritto:
Calmo tu e lui la controllatina deve darsela il tuo difeso,le cazzate visto che non le digerisce non deve neanche commentarle!!MAMIFACCIILPIACEREE

Guarda, dall'alto dei tuoi 145 messaggi in questo forum e le perle di saggezza che dispensi (ne ho letta piu' di qualcuna) direi che la controllatina ...al manuale dell'allievo (edito dalla FIV) dovresti darla tu.
Henri, così non andiamo da nessuna parte.
Non sei obbligato a leggere nessun manuale ed è giusto che tu ti esprima dicendo la tua opppinione, giusta o sbagliata che sia. Solo dovresti modificare il tono dei tuoi interventi, come del resto devo ammettere che hai già iniziato.
Grazie per l'incoraggiamento ma sei stato tu a innescare la controversia con il tuo tono appunto!Discorso chiuso da parte mia!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Henri, così non andiamo da nessuna parte.
Non sei obbligato a leggere nessun manuale ed è giusto che tu ti esprima dicendo la tua opppinione, giusta o sbagliata che sia. Solo dovresti modificare il tono dei tuoi interventi, come del resto devo ammettere che hai già iniziato.
Citazione:Henri ha scritto:
Scusami ma non sapevo che avrei dovuto leggere il manuale dell'allievo

Hai ragione, non devi leggere il manuale dell'allievo..ma il manuale delle buone maniere.

Mi pare che da quando sei arrivato hai preso solo che calci in posteriore da tutti. Che sia forse il modo di proporti che hai?

Stammi bene fratello. PLONK.
bene bravi , ma vediamo di non avere troppa supponenza ...
sai una volta mi è capitato di incrociare in gara un campione del mondo..
aveva mure sx e quindi ...è passato dietro
se si aumenta la superficie della vela di prua il centro velico si sposta indietro non avanti e la barca è più orziera. (punto)
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.

ovvietà a parte secondo me il problema è che con il trasto sulla tuga è difficile controllare la randa, per portarla sopravento e tenere il boma basso, bisogna lavorare molto con il vang e poi non basta.
altra cosa le rande full-batten di serie sono na schifezza assoluta (vale per il 99% dei cantieri ma quelle lì in particolar modo) fanno sbandare eccessivamente e non si riescono ad appiattire come si dovrebbe.
Se si vogliono fare regate con barche nate solo per la crociera famigliare bisogna mettere in conto un set di vele adeguato.
Ciao dici bene Mago..sai non sanno con chi parlano..e poi i vostri calci in posteriore mi fanno il solletico la verità che a qualcuno di voi ho già insegnato tanto e ha fatto una magra figura considerato che siete dei prof.della vela!!
Citazione:magosebino ha scritto:
bene bravi , ma vediamo di non avere troppa supponenza ...
sai una volta mi è capitato di incrociare in gara un campione del mondo..
aveva mure sx e quindi ...è passato dietro
Ciao sapevo diversamente sul centro velico..pensavo che il genoa equilibrasse le forze.Per il resto pare che io non dica tante cassate..è la stessa problematica da me sollevata quoto!!
Citazione:zankipal ha scritto:
se si aumenta la superficie della vela di prua il centro velico si sposta indietro non avanti e la barca è più orziera. (punto)
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.

ovvietà a parte secondo me il problema è che con il trasto sulla tuga è difficile controllare la randa, per portarla sopravento e tenere il boma basso, bisogna lavorare molto con il vang e poi non basta.
altra cosa le rande full-batten di serie sono na schifezza assoluta (vale per il 99% dei cantieri ma quelle lì in particolar modo) fanno sbandare eccessivamente e non si riescono ad appiattire come si dovrebbe.
Se si vogliono fare regate con barche nate solo per la crociera famigliare bisogna mettere in conto un set di vele adeguato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

disegno cortesia Zankipal ad una mia domanda
Citazione:Henri ha scritto:
Ciao chiedi a me?
Citazione:lupo planante ha scritto:


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scusa, mi spieghi questa fotoBig GrinBig GrinBig Grin???

... Dunque: a parte che riuscire a litigare per uno che dice che gli straorza un Oceanis con 10 Kn di vento....

secondo me (permettimi) il ragazzo sta confondendo una naturale tendenza all'orza della barca (accentuata da una sbagliata regolazione delle vele) con randa piena e fiocco.

La barca non ha niente e nemmeno l'albero:

1-lasca 10 cm di scotta
2-scarrella 5/10cm di randa sottovento
3-cazza sto caxxo di fiocco a ferro e porta il carrello avanti (se ce l'ha... ce l'ha???? boh...)
4-cazza vang
5-le stecche appena puntate
6- lega insieme tutti quelli che non devono fare ninete sulla barca e falli spostare tutti insieme e sedere tutti insieme sopravento
7-pesta le mani a chi fa tarzan sul boma

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:zankipal ha scritto:
se si aumenta la superficie della vela di prua il centro velico si sposta indietro non avanti e la barca è più orziera. (punto)
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.

Possiamo dire che quanto sopra affermato è vero se di confronta un fiocco <= 100% con un genoa, mentre è il contrario se si confrontano due fiocchi entrambi a proravia dell'albero?

Toglietemi questa curiosità perchè mi altrimento mi vanno in crisi i miei vecchi studi di geometria Big Grin
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
se si aumenta la superficie della vela di prua il centro velico si sposta indietro non avanti e la barca è più orziera. (punto)
il grasso della vela e quindi il centro di spinta è più a poppa su un genova a 140% che su un fiocco 100%.

Possiamo dire che quanto sopra affermato è vero se di confronta un fiocco <= 100% con un genoa, mentre è il contrario se si confrontano due fiocchi entrambi a proravia dell'albero?

Toglietemi questa curiosità perchè mi altrimento mi vanno in crisi i miei vecchi studi di geometria Big Grin
se aumenti la sovrapposizione fra randa e vela di prua,il centro velico si sposta a poppa...inoltre una vela con lp maggiore ha maggior camber verso poppa...IMHO.
Citazione:Markolone ha scritto:
Possiamo dire che quanto sopra affermato è vero se di confronta un fiocco <= 100% con un genoa, mentre è il contrario se si confrontano due fiocchi entrambi a proravia dell'albero?

Toglietemi questa curiosità perchè mi altrimento mi vanno in crisi i miei vecchi studi di geometria Big Grin

a me sembra di si. salvo che a un fiocco inferiore al 100% di solito corrisponde una randa terzarolata. sentiamo gli esperti
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